|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
Firewall e porte per hardware \ Fedora e SELinux
salve a tutti
ho un problemuccio che non so come risolvere riguardo al settaggio del firewall di fedora riguardo ad un programma vi spiego dall inizio: dunque il programma in questione e' amsn e devo fargli usare la webcam il driver che ho installato e' UVC che si puo' trovare qui http://linux-uvc.berlios.de/ il driver funziona e mi riesco a vedere il fatto e' che pero' con amsn non mi viene visualizato un tubo ho provato a vedere nelle faq di amsn qui http://amsn.sourceforge.net/devwiki/...MSN#firewalled ma mi pare che il problema consista nel fatto che ci son delle porte chiuse nel firewall e non le puo' usare...pero' il problema e' proprio quello descritto dunque: facendo un netstat -p scopro che : tcp 0 0 xx.xxx.xxx.250:6891 xx.xxx.xxx.249:4705 TIME_WAIT la porta 6891 che su selinux nella pagina " firewall option" ho settato nella finestra " other port" sembra aperta e disponibile alla connessione pero' l'altro pc sulla pagina 4705 aspetta la connessione e non funziona....oltretutto ad ogni sessione la porta cambia per cui non la posso settare qualcuno saprebbe indirizzarmi sulla retta via? non so se sto dicendo un mucchio di caxxate |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Mah, ho aperto le porte dall'interfaccia grafica e non ho problemi con i programmi, anche se ti serve solo la porta TCP metti anche UDP con il solito numero (ad es. TCP 8000 e poi UDP 8000.
Hai aperto le porte anche nel router? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
uso fastweb per cui ho quello che mi hanno dato,il router sara' in cantina o in qualche centrale credo io ho aperto come dicevo prima la porta 6891,sia tcp che udp pero' non funziona ancora... tu cosa intendi per " ho aperto la porta dell interfaccia grafica"? uso amsn e non capisco cosa devo aprire |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Intendo che ho usato per configurare il firewall l'interfaccia grafica, non ho cambiato le regole del firewall da linea di comando (terminale).
Una curiosità, ma gli utenti Fastweb non hanno problemi col "mondo esterno" perché la rete Fasweb usa un Ip uguale per tutti in Internet e per quello devono usare una versione modificata di Emule di nome Adunanza per essere visibili all'esterno? Quindi non ci potrebbero essere dei problemi simili con Amsn? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
e' installato di default su fedora nella finestra firewall option dovrei settare le porte da aprire credo... ho aperto la porta 6891,che sarebbe anche quella che utilizza amsn per il trasferimento files (che per altro,in amsn,nella funestra dove ti chiede quale porta vuoi utilizzare,6891 di default per l appunto),che pero' cliccando su "test" mi dice: you are firewalled or behiond a router,ma quando qualcuno mi invia un file a me arriva regolarmente poi il resto del problema l ho postato piu' su Quote:
il fatto e' che siamo in una rete interna per cui ci vuole una versione particolare di emule,che si chiama per l appunto adunanza il problema consiste nel fatto che essendo dietro al NAT di fastweb l ID rimane basso e la rete emule non ti fa scaricare,con adunanza questo non succede adesso non ti so dare una spiegazione tecnica precisa perche' non mi ricordo piu' Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
SELinux è un'aggiunta al firewall e personalmente l'ho lasciato com'era nell'installazione (enforcing, targeted) anche perché basta poco per bloccare il sistema al riavvio, se si sbaglia a configurarlo.
Comunque in firewall ho aperto le poste aggiuntive che mi servivano, che rimangono fisse finché non le ricambi manualmente. Se pensi che SELinux ti blocchi Amsn allora puoi disabilitarlo (temporaneamente) quando al boot premi un tasto e dopo aver premuto a, scrivi di seguito selinux=0 in Grub. Ma Amsn lo hai installato a parte, ho dal repository extras con yum? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
nella linguetta selinux che cosa si puo' cambiare? sai dove posso trovare una guida? Quote:
ho provato per vedere se era quello il problema e pare che non fosse quello ho paura che il driver della mia webcam non funzioni ancora con amsn Quote:
l ho installato dai repository extra mi pare con yum fra le altre cose crasha che e' un piacere,spesso e volentieri;capita anche a te? oltretutto volevo anche capire come si facevano ad aprire le porte in ingresso e in uscita nella finestra firewall io ho solo other port non mi pare si possano settare le porte in ingresso ed in uscita vale a dire che se io ho un software che usa due porte tcp in ingresso ed una udp in uscita sempre dello stesso software come faccio a farglielo fare? c'e' solo other port dove posso mettere il numero della porta e basta Ultima modifica di ^[H3ad-Tr1p]^ : 04-04-2007 alle 23:00. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Purtroppo non uso Amsn (e neanche Msn se per quello).
Le porte sono aperte sia in ingresso che in uscita (sicuramente ci sarà il modo di abilitarle [non ho avuto necessità finora di abilitarle indipendentemente in I e U] in ingresso e/o in uscita da terminale, forse basta installare un altro programma per il settaggio del firewall da interfaccia grafica, con Yum Extender ho visto altri programmi firewall come pure per configurare SELinux [policycoreutils, da terminale system-config-selinux]). Per la guida su SELinux guarda qui: http://www.adamantio.net/reader.php?...fc5faq-it.html |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.