Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2007, 23:23   #1
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Devo fare router un po' particolare......

Un cliente mi ha chiesto se è possibile monitorare il traffico che svolgono gli utenti all'interno dell'ufficio.
I troppi problemi creati da virus/dialer/spyware che questi utonti continuano a portarsi dentro nei sistemi sta creando una situazione esasperante.
Quello che più fa incazzare è che loro continuano ad affermare di andarsi a leggere solo la posta su libero e dopo essersi accorti che dalla cronologia abbiamo visto benissimo che genere di siti vanno a visitare, hanno imparato ad azzerarla dopo ogni navigazione scottante.
A questo punto, chiedevo se è possibile installare un router/firewall linux che o tramite un apposito software o tramite alcune regole di iptables, mi possa dare la lista dei siti visitati dai vari PC/utenti.
Ovviamente le informazioni dovrebbero essere il più dettagliate possibile, comprensive di nome del sito, data e ora della visita.
Preferirei se possibile evitare di installare un proxy!!!!
Secondo voi si può fare qualcosa?
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 23:43   #2
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
scusa, ma quello che chiedi di fare senza proxy è proprio una delle funzioni di un proxy...
Old 22-02-2007, 00:58   #3
Flop
Member

L'Avatar di Flop

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
Dai un'occhiata anche alle leggi sulla privacy, penso servano in questi casi.
Flop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 08:45   #4
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da Flop Guarda i messaggi
Dai un'occhiata anche alle leggi sulla privacy, penso servano in questi casi.
La privacy di chi?
Old 22-02-2007, 08:46   #5
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da Janky Guarda i messaggi
scusa, ma quello che chiedi di fare senza proxy è proprio una delle funzioni di un proxy...
Lo so, però sarebbe bello riuscire a farlo senza
Old 22-02-2007, 08:55   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
In genere i PC hanno installato Norton (purtroppo).
Nonostante quella ciofeca di anitvirus mi faccia credo che una sua funzione ti possa essere utile.
Apri Norton -> Rapporti -> Visualizza registro delle attività

Parlo di Norton 2006.
Stasera controllo com'è questa funzione nel 2007.

Se non è presente (meglio), fai come se non avessi postato.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 09:03   #7
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx Guarda i messaggi
La privacy di chi?
degli utonti spiati, no?

e di chi sennò??

mi sembra che la ditta debba comunicare loro che viene registrato il traffico internet nominalmente ...

c'è pure tutta una trafila di gestione della non accessibilità di queste registrazioni a cui badare ...

è abbastanza incasinato a livello legale e un qualsiasi giudice ci sguazzerebbe se il dipendente pizzicato col formaggio in bocca denunciasse la ditta per violazione della privacy...

in pratica va a finire che, almeno sulle grossissime ditte, questi dati ci sono in mano all'ufficio personale, ma non posson esser usati direttamente contro il dipendente perchè si finirebbe in automatico in tribunale e sui giornali con pessima pubblicità...
quindi ci sono, ma la cosa è smentita.

le statistiche si usano pe sapere chi silurare per "ALTRE VIE" indipendenti dall'uso di internet....

Old 22-02-2007, 09:10   #8
bem80
Member

L'Avatar di bem80

Iscritto dal: Oct 2006
stefanoxjx prova a vedere "Parental Control" controllo dei contenuti dei siti internet. Puoi bloccare parole chiavi o altro. Oppure puoi mettere delle ACL su indirizzi IP, Blacklist ecc. dipende di preciso cosa vuoi fare.

Per quanto riguarda cosa vanno a vedere, attenzione che da quanto ne sò, non si può fare, in quanto si violano le leggi sulla privacy (però informati meglio).
Ciao
Linux bemprt 2.6.32-5-686 #1 SMP Tue Jun 1 04:59:47 UTC 2010 i686 GNU/Linux
bem80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 09:14   #9
gratta
Senior Member

L'Avatar di gratta

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
degli utonti spiati, no?

e di chi sennò??

mi sembra che la ditta debba comunicare loro che viene registrato il traffico internet nominalmente ...

c'è pure tutta una trafila di gestione della non accessibilità di queste registrazioni a cui badare ...

è abbastanza incasinato a livello legale e un qualsiasi giudice ci sguazzerebbe se il dipendente pizzicato col formaggio in bocca denunciasse la ditta per violazione della privacy...

in pratica va a finire che, almeno sulle grossissime ditte, questi dati ci sono in mano all'ufficio personale, ma non posson esser usati direttamente contro il dipendente perchè si finirebbe in automatico in tribunale e sui giornali con pessima pubblicità...
quindi ci sono, ma la cosa è smentita.

le statistiche si usano pe sapere chi silurare per "ALTRE VIE" indipendenti dall'uso di internet....

Ti quoto perfettamente. La situazione è piuttosto incasinata.

Anche nella nostra ditta abbiamo dovuto avvisare che era stato instaurato un controllo degli accessi nominale ad internet tramite apposito programma. Per tutelare la privacy dei "naviganti" sono stati nominati 2 garanti interni che sono gli unici che possono registrare gli accessi (ma non possono assolutamente visualizzarli per nessun motivo, causa denuncia da parte dello spiato! ) e passarli agli organi giudiziari preposti in caso di contestazione.

Quindi, come avrai capito, la cosa è abbastanza delicata...
Old 22-02-2007, 09:23   #10
ajez
Senior Member

L'Avatar di ajez

Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia de Venessia
se decidi di installare squid proxy server, puoi impostarlo in transparent mode, cioè senza impostare nulla sui pc puoi far passare il traffico per il proxy, usando un redirect dal router.. cmq su internet trovi tutto
Old 22-02-2007, 09:31   #11
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Allora, sono perfettamente al corrente che come al solito la legge italiana tende a tutelare i furbi, però volevo chiarire alcuni punti:

1. Sicuramente una volta messo in piedi questo sistema gli utenti verranno avvisati dell'esistenza del tutto.

2. Questa azienda paga circa 3000 euro l'anno per interventi tecnici dovuti a rimozione virus e riformattazione sistemi dovuta allo scarso buon senso "dei furbi".
Questo è solo il costo degli interventi tecnici, manca il costo del personale che resta fermo ed eventuali perdite di dati.

3. Questa azienda tratta dati sensibili, quindi il titolare se proprio deve, preferisce andare in causa con un suo dipendente che durante l'orario di lavoro si è fatto le ..... pittosto che andare in causa con qualche cliente che lo denuncia perchè qualche virus/spyware ha spalmato i suoi dati sensibili in giro per il mondo.

4. Nota personale, credo sia ora di finirla con tutte queste leggi che proteggono chi non devono proteggere e ammazzano chi non devono ammazzare

Detto questo, il cliente è perfettamente al corrente di tutto il discorso privacy, anche perchè lavoro in un settore inerente, però, questioni legali a parte, lui mi ha detto di creargli un sistema a doc e io lo voglio accontentare.
Poi si arrangerà lui a prendersi le sue responsabilità
Old 22-02-2007, 09:33   #12
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da ajez Guarda i messaggi
se decidi di installare squid proxy server, puoi impostarlo in transparent mode, cioè senza impostare nulla sui pc puoi far passare il traffico per il proxy, usando un redirect dal router.. cmq su internet trovi tutto
Non la sapevo questa del transparent mode.
Ora guardo.
Grazie.
Old 22-02-2007, 09:35   #13
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da bem80 Guarda i messaggi
stefanoxjx prova a vedere "Parental Control" controllo dei contenuti dei siti internet. Puoi bloccare parole chiavi o altro. Oppure puoi mettere delle ACL su indirizzi IP, Blacklist ecc. dipende di preciso cosa vuoi fare.
Il problema è che in questo modo riesci a bloccare una parte ma non tutto.
Old 22-02-2007, 09:40   #14
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
In genere i PC hanno installato Norton (purtroppo).
Nonostante quella ciofeca di anitvirus mi faccia credo che una sua funzione ti possa essere utile.
Apri Norton -> Rapporti -> Visualizza registro delle attività

Parlo di Norton 2006.
Stasera controllo com'è questa funzione nel 2007.

Se non è presente (meglio), fai come se non avessi postato.

Ciao
No, per fortuna non hanno Norton, anche perchè sennò non sarebbe un mio cliente

E comunque vorrei evitare un sistema simile per due motivi:

1. Perchè i pc sono molti e bisognerebbe passarli tutti per impostarli
2. Perchè voglio centralizzare il tutto in un piccolo server in modo che gli utenti non abbiamo possibiltà di bypassare i controlli.
Old 22-02-2007, 09:51   #15
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Rispondo anche se sono poco inerente al topic, perchè la discussione mi ha fatto pensare a mio padre, che ogni settimana circa mi porta il pc *imploso*, e tutte le volte gli chiedo "Scommetto che hai aperto qualche allegato birichino o hai guardato qualche bella topolona" e lui "No no, ho letto solo la posta!".
Old 22-02-2007, 10:13   #16
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
2. Questa azienda paga circa 3000 euro l'anno per interventi tecnici dovuti a rimozione virus e riformattazione sistemi dovuta allo scarso buon senso "dei furbi".

Per 1500 te li risolvo tutti e definitivamente.
Old 22-02-2007, 10:32   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

comunque da quelloc he vedo i più risolvono con le white list ...

oltre a quei 50 siti che servono per lavoro non si riesce ad accedere...
di volta in volta se per lavoro serve un altro sito si fa richiesta motivata al sysadmin.

risolto il problema alla base e senza scannamenti e spargimenti di sangue.
Old 22-02-2007, 10:43   #18
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
comunque da quelloc he vedo i più risolvono con le white list ...

oltre a quei 50 siti che servono per lavoro non si riesce ad accedere...
di volta in volta se per lavoro serve un altro sito si fa richiesta motivata al sysadmin.

risolto il problema alla base e senza scannamenti e spargimenti di sangue.
NO! NO! NO! NO! Non accetto questa soluzione, IO voglio prendere il colpevole e infilarlo nel tritacarne!!!!
Old 22-02-2007, 10:45   #19
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da MaerliN Guarda i messaggi
Rispondo anche se sono poco inerente al topic, perchè la discussione mi ha fatto pensare a mio padre, che ogni settimana circa mi porta il pc *imploso*, e tutte le volte gli chiedo "Scommetto che hai aperto qualche allegato birichino o hai guardato qualche bella topolona" e lui "No no, ho letto solo la posta!".
Sono tutti così
Old 22-02-2007, 10:47   #20
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
NO! NO! NO! NO! Non accetto questa soluzione, IO voglio prendere il colpevole e infilarlo nel tritacarne!!!!

capelli gialli deve morire

UGH

ho detto

auguri ... Cocis

Ultima modifica di Fil9998 : 22-02-2007 alle 11:13.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP