|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Partizioni primarie, logiche, estese
Ciao a tutti, sono nuovo.
![]() Ho partizionato un HD solo una volta e 4 anni fa, ora sono un pò arruginito. Chi ha voglia di rinfrescarmi la memoria? Dunque, beninteso che le primarie sono partizioni di boot per il sistema operativo e le logiche non permettono questo e servono solo per immagazinare dati. (fin qui ci siamo vero?) Non riesco proprio a capire cos'è una partizione "estesa". Quello che mi chiedo è : posso avere partizioni primarie estese e partizioni primarie non estese? Se si le differenze quali sono? Stessa domanda per quelle logiche. Una volta spiegatomi questo volevo chiedervi, (so che apparentemente nn ha senso), posso avere 2 partizioni primarie su un solo HD con due sistemi operativi identici (ex. XP). Di modo che se uno s'impalla/non parte +, faccio il boot dall'altro e salvo il salvabile del primo. Se questo si può fare, che senso avrebbe partizionare un HD in due partizioni una primaria e una logica quando partizionarlo in 2 partizioni primarie ti darebbe la possibilità d'installare un altro SO ? (anche identico come nel mio esempio). Grazie per la pazienza aspetto delucidazioni. ![]() ![]() Ultima modifica di Mago-Merlino : 20-01-2007 alle 03:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Spostato in periferiche di memorizzazione.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: PESARO
|
up
è un argomento che interessa molto anche a me... cercando in giro non si trova granchè.. vorrei installare xp vista suse macOSx vorrei sapere ad esempio se ci sono delle differenze se li installo tutti e 4 su partizioni primarie o xp su primaria e gli altri 3 su 3 unità logiche della part estesa. ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.