Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2007, 00:20   #1
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
Problema università

Salve ragazzi. Sono sull'orlo della disperazione.

E' da un anno esatto che sto sostenendo un esame all'università (per un totale di sei appelli), ma non riesco a passarlo. Il problema, tuttavia, non è solo mio. Ad ogni appello passano pochissimi (da 1 a 5, vah) e, puntualmente, l'appello successivo tende ad essere sempre più difficile.

Sono tutti a conoscenza di questa cosa, anche altri professori.. ma fino all'anno scorso la situazione era inamovibile poichè tale professore era anche preside di facoltà (ora non più, fortunatamente).

Mi domando, cosa posso fare per smuovere le cose? A chi mi devo rivolgere? Preside? Rettore? Comitato studentesco?

Grazie per l'aiuto

PS: tanto per dare un'idea:

Appello di marzo 2007: 4 su 70
Appello di febbraio 2007: 1 su 60
Appello di dicembre 2006: 13 su 80
Appello di settembre 2006: 4 su 68
Appello di luglio 2006: 5 su 78
Appello di maggio 2006: 4 su 78

Ossia, in tutto 31 su 434: il 7.14%

Ultima modifica di Darker : 10-03-2007 alle 00:30.
Darker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 03:44   #2
Mi80
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Studia.
Mi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 06:18   #3
Ikar
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Si bhe... non penso che coloro che non hanno passato l'esame abbiamo aperto il libro una settimana prima.
Ikar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 11:13   #4
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
che esame è?
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 12:58   #5
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Quote:
Originariamente inviato da Mi80 Guarda i messaggi
Studia.
Avevo dimenticato di dire "evitare commenti sarcastici o di cattivo gusto". Se ritenessi che fosse colpa della mia preparazione e se non fosse un problema comune, non mi sarei preoccupato di postare.
Ho postato anche le statistiche apposta, evidentemente non sono bastati questi dati per evitare commenti saccenti e sarcastici.

Quote:
Originariamente inviato da Ikar Guarda i messaggi
Si bhe... non penso che coloro che non hanno passato l'esame abbiamo aperto il libro una settimana prima.
Sono tutti nella mia situazione.

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
che esame è?
Un ignobile esame di reti logiche.
Old 10-03-2007, 13:46   #6
Mi80
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Darker Guarda i messaggi
Avevo dimenticato di dire "evitare commenti sarcastici o di cattivo gusto". Se ritenessi che fosse colpa della mia preparazione e se non fosse un problema comune, non mi sarei preoccupato di postare.
Ho postato anche le statistiche apposta, evidentemente non sono bastati questi dati per evitare commenti saccenti e sarcastici.

Sono tutti nella mia situazione.

Un ignobile esame di reti logiche.

Se qualcuno passa, significa che l'esame e' passabile, non c'era sarcasmo nel mio intervento
Mi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 14:35   #7
nicod83
Member

L'Avatar di nicod83

Iscritto dal: Jun 2005
se ti fa sentire meglio,
un mese fa ho fatto un esame di algoritmi e su una 50ina di studenti
non è passato nessuno, quindi...
nicod83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 14:53   #8
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Situazione già provata ... per il mio esame di fondamenti di reti di telecomunicazioni ho penato 2 anni senza passarlo, e la media degli studenti che l'hanno superato era molto simile alle tue ... l'unica cosa che puoi fare è continuare a darlo finchè non ti capita il colpo di fortuna

Nel mio caso sono stato dietro 2 anni senza successo, al terzo anno è cambiato il professore e l'ho passato al primo colpo.
Old 10-03-2007, 15:19   #9
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
tipica situazione di tutti gli studenti universitari........ nella mia facoltà la stessa cosa accadeva con gli esami di Chimica ed Economia ed Organizzazione Aziendale..... proprio gli esami cosiddetti "complementari" che non avrei in seguito affrontato più nel percorso di studi (io stavo a ing elettrica vecchio ordinamento... quindi puoi immaginare).......
......c'è ben poco da fare.... comanda sempre chi ha il potere....... ennesima dimostrazione di ciò che dico spesso....... "stiamo nelle mani del prossimo, nel bene o nel male".....

P.S. è un pò fuori luogo rispondere con un semplice "studia" a chi apre queste discussioni... meglio essere un pò più rispettosi, perchè nessuno di noi sa come stanno i cavoli degli altri....
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 15:28   #10
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
stessa cosa per me che alla triennale ho ridato 9 volte fondamenti di progettazione strutturale meccanica. vabbè 4 volte ho rifiutato un 22 ma alla fine ho trovato il compito semplice e ho portato a casa il votone
cmq sono esami che vanno un pò a culo ed in quei casi è provare provare e provare
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 10:23   #11
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
In tutte le università c'è l'esame così, da noi ad esempio è quello sulla programmazione concorrente. gente che gli manca solo quello e non riesce a laurearsi (quindi figurarsi se non ha studiato). L'unica cosa è perseverare, prima o poi si passerà.
Old 11-03-2007, 10:34   #12
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
è un problema comune a tutte le università, per esempio da me ci sono elettrotecnica1 e analisi due che bloccano centinaia di studenti al primo anno per diversi anni, più per la severità dei prof che per la difficoltà degli argomenti. la "ricetta" imo è andare a dare questi esami solo quando si ha un'ottima padronanza della materia, andarli a provare in continuazione invece è deleterio,almeno secondo me.
Old 11-03-2007, 11:09   #13
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Città: Marche/Lazio
cmq a dirla tutta... ben vengano queste situazioni....... obiettivamente già la laurea si è svalutata parecchio dopo la riforma universitaria del 3+2 e siamo troppi, sempre di più........ ormai tutti laureati..... e poi ci dobbiamo calpestare i piedi a vicenda....
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 18:41   #14
judas
Senior Member

L'Avatar di judas

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bari
più che un sopruso, questo è un prof molto esigente; e per come la vedo io ben vengano a patto che il metro di giudizio sia uguale con utti gli studenti; vuol dire che chi lo passa ha i controcosi

Meglio un prof tosto che non un despota afflitto da mania di onnipotenza; es nella mia facoltà (giurisprudenza), un prof di una materia davvero importante, ha costretto i bocciati dell'ultimo appello a saltare i successivi 3 appelli; praticamente gente bocciata a marzo potrà rifare l'esame non prima di settembre... e le bocciature fioccano per un non nulla
judas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 19:17   #15
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Ma io non ho capito sinceramente perche' certi professori so cosi' seri, manco poi se finita l'universita' c'e' la microsoft che ti aspetta.. Invece preparatevi a mettervi a 90° perche' finita l'universita' potreste restare molto delusi..
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 19:34   #16
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

mark41176: non sono d'accordo. La "bastardaggine" non è mai una cosa buona, nemmeno se può avere qualche lato positivo. Ho sempre considerato la laurea un valore aggiunto, e non, come molti, l'unica "arma" da mostrare a curriculum. Se ci sono molti laureati, vengono assunti solo i più capaci.
Non penso sia corretto dire "meglio che ci sono questi professori qua" solo per non avere concorrenza.

DvL^Nemo: esattamente! Ma se fosse meritocratica ci starebbe pure, il problema è che non lo è!

judas: So cos'è un professore, o in generale, una persona esigente. Non è questo il caso. Per la cronaca, la situazione che hai raccontato in merito ad un prof. della tua facoltà che ti inibisce gli esami successivi se non passi l'attuale è un'attività nota anche al professore oggetto del post

Quando ho aperto il post ero un attimino avvilito e non ho spiegato bene la cosa. La verità dei fatti è che questo esame, assieme al suo successivo (ovviamente tenuti dallo stesso professore) sono il cancro della mia facoltà. Molti compagni, con media altissima, sono rimasti bloccati per mesi e mesi, ottenendo, alla fine, il solito 18 (affermando che è stato solo CULO).
Prima o poi lo passerò, questo è certo, ma so di per certo che quando ciò avverrà, non sarà per mio merito, dato che la mia preparazione è già completa da 10 mesi, e non c'è null'altro da migliorare (non è presunzione, per carità).
Senza considerare che poi toccherà all'esame successivo... e vai di un altro anno e passa.
Proprio per evitare di perdere altro tempo (che mi è particolarmente prezioso, dato che lavoro), mi domandavo come muovermi per rendere palese la situazione ai vertici.

Ultima modifica di Darker : 29-03-2007 alle 19:36.
Old 29-03-2007, 19:39   #17
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Ma io non ho capito sinceramente perche' certi professori so cosi' seri, manco poi se finita l'universita' c'e' la microsoft che ti aspetta.. Invece preparatevi a mettervi a 90° perche' finita l'universita' potreste restare molto delusi..
Non mi pare un buon motivo per abbassare il livello... Per l'autore: se qualcuno è passato vuol dire che sapeva di più... che è quello che devi fare anche tu... buttati su questo esame con tutto te stesso e escine che ne sai più del prof
Old 29-03-2007, 19:49   #18
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Città: casalecchio di reno
E ti lamenti? Almeno qualcuno l'ha passato.
GLi ultimi due appelli di fisica il prof ha bocciato TUTTI, senza appello e con voti paurosamente bassi,tra l'altro motivati alla cavolo con correzioni che non stanno da nessuna parte tipo il terzo principio della dinamica non è quello di azione reazione, roba da registrarlo e sputtanarlo pubblicamente.
E il dramma è che è un esame di sbarramento e non gli entra nella capoccia ._.
Tra l'altro negli ultimi tre mesi non ha fatto altro che ripetere quanto sia inutile il nostro corso, e quanto siamo idioti noi che non arriviamo a capire le cose .
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 19:54   #19
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Anche da me quando stavo al civile...
La prof di Analisi veramente cattiva, trattava tutti male, una volta si erano ritirati in 15, nemmeno mio padre era capace a farlo ( laureato con 110 ad ingegneria meccanica ).

Dava degli esami tostissimi ed in pochi lo superavano... con voti bassi

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 20:12   #20
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Non mi pare un buon motivo per abbassare il livello... Per l'autore: se qualcuno è passato vuol dire che sapeva di più... che è quello che devi fare anche tu... buttati su questo esame con tutto te stesso e escine che ne sai più del prof
Qua non si tratta di abbassare il livello, si tratta di formare giovani per il mercato del lavoro.. perche' finita l'universita' devi andare a lavorare..
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian