Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2007, 17:54   #1
zosupixel
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Trento
Mollo tutto!

Salve,
a breve mollero tutto: lavoro, casa, e famiglia (non ho ne moglie ne figli), prendero i miei risparmi (tanti ) e viaggero per tutta l'europa on the road! Visto che voglio documentare il mio viaggio mi voglio comprare una reflex.
La mia idea era di comprarmi la Nikon d80 con uno zoom molto buono, cosi da poter viaggiare leggero, senza mille obbiettivi o attrezzature varie (il mio bagaglio dovrà essere solo uno zaino).
Voi che di reflex capite più di me, se foste al mio posto come investireste i vostri soldi?
Ho pensato allo zoom perche mi fa sia da tele che da grandangolo, dite che è meglio comprarli separati?
La d80 mi sembra una semiprofessionale molto buona e più che sufficente per quello che voglio fare, voi che dite?
Old 31-03-2007, 18:26   #2
iubbo78
Member

Iscritto dal: Feb 2007
il corpo che hai scelto è molto buono, io però prenderei almeno due ottiche, una che copra un grandangolo decente ed una per lo zoom, un'unica ottica rischia di castrare le potenzialità della macchina. auguri per il tuo viaggio!
iubbo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 18:31   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Se vuoi viaggiare leggero per me la soluzione migliore è la D80 con 18-200VR e, se hai spazio per una seconda ottica, un fisso luminoso (35 o meno per street, 50 per ritratti mezzobusto, 85 per ritratti stretti).
Ovviamente devi fare qualche sacrificio in qualità, ma non troppo; se poi ti porti anche un fisso piccolo e leggero ti puoi divertire con la profondità di campo e in condizioni di luce difficili.
Ciao
Old 01-04-2007, 09:53   #4
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Se vuoi viaggiare leggero per me la soluzione migliore è la D80 con 18-200VR e, se hai spazio per una seconda ottica, un fisso luminoso (35 o meno per street, 50 per ritratti mezzobusto, 85 per ritratti stretti).
Ovviamente devi fare qualche sacrificio in qualità, ma non troppo; se poi ti porti anche un fisso piccolo e leggero ti puoi divertire con la profondità di campo e in condizioni di luce difficili.
Ciao
quoto in toto.

volendo si potrebbe aggiungere anche un grandangolo cattivo (soprattutto in previsione di berlino, città stupenda e modernissima), però coi volendo ci si fa un corredo della madonna

mio consiglio: prenditi un hd portatile in cui scaricare le sd
mio consiglio #2: compra tutto il prima possibile in modo da prendere confidenza col mezzo.
Old 01-04-2007, 14:52   #5
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Se il tuo bagaglio dovrà essere leggero forse dovresti guardare qualcosa di più leggero e compatto di una D80, con il 18-200VR diventa un bel pacco da trasportare.
Ad esempio Nikon D40 (o D40x) oppure Canon 400d, come obiettivo tuttofare magari un Sigma 18-125 che pesa intorno ai 300 grammi.
Old 01-04-2007, 17:01   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Se il tuo bagaglio dovrà essere leggero forse dovresti guardare qualcosa di più leggero e compatto di una D80, con il 18-200VR diventa un bel pacco da trasportare.
Ad esempio Nikon D40 (o D40x) oppure Canon 400d, come obiettivo tuttofare magari un Sigma 18-125 che pesa intorno ai 300 grammi.
La D40 ti fa guadagnare poco o nulla rispetto alla D80 che è già piccola di suo.
Ciao
Old 01-04-2007, 18:19   #7
luca'79
Member

Iscritto dal: Nov 2005
quando si fa uno zaino...contano anche i 100g, questo è certo.
ma, a parte che la cosa che hai organizzato è una figata è tanto tempo che anche io ci penso...ma devo trovare il coraggio una curiosità: ti muoverai treno-pulman? in moto? in macchiana?

il peso delle macchine in questione è il seguente (solo corpo ovviamente)

niklon d40 475g
nikon d80 585g
canon 400 510g

cmq, al di la di questo, se l' aspetto economico non è un problema...pare che la d80 sia nettamente la migliore di queste.

infine mi sento di quotare al 100% D1o
Quote:
mio consiglio #2: compra tutto il prima possibile in modo da prendere confidenza col mezzo.
Ieri 19:31
se, come mi pare di capire, non hai dimestichezza con le reflex...segui questo consiglio. io ho appena cormprato una canon 400...e ti assicuro che rispetto alle compatte è un altro mondo. se non ci fai un bel po' di pratica prima...finirai per usarla solo in modalità automatica (oltretutto, al di la della possibilità di usarla anche in modalità manuale...le funzioni che offrono queste macchine sono davvero un' infinità)

Ultima modifica di luca'79 : 01-04-2007 alle 18:27.
luca'79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 18:33   #8
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
buon viaggio
Old 01-04-2007, 20:12   #9
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da zosupixel Guarda i messaggi
Salve,
a breve mollero tutto: lavoro, casa, e famiglia (non ho ne moglie ne figli), prendero i miei risparmi (tanti ) e viaggero per tutta l'europa on the road! Visto che voglio documentare il mio viaggio mi voglio comprare una reflex.
La mia idea era di comprarmi la Nikon d80 con uno zoom molto buono, cosi da poter viaggiare leggero, senza mille obbiettivi o attrezzature varie (il mio bagaglio dovrà essere solo uno zaino).
Voi che di reflex capite più di me, se foste al mio posto come investireste i vostri soldi?
Ho pensato allo zoom perche mi fa sia da tele che da grandangolo, dite che è meglio comprarli separati?
La d80 mi sembra una semiprofessionale molto buona e più che sufficente per quello che voglio fare, voi che dite?
Vediamo di chiarire le cose, che forse sono un po' confuse. Se vuoi viaggiare solo con uno zaino, la reflex NON va bene; lo zaino, a parte, ci vuole solo per la reflex e i suoi accessori.

Se l'esigenza è viaggiare leggero, meglio una compattona di buona qualità, come la Fuji s6500 che ha una focale equivalente pari a 28/300 mm e ti consente di fotografare un fiorellino da 1 cm di distanza, senza bisogno di lenti addizionali, fino alle statue sui campanili delle chiese, fino agli interni di monumenti, grazie alla focale grandangolare e luminosa, e gli alti iso utilizzabili.

Se l'esigenza di praticità è ancora maggiore, meglio una macchina ancora più compatta, come la Canon s3IS; non avrai il grandangolo da 28mm ma in compenso avrai una macchina che entra pure nella tasca del giubbino e fa foto di qualità assolutamente sufficiente.

Se invece la qualità assolute, per te, è un imperativo, allora non hai scelta: prendi una delle reflex che ti hanno consigliato; però scordati di viaggiare leggero e scordati la praticità.

Se proprio decidi per la reflex, ad onta di tutti i consigli contrari, non rinunciare al 18/200; la qualità non sarà ai massimi livelli, ma sempre sufficiente, e ciò dovrebbe bastare. A te, dati i presupposti che hai illustrato, serve una macchina pratica e leggera, non la migliore macchina possibile in astratto.

Ultima modifica di mike1964 : 01-04-2007 alle 20:15.
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 22:30   #10
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da mike1964 Guarda i messaggi
Vediamo di chiarire le cose, che forse sono un po' confuse. Se vuoi viaggiare solo con uno zaino, la reflex NON va bene
Questo lo dici tu... ognuno ha le proprie esigenze; dal mio punto di vista portarsi una reflex con 2 obiettivi o una super-mega compattona con 10-10.000 non cambia nulla; entrambe ingombrano e richiedono spazio comunque e dovunque... piuttosto ha più senso una compattina se uno vuole veramente "viaggiare leggero" o, perché no, una Leica?
Ciao
Old 01-04-2007, 23:49   #11
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
Vediamo di chiarire le cose, che forse sono un po' confuse. Se vuoi viaggiare solo con uno zaino, la reflex NON va bene; lo zaino, a parte, ci vuole solo per la reflex e i suoi accessori.

vediamo di chiarire un po le cose: lo zaino è perfetto. avvolgi una sciarpa di lana intorno alla roba e via, ci puoi anche dormire sopra (fatto ). quando sei a giro, con un paio di pantaloni con le tasche larghe e comode mi scorrazzo 2 corpi (digi+film) 4 lenti ed un flash. lo zaaino lo uso come magazzino e nei pantaloni le lenti di uso + frequente. io porto la mia attrezzatura in barca, in viaggio in treno, auto, camper, moto e aereo. ci sono andato in metropoli, boschi spiagge, deserto, risaie, foreste, tormente di neve, burrasche in mare. e non una singola volta ho mai rimpianto di essermi portato la mia attrezzatura, ne per il peso, ne per i cambi d'ottica, polvere, sudicio, acqua. (uso quasi solo fissi).

se poi una compattina da taschino sia + comoda non ci piove, ma zosupixel è stato molto chiaro in quello che vuole.
Old 02-04-2007, 06:02   #12
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Lo sapevo che molti non sarebbero stati d'accordo

- la Leica non va bene perchè o sarebbe limitato nelle focali utilizzabili (leggi: un obiettivo per volta) o sarebbe limitato nella praticità (leggi: cambiare ogni volta obiettivo e avere diversi abiettivi al seguito)

- 2 corpi + 4 obiettivi + un flash nelle tasche dei pantaloni sono una bella soluzione; anche io vado tutti i giorni in giro così, per stare comodo e leggero

...ragazzi, non prendetevela: ho giò spiegato che il mio consiglio non va nella direzione della migliore macchina possibile in astratto, risponde specificamente alla domanda di chi ha dichiarato di voler andare in giro con un solo zaino e stop; e ha ribadito che vuole uno zoom "buono" per la praticità (dove buono voleva dire - evidentemente - "versatile").

Se le sue esigenze sono quelle è inutile proporgli due corpi e quattro o cinque obiettivi fissi; magari anche un paio di flash, un cavalletto di qualità bello stabile e pesante, qualche pannello diffusore per la luce, che può sempre servire...
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 09:59   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Lo sapevo che molti non sarebbero stati d'accordo

- la Leica non va bene perchè o sarebbe limitato nelle focali utilizzabili (leggi: un obiettivo per volta) o sarebbe limitato nella praticità (leggi: cambiare ogni volta obiettivo e avere diversi abiettivi al seguito)

- 2 corpi + 4 obiettivi + un flash nelle tasche dei pantaloni sono una bella soluzione; anche io vado tutti i giorni in giro così, per stare comodo e leggero

...ragazzi, non prendetevela: ho giò spiegato che il mio consiglio non va nella direzione della migliore macchina possibile in astratto, risponde specificamente alla domanda di chi ha dichiarato di voler andare in giro con un solo zaino e stop; e ha ribadito che vuole uno zoom "buono" per la praticità (dove buono voleva dire - evidentemente - "versatile").

Se le sue esigenze sono quelle è inutile proporgli due corpi e quattro o cinque obiettivi fissi; magari anche un paio di flash, un cavalletto di qualità bello stabile e pesante, qualche pannello diffusore per la luce, che può sempre servire...
Mike, non volermene, ma ho girato mezzo mondo con compatte, reflex con 2 ottiche e reflex con 4 obiettivi più treppiede "pesante"; con aerei, auto, fuoristrada, piedi, canoe, gommoni e barche.... alla fine ho scoperto che se si vuole girare "leggeri" per fotografare l'ideale è un corpo reflex con 2 obiettivi e stop... quello che rompe le palle sono alimentatori, cavi, cavetti e menate varie che si hanno sia con le compatte che con le reflex digitali.
Ciao

P.S. La leica è LA macchina da reportage per eccellenza; si mette praticamente ovunque e i suoi obiettivi sono grandi poco più di un pacchetto di caramelle... solo che costano come un motorino .
Usare un solo obiettivo spesso risolve poco e non ti permette di essere realmente libero nel fotografare.

Ultima modifica di teod : 02-04-2007 alle 10:05.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 13:15   #14
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
...

io ho portato la mia esperienza: il corpo che non uso e 2 lenti nello zaino, macchina che uso con lente al collo, altra lente in tasca dx e flash in tasca sx.

ti posso assicurare che il peso non lo senti ed è tutto ragiungibile in un istante, da poco nell'occhio e ti permette di fare cose che con una compatta non fai manco pa'capa.

cmq il mondo è bello perche è vario.
Old 02-04-2007, 13:29   #15
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Iscritto dal: Jun 2004
18-200VR e buon viaggio !!
Old 02-04-2007, 13:34   #16
sideman
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Mike, non volermene, ma ho girato mezzo mondo con compatte, reflex con 2 ottiche e reflex con 4 obiettivi più treppiede "pesante"; con aerei, auto, fuoristrada, piedi, canoe, gommoni e barche.... alla fine ho scoperto che se si vuole girare "leggeri" per fotografare l'ideale è un corpo reflex con 2 obiettivi e stop... quello che rompe le palle sono alimentatori, cavi, cavetti e menate varie che si hanno sia con le compatte che con le reflex digitali.
Ciao

P.S. La leica è LA macchina da reportage per eccellenza; si mette praticamente ovunque e i suoi obiettivi sono grandi poco più di un pacchetto di caramelle... solo che costano come un motorino .
Usare un solo obiettivo spesso risolve poco e non ti permette di essere realmente libero nel fotografare.

Teod,
scusa l'ignoranza, che modello di Leica indendi??
grazie
ciao
sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 13:56   #17
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

tutta la serie M presumo.
Old 02-04-2007, 14:16   #18
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
altra lente in tasca dx e flash in tasca sx.

e poi diventi l'omino michelin

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 14:34   #19
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
e poi diventi l'omino michelin
uffa! ma perche non mi crede nessuno? è comodissima come soluzione!!!

Old 02-04-2007, 15:07   #20
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
tutta la serie M presumo.
Già... Henry Cartier Bresson docet

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian