Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2007, 16:35   #1
pariri
Senior Member

L'Avatar di pariri

Iscritto dal: Jul 2005
Installare Xp su HD Sata ma senza il floppy disk!

Ciao!!

Nel mio Pc non ho un floppy disk e vorrei cambiare il hd e mettere un s-ata.
Domanda: è possibile?
Come si fa?

grazie!!

ps: mi cambia mol to invece di prendere un p-ata prendo un s-ata?

Old 04-03-2007, 17:04   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
domanda.
perchè vuoi cambiare il disco fisso?
esigenza di spazio? disco troppo vecchio?
la tua scheda madre ha gli attacchi per i Sata?Sata1 o Sata2?

è possibilissimo, basta creare un'immagine del tuo disco che stai usando ora e scriverla sul disco nuovo. si fa con programmi detti "ghost", come Acronis True image, norton ghost, Drive image. ma il ghost di un disco fisso occupa, come minimo, lo spazio occupato di quel disco ^^ quindi di norma lo si fa su un disco fisso esterno, per poi ripristinarlo partendo dal disco fisso esterno. altrimenti, se ti ci sta il tutto su 4 o 5 dvd....
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 19:13   #3
pariri
Senior Member

L'Avatar di pariri

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
domanda.
perchè vuoi cambiare il disco fisso?
esigenza di spazio? disco troppo vecchio?
la tua scheda madre ha gli attacchi per i Sata?Sata1 o Sata2?

è possibilissimo, basta creare un'immagine del tuo disco che stai usando ora e scriverla sul disco nuovo. si fa con programmi detti "ghost", come Acronis True image, norton ghost, Drive image. ma il ghost di un disco fisso occupa, come minimo, lo spazio occupato di quel disco ^^ quindi di norma lo si fa su un disco fisso esterno, per poi ripristinarlo partendo dal disco fisso esterno. altrimenti, se ti ci sta il tutto su 4 o 5 dvd....
Posso mettere sulla mia scheda madre.
Questo sarebbe l'unico modo per farlo?
Quindi se uno non ha un floppy disk non si puo fare?
Bisogna usare sempre il "ghost"?

Come prestazione cambia qualcosa?

grazie!!!
Old 04-03-2007, 20:02   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

pariri, per favore. ti ho fatto alcune semplici domande.
il floppy non centra una mazza, o per lo meno ci sono molte altre possibilità, basta avere almeno un'altra periferica da cui poter far partire il pc oltre al disco che devi cambiare. lettore/masterizzatore cd/dvd, ad esempio.
dunque, vediamo se ti illumino così. un floppy non ha la stessa capacità del tuo disco fisso. un cd ha la stessa capacità di 600 floppy, ma non arriviamo ancora al disco fisso. con un DVD arriviamo a 4 giga e 700Mb, ma i dischi fissi partono dai 4 Gb (dischi fissi del 1998) fino a sorpassare il 1000 Gb.
è ovvio che se tu vuoi cambiare disco fisso, mantenendo il sistema operativo, i tuoi dati, eccetera, devi copiare il contenuto del tuo disco fisso su quello nuovo. perchè i tuoi dati e il sistema operativo sono li dentro. altrimenti colleghi l'hard disk nuovo al posto del vecchio e installi da zero un sistema operativo.
Il metodo per copiare un disco su un altro, o per fare backup di partizioni e dischi viene chiamato "fare il ghost".
Il procedimento "PREFERIBILE" per la sostituzione di un hd in pratica è questo. smonti dal pc l'hard disk vecchio. lo metti in un box esterno che si collega via usb. colleghi dentro il pc l'hard disk nuovo. avvii il pc con dentro il cd, o il floppy, del programma per i ghost che ti sei procurato, e fai un'immagine totale del disco vecchio su quello nuovo. dopodichè riavvii togliendo il cd e il pc riparte tranquillo col disco nuovo.
si può fare anche collegando il disco nuovo internamente, poi però devi togliere quello vecchio e mettere a posto cavi e ponticelli per mettere quello nuovo nella stessa posizione del vecchio.

prestazioni? bhe, dovrebbe esserti noto che, i dischi fissi, sono una delle periferiche più lente dell'intero pc, quindi a meno che non ti prendi un Raptor a 10000 giri non vedrai grosse differenze, nemmeno passando da Eide a Sata, 1 o 2. e attento a questi ultimi, l'attacco è uguale ma l'1 non accetta i 2, c'è un ponticello apposta.
Old 05-03-2007, 08:02   #5
pariri
Senior Member

L'Avatar di pariri

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
pariri, per favore. ti ho fatto alcune semplici domande.
il floppy non centra una mazza, o per lo meno ci sono molte altre possibilità, basta avere almeno un'altra periferica da cui poter far partire il pc oltre al disco che devi cambiare. lettore/masterizzatore cd/dvd, ad esempio.
dunque, vediamo se ti illumino così. un floppy non ha la stessa capacità del tuo disco fisso. un cd ha la stessa capacità di 600 floppy, ma non arriviamo ancora al disco fisso. con un DVD arriviamo a 4 giga e 700Mb, ma i dischi fissi partono dai 4 Gb (dischi fissi del 1998) fino a sorpassare il 1000 Gb.
è ovvio che se tu vuoi cambiare disco fisso, mantenendo il sistema operativo, i tuoi dati, eccetera, devi copiare il contenuto del tuo disco fisso su quello nuovo. perchè i tuoi dati e il sistema operativo sono li dentro. altrimenti colleghi l'hard disk nuovo al posto del vecchio e installi da zero un sistema operativo.
Il metodo per copiare un disco su un altro, o per fare backup di partizioni e dischi viene chiamato "fare il ghost".
Il procedimento "PREFERIBILE" per la sostituzione di un hd in pratica è questo. smonti dal pc l'hard disk vecchio. lo metti in un box esterno che si collega via usb. colleghi dentro il pc l'hard disk nuovo. avvii il pc con dentro il cd, o il floppy, del programma per i ghost che ti sei procurato, e fai un'immagine totale del disco vecchio su quello nuovo. dopodichè riavvii togliendo il cd e il pc riparte tranquillo col disco nuovo.
si può fare anche collegando il disco nuovo internamente, poi però devi togliere quello vecchio e mettere a posto cavi e ponticelli per mettere quello nuovo nella stessa posizione del vecchio.

prestazioni? bhe, dovrebbe esserti noto che, i dischi fissi, sono una delle periferiche più lente dell'intero pc, quindi a meno che non ti prendi un Raptor a 10000 giri non vedrai grosse differenze, nemmeno passando da Eide a Sata, 1 o 2. e attento a questi ultimi, l'attacco è uguale ma l'1 non accetta i 2, c'è un ponticello apposta.
Ti ho parlato di floppy disk per ho sempre letto che per installare win xp DA ZERO, perché è questo che m'interessa, avrò bisogno del floppy perché ad un certo punto dell'installazione mi servirà un certo tipo di driver.
Quindi NON VOGLIO prendere il mio sistema "VECCHIO", ma si uno NUOVO
Tutto qui.

Grazie!!!
Old 05-03-2007, 08:21   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

ti dirò. io ho un harddisk sata, e al momento dell'installazione, non ho dovuto inserire nessun driver aggiuntivo tramite floppy, perchè l'harddisk era stato tranquillamente riconosciuto.
Old 05-03-2007, 08:31   #7
pariri
Senior Member

L'Avatar di pariri

Ho letto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028

ed è per questo che ho questo dubbio!

grazie!
Old 05-03-2007, 08:49   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

tu prova a installarlo. se ti vede il disco, bene. altrimenti si passa alla fase successiva ^^ devi dirci modello e marca della scheda madre però...
Old 05-03-2007, 13:33   #9
pariri
Senior Member

L'Avatar di pariri

Asus P5LD2-VM

grazie
Old 05-03-2007, 14:26   #10
Banshee83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quando installi su un SATA all'inizio dell'installazione di xp ti chiede di installare i driver per il controller sata della scheda madre. Questi driver sono presenti sul cd della scheda madre o reperibili su internet e di solito si mettono su floppy disk, in alcuni casi anche su chiavetta usb. Però puoi ovviare al problema creando un cd di installazione di xp che comprenda i driver che ti interessano. Trovi parecchie guide a riguardo ma posso dirti che serve un programma che si chima nlite.
Banshee83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 15:02   #11
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

nlite serve per determinate cose, non "necessariamente". in ogni caso Pariri deve dirci se il suo xp si installa senza problemi
Old 05-03-2007, 15:17   #12
pariri
Senior Member

L'Avatar di pariri

Si !
quando installo xp con un hd ata va tutto a buon fine!
Old 05-03-2007, 15:22   #13
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

devi provare a installarlo sul Sata.
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP