Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2007, 15:07   #1
lesilent
Senior Member

L'Avatar di lesilent

Iscritto dal: Nov 2006
FEDORA 6 CORE & Ati 9600 [problema installazione]

Vengo ad elencarvi velocemente il mio 'dramma' personale..

Creo le partizioni di swap e ext3..tutto ok..

Inserisco il mio dvd di fedora core 6 e inizio l'installazione..

Se scelgo la modalità grafica di Anaconda dopo qualche istante mi compare una schermata blu-nera indefinita sulla sfondo...e se muovo il mouse una riga bianca seghettata lunga tutto lo schermo..

Sembra che non gli piaccia la mia scheda video (radeon 9600) o il mio monitor 20" lcd wide LG

Se installo dalla modalità testuale tutto ok..però poi non so come entrare e settare i driver per vedere la grafica di linux..

Avevo provato l'installazione di Ubuntu in passato e mi aveva fatto lo stesso scherzetto di Anaconda (schermata giallo ocra indefinita..), però, se premevo CTR+ALT+BACKSPACE si avviava correttamente il live cd e potevo usare tranquillamente il sistema operativo in modalità grafica (ma non 3d...perchè provando a smanettare su quello avevo disintegrato tutto dovendo disinstallare ubuntu)

La questione è: che comandi dò a Fedora da modalità testuale per poter settare la configurazione video ?

Io avvio il sistema operativo e mi ritrovo con schermata nera e root pronto per ricevere disposizioni scritte...

sono fermo..

lesilent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 16:24   #2
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Dovrebbe dipendere dalla frequenza del Monitor (controlla i dati dell'LG e poi modifica xorg.conf).
Comunque guarda qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1437438
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 16:59   #3
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

controlla xorg.conf con

su

(immetti password)

nano /etc/X11/xorg.conf

e fai una copia

ad es. xorg.conf.old

C'è una guida per i driver ATI proprietari qui:

http://www.fedoraitalia.org/modules/...p?storyid=1359

quando c'hai i driver installati (che non supportano AIGLX e quindi Compiz e Beryl)

aticonfig --initial

e

ati-fglrx-config-display enable

xorg.conf

# Xorg configuration created by system-config-display

* Section "ServerLayout"
*
o Identifier "single head configuration"
o Screen 0 "aticonfig-Screen[0]" 0 0
o InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
* EndSection

* Section "Module"
*
o Load "extend"
o Load "glx"
o Load "dri"
* EndSection

* Section "InputDevice"
*
o Identifier "Keyboard0"
o Driver "kbd"
o Option "XkbModel" "pc105"
o Option "XkbLayout" "pl"
* EndSection

* Section "Monitor"
*
o Identifier "aticonfig-Monitor[0]"
o Option "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
o Option "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
o Option "DPMS" "true"
* EndSection

* Section "Device"
*
o Identifier "aticonfig-Device[0]"
o Driver "fglrx"
o BoardName "ATI Technologies Inc RV360 AS [Radeon 9600]"
o Option "VideoOverlay" "on"
o Option "AllowGLXwithcomposite" "true"
o Option "RenderAccel" "true"
o Option "AddARGBGLXVisuals" "true"
* EndSection

* Section "Screen"
*
o Identifier "aticonfig-Screen[0]"
o Device "aticonfig-Device[0]"
o Monitor "aticonfig-Monitor[0]"
o DefaultDepth 24
o SubSection "Display"
o
+ Viewport 0 0
+ Depth 24
+ Modes "1024x768" "800x600" "640x480"
o EndSubSection
* EndSection

* Section "DRI"
*
o Group 0
o Mode 0666
* EndSection

* Section "Extensions"
*
o Option "Composite" "Disable"
* EndSection

Ultima modifica di Hwupgr : 27-03-2007 alle 17:07.
Old 27-03-2007, 17:15   #4
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Il Dvd da cui hai installato FC6 era quello di ottobre 2006 o quello di gennaio 2007?
Old 27-03-2007, 18:27   #5
lesilent
Senior Member

L'Avatar di lesilent

Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
Il Dvd da cui hai installato FC6 era quello di ottobre 2006 o quello di gennaio 2007?
bella domanda...

me l'hanno passato 2 giorni fa...potrebbe anche essere quello vecchio....

dove trovo il link dell'ultimissima versione?

cmq grazie per le dritte di prima..

quindi io lavoro in modalità testale e quando mi chiede user e password gli dò il root...

giusto?

e poi parto con

su

(immetti password)

nano /etc/X11/xorg.conf

ecc ecc..
Old 27-03-2007, 18:33   #6
lesilent
Senior Member

L'Avatar di lesilent

p.s.: tu dicevi che i driver ATI non supportano compiz e beryl..ma nel link della guida che hai postato, alla fine, dice 'Aggiornamento: AIGLX va alla grande con i driver ati opensource'

beh, cmq una cosa alla volta

hehehe

prima installo fedora 6 core come si deve in modalità stabile..poi..spero di riuscire a capire come avviare gli effetti 3d del desktop (le frivolezze sono belle anche in linux..io poi sono un novello..mi piace anche il discorso dell'appeal grafico)

Old 27-03-2007, 22:17   #7
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Originariamente inviato da lesilent Guarda i messaggi
quindi io lavoro in modalità testale e quando mi chiede user e password gli dò il root...

giusto?

e poi parto con

su

(immetti password)

nano /etc/X11/xorg.conf

ecc ecc..
Beh se sei entrato con root hai già i privilegi di amministratore quindi su (superuser) non ti serve.
Old 27-03-2007, 22:38   #8
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
p.s.: tu dicevi che i driver ATI non supportano compiz e beryl..ma nel link della guida che hai postato, alla fine, dice 'Aggiornamento: AIGLX va alla grande con i driver ati opensource'

beh, cmq una cosa alla volta

hehehe

prima installo fedora 6 core come si deve in modalità stabile..poi..spero di riuscire a capire come avviare gli effetti 3d del desktop (le frivolezze sono belle anche in linux..io poi sono un novello..mi piace anche il discorso dell'appeal grafico)

Confermo... la 9600 è perfettamente supportata dai driver opensource ati, per cui il tuo supporto 3d sarà già attivo alla fine dell'installazione.

Per attivare gli effetti sborosi è sufficiente andare in Sistema -> Preferenze -> Desktop Effects, ed attivi tutto
Se preferisci beryl, puoi comunque tranquillamente installarlo con Aggiungi/rimuovi software
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 22:49   #9
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Il driver Ati proprietario non supporta AIGLX (supporta invece XGL che Fedora non usa), il driver Open "Radeon" (che se non ricordo male sono supporta le schede grafiche Ati dalla 9500 in giù, può darsi che funzioni anche con la 9600, non lo so, tentar non nuoce) invece funziona perfettamente con AIGLX, come la Ati 7500 che ho io.

XGL è stato sviluppato da David Reveman (che ha sviluppato anche Compiz) dipendente di Novell (che sta dando diversi grattacapi dopo l'accordo con Microsoft).

Una spiegazione è qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Xgl

AIGLX è stato sviluppato da Fedora (Red Hat) con XOrg e quindi ha meno problemi con i programmi rispetto XGL.

Una spiegazione è qui: http://it.wikipedia.org/wiki/AIGLX

Potresti scaricare o procurarti la distribuzione Live Sabayon 3.3 (mini o DVD) basata su Gentoo, all'inizio ti permette di selezionare l'accelerazione grafica XGL oppure AIGLX, così puoi vedere quella che funziona con la tua scheda.
Old 27-03-2007, 23:05   #10
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
me l'hanno passato 2 giorni fa...potrebbe anche essere quello vecchio....

dove trovo il link dell'ultimissima versione?
Puoi trovarla qui: http://torrent.fedoraunity.org/torrents

Ultima modifica di Hwupgr : 27-03-2007 alle 23:12.
Old 28-03-2007, 10:44   #11
lesilent
Senior Member

L'Avatar di lesilent

Quote:
Beh se sei entrato con root hai già i privilegi di amministratore quindi su (superuser) non ti serve.
OK

adesso riprovo con l'installazione da zero..

se mi si ripresenta la schermata da root nera seguo passo passo il tuo consiglio e provo a modificare il file xorg

Old 28-03-2007, 10:48   #12
lesilent
Senior Member

L'Avatar di lesilent

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Confermo... la 9600 è perfettamente supportata dai driver opensource ati, per cui il tuo supporto 3d sarà già attivo alla fine dell'installazione.

Per attivare gli effetti sborosi è sufficiente andare in Sistema -> Preferenze -> Desktop Effects, ed attivi tutto
Se preferisci beryl, puoi comunque tranquillamente installarlo con Aggiungi/rimuovi software
Quindi, secondo te, quando finisce l'installazione dovrei essere già a posto..con i driver corretti presenti di default all'interno di xorg.conf ?

come spieghi quella schermata dell'orrore all'avvio ?

ma soprattutto..perchè con ubuntu mi da la medesima schermata e se premo ctrl+alt+backspace poi parte correttamente ?

adesso provo con la versione di Fedora di gennaio 2007

statemi vicini

Old 28-03-2007, 11:07   #13
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Quindi, secondo te, quando finisce l'installazione dovrei essere già a posto..con i driver corretti presenti di default all'interno di xorg.conf ?

come spieghi quella schermata dell'orrore all'avvio ?

ma soprattutto..perchè con ubuntu mi da la medesima schermata e se premo ctrl+alt+backspace poi parte correttamente ?

adesso provo con la versione di Fedora di gennaio 2007

statemi vicini

Questo è un bel giallo.
Io ho più volte installato Linux su radeon9600 e 9700, ma non ho mai riscontrato problemi simili.

Potrebbe essere un idea installare Ubuntu o fedora in modalità grafica "sicura" (in fedora devi scrivere "linux vesa" al boot) e poi gestire con più calma il problema a sistema configurato ed aggiornato con gli ultimi upgrade.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 15:12   #14
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Questo è un bel giallo.
Io ho più volte installato Linux su radeon9600 e 9700, ma non ho mai riscontrato problemi simili.

Potrebbe essere un idea installare Ubuntu o fedora in modalità grafica "sicura" (in fedora devi scrivere "linux vesa" al boot) e poi gestire con più calma il problema a sistema configurato ed aggiornato con gli ultimi upgrade.
In effetti in modalità Vesa vai sul sicuro e poi puoi fare l'aggiornamento.
Comunque è sicuramento un problema del Monitor o del riconoscimento dei dati di "targa".
Per dirne una, con Knoppix devo sempre settare manualmente la risoluzione se no mi traballa tutta l'immagine (mette un refresh rate troppo alto per il monitor), siccome questa cosa mi è capitata con due schede grafiche diverse Nvidia e Ati, ma sempre collegate al solito Monitor, è palese che la colpa è di quest'ultimo (o del riconocimento automatico sbagliato, su altre distribuzioni ho notato che la frequenza è troppo bassa e non viene permesso di alzarla ).
Personalmente mi sono fatto l'idea d'installare il minimo indispensabile e poi scaricare gli aggiornamenti o i programmi da installare già aggiornati, i cd e ancora meglio i Dvd delle distribuzioni, servono per quei PC che non si possono connettere ad Internet (naturalmente ci vuole una connessione Adsl ad alta velocità, se no ci vogliono parecchie ore a scaricare i pacchetti voluti).
Mi piacerebbe che ci fosse un programma facile, che permettese tutte le volte che si aggiorna il sistema, di aggiornare un'area per poi masterizzare i cd o dvd (riscrivibili sarebbero meglio) da portare su macchine non connesse ad Internet o con connessione via modem.
Old 28-03-2007, 19:40   #15
lesilent
Senior Member

L'Avatar di lesilent

Quote:
In effetti in modalità Vesa vai sul sicuro e poi puoi fare l'aggiornamento.
Comunque è sicuramento un problema del Monitor o del riconoscimento dei dati di "targa".
ho provato a lanciare ubuntu e fedora sul notebook (con ati x1600) e va tutto liscio

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian