|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
[JAVA] vista ad albero nelle GUI
Conosco il JTree ma non utilizzo componenti di questo genere da qualche tempo.
C'è qualcosa di più avanzato o più moderno del JTree? Ricordo una grafica un po' bruttina del JTree, vorrei sapere se c'è qualche alternativa anche graficamente più bella. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Puoi installare un look and feel diverso oppure attribuisci all'albero uno stile da te creato con proiettori e modelli ad hoc.
Per il look and feel puoi provare il pacchetto substance https://substance.dev.java.net/
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie, ho scaricato il pacchetto e sto cercando di capire come utilizzarlo...
nel frattempo, per favore confermami che il L&F lo devo applicare a tutta l'applicazione. Mi pare di capire che non serve solo per dare un certo look ai JTree. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Using Substance LAF
Quote:
Thanks Kirill (Substance developer) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi applicare il delegato ui ad un solo tipo di componenti ma per questioni di omogeneità dell'aspetto è meglio se prendi tutto il blocco. Tieni presente che puoi sempre applicare un'aspetto personalizzato all'albero usando l'interfaccia TreeCellRenderer che è molto semplice da usare.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie mille delle informazioni, siete stati tutti molto utili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho bisogno di trovare dei "template" diversi per il mio albero.. non so, con icone dei nodi diverse, punti di snodo che non siano semplici tondini con una barretta attaccata.. un L&F diverso... Ho trovato degli esempi online ma non ancora qualcosa che mi soddisfi. Conta che ho un pannello con un JTree all'interno che viene creato in un suo metodo specifico... (Uso eclipse.. è quello lo stile di programmazione delle GUI) E' forse sufficiente qualcosa del genere? Codice:
DefaultTreeCellRenderer renderer = new DefaultTreeCellRenderer(); renderer.setOpenIcon(new ImageIcon("opened.gif")); renderer.setClosedIcon(new ImageIcon("closed.gif")); renderer.setLeafIcon(new ImageIcon("leaf.gif")); m_tree.setCellRenderer(renderer); Ultima modifica di fbcyborg : 14-04-2007 alle 11:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Devi vedere tu se è sufficiente o no
![]() Un modello pronto all'uso è: Codice:
class CustomRenderer extends JLabel implements TreeCellRenderer { public Component getTreeCellRendererComponent( JTree tree, Object value, boolean selected, boolean expanded, boolean leaf, int row, boolean hasFocus) { //usa i parametri per determinare colori, testo, effetti eccetera setText(String.valueOf(value)); return this; } protected void paintComponent(Graphics graphics) { //disegno personalizzato della cella dell'albero //... super.paintComponent(graphics); } }
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.