|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
[HELP] condivisione file tra due router Netgear
Ormai sarà una settimana buona che smanetto/smadonno tra le impostazioni della lan normale+wireless casalinga .... il problema è questo....
- la connessione internet viene data alla lan tramite il Netgear DG834v2 (router+model adsl) a 3 pc collegati tramite cavo lan. - al suddetto router è collegato un'access point sempre Netgear (MR814v2 Router wireless) al quale sono collegati altri due pc ovviamente in wireless... la connessione internet , tutte le applicazioni web ecc funzionano perfettamente. il problema è: i pc collegati in wireless tramite l'MR814 nn vedono le cartelle condivise dai pc collegati al DG834 e viceversa. Nessun problema di condivisione dei file tramite i pc collegati allo stesso router. Ho chiamato il centro assistenza Netgear ma dopo 10 min di "bla bla bla" mi sbolognano dicendomi che è un problema di windows e che loro nn ci possono fare niente. Prima che voli nel giardino il tutto qualcuno potrebbe aiutarmi? imho è un problema di indirizzi ip e/o direzione del Routing Information Protocol. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
mi pare impossibile...
neanche digitando l'ip dei singoli pc si vede nulla?
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
mah.... misteri delle teballe di routing ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
che ip hanno questi apparati?
ed i pc? sei in dhcp?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora.... il DG834 è configurato così:
-Indirizzo IP 192.168.0.1 -Subnet mask IP 255.255.255.0 -Direzione RIP Entrambi -Versione RIP Rip-2M -Il Dhcp è attivo con range ip da 192.168.0.2 a 192.168.0.25 ..... -un pc collegato al dg834 ha un ip fisso (192.168.0.20) perchè mi serve per le regole dil firewall hardware del Dg834. L'Mr814 è configurato cosi: -Indirizzo IP 192.168.1.1 -Subnet mask IP 255.255.255.0 -Direzione RIP Entrambi -Versione RIP Rip-2M -Il dhcp è attivo e ha un range ip da 192.168.1.2 a 192.169.1.25 Tutte e due i router sono aggiornati con gli ultimi firmware disponibili sul sito netgear e nei pc NON c'è nessun firewall software installato e pure quello di winxp è stato disabilitato , l'unico firewall è quello Hardware del DG834. grazie per ora ... ![]() Ultima modifica di Amrael83 : 27-05-2007 alle 12:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
e se impostassi il mr814 con 192.168.0.100 ?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho provato e niente.... ho provato pure a mettere l'mr814 l'indirizzo ip uguale a quello dell dg834 (192.168.0.1) disabilitando il RIP per nn farli incasinare con le tabelle di routing (infatti se tengo il rip abilitato l'mr giustamente va nei pazzi e mi tocca resettarlo) e dando al pc in wireless un ip cpmpreso tra quelli del dhcp del dg834 .... ma ancora niente!
![]() ![]() non riesco propio a capire dove sta il problema.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
beh, se metti a due apparati lo stesso ip vai poco lontano...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si lo so... ma stamani ho riprovato a chiamare l'assistenza netgear... e un "tecnico" mi ha detto appunto che gli apparati dovevano avere lo stesso indirizzo ip e il rip sull'mr814 disabilitato per far vedre tutti i pc in rete... internet e salcazzi vari fungevano (come sempre) ma i pc nn si vedevano manco a piangere... a sto punto il tecnico mi ha detto che non aveva la + pallida idea su come risolvere....
![]() Ultima modifica di Amrael83 : 28-05-2007 alle 15:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ci sono 2 possibilità:
1 - Tu hai capito male 2 - Il tecnico non è proprio così tecnico Non è possibile che 2 apparati della stessa LAN abbiano IP uguali. Quindi segui il consiglio di BTS e metti gli IP nella stessa classe, cioè 192.168.0.x Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si si... ho seguito il consiglio di BTS... ma nn ho risolto... cmq dalla tabella di "dispositivi collegati" dal dg834 vedo che nn riesce a riconoscere l'mr814 (infatti gli assegna nome "unknow") e gli dà indirizzo ip 192.168.0.2 ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
E se mettessi tutti gli IP a mano?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho RISOLTOOOOOOOOO
![]() ![]() praticamete ho disabilitato la porta wan del'mr814 e la funzione dhcp di quest'ultimo .... quindi il dg834 lo rileva come un semplice swicth/AP wireless e gestisce lui il tutto con il suo dhcp .... milioni di moccoli e ore buttate in smanettamenti vari per una cosa alla fine semplicissima! ![]() grazie a tutti per l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.