Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2007, 11:40   #1
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Passare a RAID 0: domande varie!

Salve a tutti!

Vi spiego in breve la mia configurazione attuale per quanto riguarda le memorie di massa:
  1. Seagate 320GB SATA-2
  2. Maxtor 80GB IDE0 Master
  3. Maxtor 80GB IDE0 Slave

Il Seagate è il disco dove si lavora di più ed è diviso in 3 partizioni!

La mia idea era di fare un RAID 0 con il Seagate, dato che ne ho comprato uno nuovo di zecca, identico a quello che già c'era.

Dalle ottime FAQ di MM, si evince che la creazione dell'array RAID è "distruttiva", ovvero non posso creare il RAID mantendendo i dati che ho su disco!

Passiamo ora alle domande:
  • Ammesso che io riesca a fare il backup del disco (intero, quindi partizioni comprese) con qualcosa tipo Ghost su mille mila DVD, dopo aver creato l'array Ghost me lo ripristinerebbe avviando il PC da qualcosa che non sia l'HD? (tenere presente che è il disco di Windows!)
  • Considerando che uno dei 2 Maxtor è pressochè inutilizzato, è possibile ridurre la probabilità di perdita di dati del RAID mettendo i controlli di parità dei 2 Seagate su (una partizione di) un Maxtor? (la sola parità permette il recupero dei dati se un Seagate si dovesse disintegrare?)

Da tenere presente che il controller RAID è quello della MB in firma

Per ora è tutto
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 22:20   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non puoi ripristinare il sistema operativo attuale sul raid, semplicemente perche l'immagine di XP che salveresti "non sa" di doversi improvvisamente avviare da raid caricando il driver necessario (che non ha installato). fatti un backup solo dei dati e fatti una bella reistallazione fresca di XP sul nuovo raid.
per quanto riguarda il controllo di parità si chiama raid 5 e non è consigliabile (anche se disponibile) con il controller dell NF4 perchè tutti i calcoli di parità vengono demandati alla cpu in tempo reale è il carico può diventare fastidioso quando si usano applicativi che pretendono tante risorse. meglio un semplice raid 0 con backup manuali periodici.
Old 11-05-2007, 09:05   #3
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Grazie Capellone per le informazioni

Se attivassi prima il controller RAID da BIOS e se installassi i driver del controller RAID prima di creare l'array il problema verrebbe aggirato? Ovvero, XP trovandosi in RAID "saprebbe" come caricarsi?
Ho talmente tanta roba installata che al pensiero di reinstallare tutto mi viene la nausea :swam:
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Old 11-05-2007, 22:43   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non credo che funzionerebbe perchè comunque XP avviandosi da disco singolo non inserisce il driver raid nel gruppo di quelli indispensabili all'avvio. potresti provare ma non contare che funzioni quindi preparati comunque a reinstallare.
Old 17-05-2007, 09:42   #5
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Ok, grazie!
Vorrei provare comunque ma mi servirebbe un tool di ghosting che permetta di vedere il controller RAID al boot in modo che mi sappia ripristinare l'immagine nell'array.

Idee?
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Molte novità per MongoDB: version...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
realme Watch 5: il nuovo smartwatch arri...
AV2 in arrivo entro fine anno: il nuovo ...
Echo, Kindle e Fire TV: Amazon prepara u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian