|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
rete locale con 2 pc con alice 2mega...come fare???
ciao a tutti.
vi spiego la mia situazione.ho compratop da poco un pc e avevo intenzione di mettere su internet.sicuramente le offerte di libero e tiscali sono piu convenieneti ma non riesco a capire se sono raggiunto direttamente da loro...nel mio condominio non ho trovato un numero di riferimento da dare...cge faccio?ripieghero su alice2mb anche perche dal 15/3 al 15/4 telecom non richede il contributo di attivazione per le nuove linee(io in casa non ho nessun tipo di contratto telefonico)..ma al 187 mi hanno detto che capiscono se ho possibilita di avere la linea adsl solo nel momento che viene il tecnico...cioe dopo che ho firmato il contratto..vi pare possibile?c'è possibilita di saperlo prima??ora ci sono alcune cose che vorrei avere piu chiare: 1-la presa telefonica è distante circa 4-5metri dal mio pc...dovrei prendere un cavo ethernet cosi lungo e collegarlo?nient'altro? 2-visto che non vivo solo in casa il mio amico vorrebbe prendersi pure lui il pc nella sua stanza e si pensava di connettersi tramite rete locale.preciso che la sua stanza e a 5-6metri dalla presa telfonica dalla parte opposta della mia camera.quindi come posso fare questa rete locale?io non ci capisco assolutamente niente... 3-presumo dovrei comprare un router...noleggio quello telecom?compro uno per conto mio?se si quale? quindi chiedo un consiglio su come fare nella mia situazione...e poi capire come funziona una rete locale...nel senso se quello che e nel mio pc puo essere visto da lui o l'opposto..a me interesserebbe condividere solo la linea internet...poi se possibile che i file propri non siano visti dall'altro..e se bisogna per forza che uno dei 2 pc sia acceso per navigare anche con l'altro o cmq cose simil...chiaritemi le idee!!! grazie mille daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
sulla tua situazione con la telecom non dico nulla...quindi ipotizziamo che ti attivino l'ADSL e sia tutto ok. Allora...per me le cosa migliore se tutti i computer in considerazione hanno la scheda wifi è di comprare un bel router wifi. Per esempio un Netgear DG834GIT, che costa sui 70€ e secondo me è il migliore per il nostro tipo di utilizzo.
A questo router vi collegate wireless entrambi....ma non è scritto da nessuna parte che,per forza, uno può leggere i files dell'altro. Solo se volete entrambi lo potete fare. La soluzione del router è la migliore. Perchè non richiede nulla se non quella piccola spesa ![]() ![]() Poi impostate un minimo di protezione, per non permettere ai vicini di connettersi, e navigate in tutta tranquillità e indipendenza.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
allora..come mai non ti esprimi riguardo la telecom?sono riuscito a trovare miracolosamente un numero di telefono del mio palazzo...la telecom conferma che sono raggiunto dal servizio alice sia 2 che 20mega...pure libero mi ha scritto che raggiunge il mio segnale...quindi sono un po indeciso da farsi ma optero per telecom visto che non pago l'ativazione della linea...alcune cose:
1-come faccio a sapere se il mio pc ha la scheda wi-fi?non ne ho idea... 2-ok x il netgear...in concreto quindi non ho bisogno di nessun filo?nemmeno dal router al mio pc?pero non so..presuno io che la connessione wireless non so se sia performante...mi sbaglio?a questo punto sarebbe meglio alice 20mega? 3-importante e che i pc siano liberi di essere usati e navigare indipendenetemente l'uno dall'altro..che poi sia quello che venga visto in internet e sia i file siano personali e non visibili da entrambi...è possibile? grazie mille per le risposte lele |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.