Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2007, 22:57   #1
Mephysto81
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Grafica 2D - Importante la scheda video?

Ciao a tutti,

sono abbastanza un novellino su specifiche hardware e ancor di più sui portatili.

Sono vicino all'acquisto di un portatile 15,4" (o 17" devo ancora risolvere questo punto) che mi dovrà servire per Internet, office, visione DVD, musica (registrazione multitraccia etc) e grafica 2D.

In particolare:
Photoshop, Illustrator, InDesign.

Questo perchè ho iniziato ad occuparmi di grafica e vorrei avere uno strumento degno (ora a casa ho un fisso Athlon XP 2000+ che ha qualche problema di stabilità ed è un chiodo).

Premesso che NON intendo giocare col pc, quanto conta la scheda video sui programmi di grafica 2D? E' sufficiente un'integrata (lasciandomi budget epr ram e cpu) oppure il 2D necessita comunque di memoria dedicata etc...?

Il budget è sui 1000/1100€ e preferirei Asus o HP (senza fischio però!).

Avrei pensato anche ad un MacBook (per grafica e musica dovrebbe essere il top), ma lo schermo da 13" e il prezzo dei MacBook Pro mi fan desistere!

Grazie a tutti anticipatamente!

Davide
Mephysto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 23:23   #2
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
a parte che a priori sconsiglio una scheda classica integrata intel, la cosa che più devi guardare è tanta ram,hd veloce (non un 4200), cpu nella media importanza.. NON un celeron però! Come scheda video ti consiglio almeno una ati o nvidia da 64 mb dedicati.

Fai conto che giusto per paragone, sul mio vecchio fujitsu amilo 1425 con radeon 9700 da 128 mega dedicati, 512 mega di ram e centrino da 1,16 ci facevo girare decentemente paint shop pro 7,painter IX,bryce 6 e poser 6. (questi ultimi due sono di grafica 3d).

Questo per dirti che già con 512 di ram te la viaggi se ottimizzi bene il SO.
(scordati vista, e su XP disabilitavo qualsiasi effetto grafico superfluo)

Personalmente però ti dico che 1 giga di ram ti ci vuole tutto anche perchè photoshop è bello pesante.

Ultima modifica di montex : 27-02-2007 alle 23:26.
montex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 23:35   #3
Mephysto81
Junior Member

Innanzi tutto , grazie per la risposta!

In effetti la Ram penso aiuti.

Io avevo pensato ad una configurazione di questo tipo:

CPU Dual core (Core Duo 5xxx o Turion TL-xx)
Ram 1 Gb (anche se, essendo un problema espanderla in futuro visto che tutti montano 512+512, stavo pensando di risolvere con 2 Gb).
HD almeno 100Gb 5400rpm
CD-DVD-R.
Pannello 15,4" o 17" (dipende dalle risorse che rimangono)

Il problema è che la scheda video ha un grande peso nel prezzo del portatile.
Da integrata a (semi)dedicata ci passano a volte 200€ (a parità di config).

L'intergrata Intel proprio non basta?
Mi pare che ci sia un'altra integrata (non ricordo il nome però), forse dell'Ati. E' migliore? Potrebbe essere sufficiente ad un utilizzo come il mio?

Mi dispiacerebbe dover pentirmi di aver scelto una scheda video che non sfrutterò piuttosto di 1 Gb di Ram in più che fa sempre comodo
Old 28-02-2007, 06:11   #4
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

Quote:
Originariamente inviato da Mephysto81 Guarda i messaggi
Innanzi tutto , grazie per la risposta!

In effetti la Ram penso aiuti.

Io avevo pensato ad una configurazione di questo tipo:

CPU Dual core (Core Duo 5xxx o Turion TL-xx)
Ram 1 Gb (anche se, essendo un problema espanderla in futuro visto che tutti montano 512+512, stavo pensando di risolvere con 2 Gb).
HD almeno 100Gb 5400rpm
CD-DVD-R.
Pannello 15,4" o 17" (dipende dalle risorse che rimangono)

Il problema è che la scheda video ha un grande peso nel prezzo del portatile.
Da integrata a (semi)dedicata ci passano a volte 200€ (a parità di config).

L'intergrata Intel proprio non basta?
Mi pare che ci sia un'altra integrata (non ricordo il nome però), forse dell'Ati. E' migliore? Potrebbe essere sufficiente ad un utilizzo come il mio?

Mi dispiacerebbe dover pentirmi di aver scelto una scheda video che non sfrutterò piuttosto di 1 Gb di Ram in più che fa sempre comodo

mah.. per quanto riguarda lo schermo posso dirti tranquillamente che disegno,ritocco foto, e faccio grafica 3d tranquillamente su un 15,4"
adesso lo devo cambiare perchè è stradefunto (lo usavo persino per disegnare in metropolitana con tanto di pennetta wacom e renderizzava mentre era chiuso in borsa mentre andavo in uni.. X_X ) dopo due anni di onorato servizio. Il nuovo pc sarà ancora un 15,4" talmente mi son trovato bene. Anche perchè diciamocelo, quando crei non ti serve vedere tutta l'immagine per forza, ma si lavora sul particolare, se non addirittura sui pixel.. e 17" vuol dire solo affaticare di base il pc con risoluzioni più alte native, più consumo, e un peso/ingombro maggiori a mio avviso non necessari.

Per la scheda.. non saprei.. ho paura a consigliarti un integrata che poi con photoshop si rivela inadatta. Io ho notato un abisso ad usare paint shop pro e photoshop. Paint shop pro si apre praticamente subito, nel momento in cui clicchi sull'icona. Photoshop ora che carica filtri,plugin e altro ci passano i minuti. E questo sia quando avevo una gmax 400 da 32 mega sul fisso, sia con una radeon 9800 pro. (ovviamente ci metteva di meno, ma l'avvio dipende molto da disco fisso/ram/cpu).

Insomma.. capisco i 200 euro.. ma vale spendere 200 euro in meno e poi cristonare perchè le immagini si bloccano, non ti carica più di 2 foto, etc etc?

fai tu..
Old 28-02-2007, 23:36   #5
Mephysto81
Junior Member

Ancora grazie per la risposta!

A questo punto, se scheda dedicata dev'essere, una vale l'altra o dovrei orientarmi verso qualche modello in particolare, magari più performante sulle applicazioni grafiche e meno sui giochi?

Ovviamente, son ben graditi i pareri di tutti!

Aiutatemi gente, che i soldi son pochi e non vorrei fare un acquisto insensato o non adeguato alle mie esigenze!

Grazie!
Old 01-03-2007, 00:04   #6
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

hmm dipende. quanto puoi spendere al massimo?

in genere ti consiglio i dell in quanto puoi configurarli secondo le tue esigenze.

Personalmente ho scelto di puntare su un Asus G1 anche se costa un po' perchè mi servivano prestazioni non dico estreme ma comunque molto valide sotto un punto di vista grafico. (più che altro per render 3d e giocare decentemente agli ultimi FPS usciti che sono la mia passione..)..

per grafica 2d sui non dico la metà ma quasi.. penso già sui 900-1000 qualcosa di buono si trova..
Old 01-03-2007, 09:20   #7
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Città: Cervaiolo - Montignoso
Ti calzerebbe a pennello l'Asus F3JC-AP068M, ma sfori un po' da tuo budget.
L'alternativa migliore penso sia il Dell inspiron 6400 nella configurazione da 999€ che questa settimana ha anche le spedizioni gratis, ed è anche più potente dell'asus che ti indicavo (attenzione che monta Vista). Ciao.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 19:25   #8
Mephysto81
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman Guarda i messaggi
Ti calzerebbe a pennello l'Asus F3JC-AP068M, ma sfori un po' da tuo budget.
L'alternativa migliore penso sia il Dell inspiron 6400 nella configurazione da 999€ che questa settimana ha anche le spedizioni gratis, ed è anche più potente dell'asus che ti indicavo (attenzione che monta Vista). Ciao.
Grazie!
Molto interessante il Dell!

Secondo voi è possibile ancora avere Windows XP?
Io delle schermate semitrasparenti non so che farmene (per la cronaca uso XP con "layout" da windows 98 e va che è una favola).

Gli asus mi piacciono un sacco come qualità costruttiva.
Però costicchiano assai

Ben vengano altri consigli!

Grazie mille
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian