Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2007, 12:55   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
l'HD fa CLACK

so che è una cosa abbastanza frequente, qualche anno fa si diceva che alcuni HD maxtor facevano clack fin da subito e si rompevano dopo poco tempo.
Io ho un HD maxtor da 160 GB, ed ha sempre funzionato benissimo. Ce l'ho da circa 4 anni... in realtà ha solo 2 anni di vita se consideriamo che il pc lo tengo acceso 12 ore al giorno.

Da un po' di giorni ogni tanto fa un CLACK molto forte, ho notato che capita quando l'HD è sotto sforzo (caricamenti pesanti ecc. ).

Dite che se ne sta per andare? perché incomincio a preoccuparmi... lì dentro ci sono tutti i documenti e tutta la musica

anzi, ad essere sincero non so quale sia dei due HD... perché ne ho due, ma ho escluso che sia il secondo in quanto ha meno di un anno... inoltre è un seagate (80 GB).

Cosa mi consigliate di fare?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 13:08   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Scarica HDtune e controlla i valori smart dei due hard disk e posta qui l'immagine con i risultati.

Nel frattempo fatti il backup... non si sa mai
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 14:06   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

scaricato, installato ed avviato:
su health mi dice che è tutto ok, la temperatura è 41-42°C.
Faccio anche un error scan?

edit:

HD Tune: Maxtor 6Y160P0 Health

ID Current Worst ThresholdData Status
(03) Spin Up Time 202 202 63 10588 Ok
(04) Start/Stop Count 253 253 0 1350 Ok
(05) Reallocated Sector Count 251 251 63 22 Ok
(06) Read Channel Margin 253 253 100 0 Ok
(07) Seek Error Rate 253 250 0 0 Ok
(08) Seek Time Performance 252 245 187 49557 Ok
(09) Power On Hours Count 218 218 0 15416 Ok
(0A) Spin Retry Count 253 252 157 0 Ok
(0B) Calibration Retry Count 253 252 223 0 Ok
(0C) Power Cycle Count 250 250 0 1318 Ok
(C0) Power Off Retract Count 253 253 0 0 Ok
(C1) Load Cycle Count 253 253 0 0 Ok
(C2) Temperature 253 253 0 42 Ok
(C3) Hardware ECC Recovered 253 252 0 5565 Ok
(C4) Reallocated Event Count 253 253 0 0 Ok
(C5) Current Pending Sector 253 253 0 0 Ok
(C6) Offline Uncorrectable 253 253 0 0 Ok
(C7) Ultra DMA CRC Error Count 199 199 0 0 Ok
(C8) Write Error Rate 253 252 0 0 Ok
(C9) TA Counter Detected 253 252 0 0 Ok
(CA) TA Counter Increased 253 147 0 0 Ok
(CB) Run Out Cancel 253 252 180 0 Ok
(CC) Soft ECC Correction 253 249 0 0 Ok
(CD) Thermal Asperity Rate 253 252 0 0 Ok
(CF) Spin High Current 253 252 0 0 Ok
(D0) Spin Buzz 253 252 0 0 Ok
(D1) Offline Seek Performance 195 195 0 0 Ok
(63) (unknown attribute) 253 253 0 0 Ok
(64) (unknown attribute) 253 253 0 0 Ok
(65) (unknown attribute) 253 253 0 0 Ok

Power On Time : 15416
Health Status : Ok

Ultima modifica di xenom : 09-05-2007 alle 14:09.
Old 09-05-2007, 14:12   #4
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
L'error scan è per vedere se ci sono settori danneggiati ma a quanto pare non credo sia questo il problema. Dai risultati health l'hd sembra ok. Anche a me capita ogni tanto ma non so darti il motivo...
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 14:20   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
L'error scan è per vedere se ci sono settori danneggiati ma a quanto pare non credo sia questo il problema. Dai risultati health l'hd sembra ok. Anche a me capita ogni tanto ma non so darti il motivo...
ok, appena posso faccio un backup per sicurezza. L'ultimo risale ad un anno fa
Old 09-05-2007, 15:03   #6
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Hai 22 settori danneggiati (e riallocati). Fai un backup il più presto possibile. Successivamente fai un error scan per vedere se vi sono solo quelli o ve ne sono altri da riallocare. Il seek error rate è a 250, quindi anche li si vede che qualche errore di posizionamento c'è stato (i clack che senti ogni tanto).
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide

Ultima modifica di ROBERTIN : 09-05-2007 alle 15:06.
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 15:39   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Hai 22 settori danneggiati (e riallocati). Fai un backup il più presto possibile. Successivamente fai un error scan per vedere se vi sono solo quelli o ve ne sono altri da riallocare. Il seek error rate è a 250, quindi anche li si vede che qualche errore di posizionamento c'è stato (i clack che senti ogni tanto).
OMG
mi cago sotto

ok, ma ho fatto l'error scan ed è tutto verde... 0 errori.. com'è il discorso?
Old 09-05-2007, 15:57   #8
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Se é tutto verde vuol dire che i settori danneggiati sono stati riallocati dal firmware del disco e non ve ne sono altri in attesa di riallocazione, per cui tutto ok, controlla che quel valore di 22 non salga. Per quanto riguarda i clack da te rilevati, controlla in futuro che il seek error rate non si discosti troppo da quel valore di 250. Appena senti un clack il valore dovrebbe scendere di un'unità, salvo poi risalire successivamente dopo un pò di tempo senza clack, sembrerebbe una cavolata ma per i maxtor è cosi'. Il mio maxtor 6l300r0 (come da firma) è arrivato a 194 di seek error rate e faceva come fa a te il tuo (a volte dava dei colpi secchi da far impallare il sistema), senza però avere settori danneggiati. Poi l'ho messo come esterno (tramite un'apposita utility ho anche rallentato le testine in modo da farlo claccare di meno) e ora, a mesi e mesi di distanza va splendidamente, seppur con tempi di seek dell'ordine dei 20 ms, ininfluenti per un'unità esterna). In ogni caso un backup da parte tua è consigliabile comunque.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 09-05-2007, 16:07   #9
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Secondo me Robertin un po ti ci diverti a spaventare la gente... di la verità.
(scherzo)
Vabbè, non è che il disco sia tutto sto disastro.
22 settori riallocati non sono così tanti, considerato che ha ben 4 anni direi che lo stato da quel punto di vista è egregio.
Era grave se ci fossero stati degli Offline Uncorrectable, allora sarebbero stati uccellacci per diabetici!
Per il seek error rate direi che sta a posto...
se non ricordo male sui maxtor alcuni partono da 100 a scendere altri da 253 a scendere (usano il sistema a logica invertita), il suo mi sembra okappa.
Può essere pure che sbaglio.
però resta il problema dei clak clak...
quelli possono essere provocati da diverse cause, anche se in genere sono sintomo del riposizionamento delle testine, ma ciò può avvenire anche quando c'è la ricalibrazione del sistema a causa della temperatura (è uno dei casi).

PS
piuttosto, se il disco è quello dove tieni "la roba"...
direi che potresti anche aver raggiunto uno stato di frammentazione piuttosto elevato, e questo mette ulteriormente sotto sforzo l'hardware (testine e motore). Anche quello è spesso causa di deterioramento meccanico, quindi ogni tanto fagliela una deframmentatina (una volta ogni 3/4 mesetti... vedi tu, in base all'uso).
E 12 ore al giorno ti paiono poche?
Questi non sono dischi concepiti espressamente per i server...
è come se di anni ne avesse almeno 5!
Per il clack, creca di stabilire quando avviene (dopo quanto tempo che sta acceso e se solo sotto sforzo o periodicamente).
Quindi, e su questo robertin ha ragione da vendere, tieni da parte un backup della roba importante, non si sa mai.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X

Ultima modifica di Dahlar : 09-05-2007 alle 16:20.
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 16:29   #10
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
(scherzo)
22 settori riallocati non sono così tanti, considerato che ha ben 4 anni direi che lo stato da quel punto di vista è egregio.
Era grave se ci fossero stati degli Offline Uncorrectable, allora sarebbero stati uccellacci per diabetici!
se non ricordo male sui maxtor alcuni partono da 100 a scendere altri da 253 a scendere (usano il sistema a logica invertita), il suo mi sembra okappa.
quelli possono essere provocati da diverse cause, anche se in genere sono sintomo del riposizionamento delle testine, ma ciò può avvenire anche quando c'è la ricalibrazione del sistema a causa della temperatura (è uno dei casi).
Ma figurati se mi diverto a spaventare la gente , anche secondo me il suo disco è a posto, diciamo che il clack in se è un' evento abbastanza emotivo, soprattutto se dà certe mazzate come ha fatto a me... Per quanto riguarda i bad sectors, 22 in 4 anni sono veramente pochi, però ciò non toglie che un backup sia altamente consigliabile, soprattutto in relazione al fatto che si tratta di un disco di 4 anni (se si danneggia un settore non scritto vien quasi da ridere, un pò di meno se vi era qualcosa di importante, e non ci sono santi che tengano, neanche i vari programmi di recupero dati...).
Comunque per il seek error rate per i vecchi maxtor partono da 253 (migliore) per poi scendere viavia in caso di problemi (valore limite 0). Per i maxtor attuali (seagate) partono da 60 per poi aumentare se tutto è ok (valore limite 30) eccetto un periodo iniziale in cui hai un contraddittorio 100-253-0.
Old 09-05-2007, 18:37   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
(scherzo)

PS
piuttosto, se il disco è quello dove tieni "la roba"...
direi che potresti anche aver raggiunto uno stato di frammentazione piuttosto elevato, e questo mette ulteriormente sotto sforzo l'hardware (testine e motore). Anche quello è spesso causa di deterioramento meccanico, quindi ogni tanto fagliela una deframmentatina (una volta ogni 3/4 mesetti... vedi tu, in base all'uso).
E 12 ore al giorno ti paiono poche?
Questi non sono dischi concepiti espressamente per i server...
è come se di anni ne avesse almeno 5!
Per il clack, creca di stabilire quando avviene (dopo quanto tempo che sta acceso e se solo sotto sforzo o periodicamente).
Quindi, e su questo robertin ha ragione da vendere, tieni da parte un backup della roba importante, non si sa mai.

Si, devo dire che è parecchio frammentato... ho tre partizioni in quell'HD, e C: ha un livello di defrag incredibile. risolsi parzialmetne solo con O&O defrag (questo programma è una potenza assurda), prima di usarlo avevo intorno al 50% di files frammentati

ora controllo come sono messo con la frammentazione.
edit:
C: ~23% (20 GB) NTFS
D: ~10% (108 GB) NTFS
G: ~12% (25 GB) NTFS

edit2: ehm.. c'è anche un'altra cosa che ho dimenticato di dire. Per quanto cerchi di tenere il pc in forma, non formatto da circa 3 anni. odio formattare

insultatemi pure non abbiate timore

Ultima modifica di xenom : 09-05-2007 alle 18:43.
Old 09-05-2007, 19:20   #12
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Si, devo dire che è parecchio frammentato... ho tre partizioni in quell'HD, e C: ha un livello di defrag incredibile. risolsi parzialmetne solo con O&O defrag (questo programma è una potenza assurda), prima di usarlo avevo intorno al 50% di files frammentati

ora controllo come sono messo con la frammentazione.
edit:
C: ~23% (20 GB) NTFS
D: ~10% (108 GB) NTFS
G: ~12% (25 GB) NTFS

edit2: ehm.. c'è anche un'altra cosa che ho dimenticato di dire. Per quanto cerchi di tenere il pc in forma, non formatto da circa 3 anni. odio formattare

insultatemi pure non abbiate timore
Tranquillo, non ha nulla a che fare con i clack.
Old 09-05-2007, 19:38   #13
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
so che è una cosa abbastanza frequente, qualche anno fa si diceva che alcuni HD maxtor facevano clack fin da subito e si rompevano dopo poco tempo.
Io ho un HD maxtor da 160 GB, ed ha sempre funzionato benissimo. Ce l'ho da circa 4 anni... in realtà ha solo 2 anni di vita se consideriamo che il pc lo tengo acceso 12 ore al giorno.

Da un po' di giorni ogni tanto fa un CLACK molto forte, ho notato che capita quando l'HD è sotto sforzo (caricamenti pesanti ecc. ).

Dite che se ne sta per andare? perché incomincio a preoccuparmi... lì dentro ci sono tutti i documenti e tutta la musica

anzi, ad essere sincero non so quale sia dei due HD... perché ne ho due, ma ho escluso che sia il secondo in quanto ha meno di un anno... inoltre è un seagate (80 GB).

Cosa mi consigliate di fare?
Benvenuto nel clan

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=548298
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 19:52   #14
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Non ti crucciare....
formatta tutto e vai col liscio!

te la sei fatta sotto?
Scherzo...
formattare non è assolutamente necessario ne tantomeno è una cosa utile a queste cose.
Deframmentare invece, mi sembra opportuno, anche se come ti ho detto questi clak clak possono avere più cause, quindi dovresti stare un po attento e verificare le condizioni in cui si sente o meno il nefasto suono.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Old 09-05-2007, 20:04   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Non ti crucciare....
formatta tutto e vai col liscio!

te la sei fatta sotto?
Scherzo...
formattare non è assolutamente necessario ne tantomeno è una cosa utile a queste cose.
Deframmentare invece, mi sembra opportuno, anche se come ti ho detto questi clak clak possono avere più cause, quindi dovresti stare un po attento e verificare le condizioni in cui si sente o meno il nefasto suono.

si ma dopo tutti questi anni senza fromattare, anche se deframmento l'HD è comunque molto lento. fai conto che dopo aver acceso il pc e dopo che si è stabilizzato, se clicco su firefox mi si apre dopo almeno 5 secondi...
Old 09-05-2007, 20:11   #16
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

La formattazione non fa altro che cancellare la tabella dei contenuti dell'hard disk e basta...
non fa nulla di nulla.
Se il sistema è intasato perchè c'è frammentazione è logico che ci metta un po di più.
Firefox poi ci ha sempre messo qualche secondo ad aprirsi, mica è integrato nel sistema con IExplorer che si apre istantaneamente.
Avrai anche un bel po di roba (porcherie) per i registri che ne rallentano l'accesso, ma a questo non c'è soluzione efficace.
Prima ti consiglio una deframmentatina globale, ma prima fai una bella pulizia dei temporanei sparsi in giro.
E altra cosuccia... il file di swap?
Ti consiglio (per vari motivi) di prenderlo e forzarlo ad una dimensione fissa di 1 o 2 GB (si mettono la sua minima e massima dimensione allo stesso valore), così eviti la sua frammentazione.
Per i rallentamenti ti consiglierei anche di dare un'occhiata ai processi attivi e selezionare quelli inutili togliendoli dall'autostart (troppo spesso ci sono inutili servizi messi a cavolo da programmi che si installano e che rompono solo le scatole).

Ultima modifica di Dahlar : 09-05-2007 alle 20:28.
Old 09-05-2007, 21:03   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
La formattazione non fa altro che cancellare la tabella dei contenuti dell'hard disk e basta...
non fa nulla di nulla.
Se il sistema è intasato perchè c'è frammentazione è logico che ci metta un po di più.
Firefox poi ci ha sempre messo qualche secondo ad aprirsi, mica è integrato nel sistema con IExplorer che si apre istantaneamente.
Avrai anche un bel po di roba (porcherie) per i registri che ne rallentano l'accesso, ma a questo non c'è soluzione efficace.
Prima ti consiglio una deframmentatina globale, ma prima fai una bella pulizia dei temporanei sparsi in giro.
E altra cosuccia... il file di swap?
Ti consiglio (per vari motivi) di prenderlo e forzarlo ad una dimensione fissa di 1 o 2 GB (si mettono la sua minima e massima dimensione allo stesso valore), così eviti la sua frammentazione.
Per i rallentamenti ti consiglierei anche di dare un'occhiata ai processi attivi e selezionare quelli inutili togliendoli dall'autostart (troppo spesso ci sono inutili servizi messi a cavolo da programmi che si installano e che rompono solo le scatole).
sisi, già fatto tutto: con tuneup pulisco in registro, il file swap è fisso, può essere che sia semplicemente l'HD che essendo pieno fa più fatica?
la defframentazione totale dei files ora è al 20% ma non riesco a darla scendere di più...
Old 09-05-2007, 21:47   #18
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

L'utilità di deframmentazione di windows è una vera ciofeca.
Con diskeeper (o perfect disk) la deframmentazione è di gran lunga migliore.
Purtroppo non è gratis.
Old 09-05-2007, 22:02   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
L'utilità di deframmentazione di windows è una vera ciofeca.
Con diskeeper (o perfect disk) la deframmentazione è di gran lunga migliore.
Purtroppo non è gratis.
Ho scritto che utilizzo O&O defrag pro, che è almeno 10 volte migliore di diskeeper... fa conto che mi ha deframmentato C: dal 50-60% al 20%... ma non so perché non scende più di così
forse dovrei provare le altre modalità, ce n'è una che se ho ben capito ristruttura completamente i clusters o qualcosa di simile, solo che ci mette tantissimo tempo
Old 09-05-2007, 22:05   #20
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Prova a fare una deframmentazione all' avvio. Con diskeeper si può, non so se con il tuo programma si può fare.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian