|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Wii ? Gli sviluppatori sono pigri
Quote:
Quando si diceva che tranne Zelda (che poi e' un porting e non un titoli nativo per Wii) tutto il resto e' uno ![]() Roba che farebbe ![]() Ha ragione su tutta la linea, l'innovazione del controller e la nuova litania Nintendo hanno fatto passare in secondo piano la grafica dei giochi. E per grafica intende ad un livello minimo da Gamecube. Ecco cosa e' il Wii, la console dei non-giochi, la console per i giochi graficamente scadenti. Se non ci si sveglia, ce la possibilita' che tranne la manciata di giochi Nintendoi tutto il resto sia scadente
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cento(FE)
|
non ci voleva un genio per dire che gli sviluppatori non stanno sfruttando per niente il wii.
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
|
pultroppo x ora sono pigri e ^bastard inside^ visto che la macchina è più potente del cubo... ma escono giochi graficamente peggiori che sul cubo..... spero che con la storia del divertimento a prescindere .... non ci marcino sopra...
p.s. Ciao ledo visto il tuo pvt la schiera dei ^schifo oblivion^ cresce ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se e' per questo neanche la Nintendo sta sfruttando le potenzialita' minime del Wii.
Presentarsi con Wii Sports ? Una demo, ma siamo seri. ! Comunque il nocciolo dell'articolo e' un'altra cosa. E cioe' che la nuova filosofia Nintendo del gameplay innovativo ha completamente obliterato nella testa degli sviluppatori che basta usare il Wiimote ed abbiamo un gioco innovativo, la grafica e' irrilevante. La grafica puo' anche far schifo, non importa il gioco supporta il Wiimote quindi abbiamo un gioco eccellente. Ci rendiamo conto, che per la prima volta nella storia della Nintendo, i giochi dal punto di vista grafico fanno piu' schifo sulla console piu' potente ? ![]() Questo e' un dato da analizzare per capire cosa aspetta i giocatori del Wii nei prossimi anni.
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
|
Quote:
![]() l^idea della consol meno potente ma col wiimote può essere condivisa da me..... qualcosa in più a livello grafico (senza chiedere chissà cosa) poteva essere fatto |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Che possa essere una console di transizione verso un modello next-gen in grado di competere ad armi pari con i successori del xbox 360 e ps 3 lo penso seriamente. Se fosse vero, vorrei vedere le facce dei Nintendari ![]() ![]() ![]() Pero' anche con tutta la mediocrita' nel hardware del Wii, quest'ultimo e' superiore al Gamecube da cui discende che minimo minimo i giochi per quanto innovativi debbano presentare una grafica non inferiore a quella dei titoli per Gamecube disponibili al day one (Rogue Squadron, Wave Race, Luigi's Mansion). Ed invece ne siamo lontani anni luce. Il Wii si sta rivelando il compagno ideale per il DS piu' nel male che nel bene.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cento(FE)
|
Quote:
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Nessuno sostiene (neanch'io) che il Wii debba fare concorrenza alla ps 3 e alla xbox 360. Non e' oggettivamente possibile. Pero' non si puo' accettare che i giochi sul Wii siano graficamente piu' scadenti di quelli del Gamecube, tantopiu' che l'hardware del Wii e' 100% compatibile con quello del Gamecube. Almeno si questo punto possiamo essere d'accordo ? E come se i giochi sul DS fossero tutti graficamente inferiori a quelli del gameboy. Sarebbe un suicidio.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Beh ma è una cosa che si sapeva. Niente di nuovo. Il problema di questi giochi dei primi mesi è che gli sviluppatori addirittura stanno convertendo da PS2. Che è un insulto. Perchè convertire da PS2 significa essere al di sotto anche alle capacità del Cubo.
In ogni caso non è di certo colpa di Nintendo. Ma appunto di questi altri sviluppatori pigri. La macchina è quella, se la vogliono sfruttare anche dal punto di vista grafico si può e si possono ottenere dei bei risultati. Per quanto riguarda Nintendo, lei ha in cantiere giochi ben fatti anche dal punto di vista della grafica. Quote:
Nintendo ha messo a disposizione la macchina, ed un ambiente di sviluppo abbastanza simile al GameCube con risorse maggiori, proprio per permettere agli sviluppatori di ottenere i migliori risultati senza perdere troppo tempo a capire come sfruttare. Poi se almeno in questo primo periodo gli sviluppatori si sono dedicati poco sulla grafica...è una colpa loro. E forse anche dal fatto che hanno sviluppato molto frettolosamente per far uscire i titoli in tempi brevi. Nintendo ad esempio per titoli come Metroid o Mario si è presa più tempo. Oppure da un anno da come si è letto sta sviluppando anche un nuovo Zelda completamente concepito per Wii. Proprio come scritto in quello stralcio di articolo se uno vuole realizzare un titolo con i vari shader, normal map, bump mapping...può farlo sul Wii. Comunque tutto questo allarmismo non lo capisco. E' stata appena lanciata la console. Diamo tempo al tempo. ![]() ![]() Magari un po' di preoccupazione e rabbia verso questi sviluppatori è normale provarla ed è giusta. Ma allarmarsi troppo penso sia un po' prematuro adesso. Vediamo un po' come si evolve con il passare del tempo. ![]() Ma io sono ottimista. Sinceramente questo primo periodo me l'aspettavo così. ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Trento
|
Secondo me il livello di grafica è appositamente previsto crescente (ed è anche quello che uno si aspetta), sia per una questione di ottimizzare il gioco date le specifiche della console sia forse per una questione di tempo di sviluppo.
Visto le caratteristiche di console e controller personalmente punterei su una grafica da cartoon o nn so come definirla, ovvio x certi giochi magari non è appropriata, però sempre per quanto mi riguarda un Super Swing Golf Pangya è più appagante di un Tiger woods 2007, spero di aver fatto capire il senso. Ovviamente non sigifica che siano giochi da bambini...Altri possibili giochi su cui puntare: giochi sportivi in genere, giochi tipo worms (parlo a livello grafico). |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
IMHO in questo mercato chi si ferma è perduto ... Il Wii al momento è sfruttato in modo imbarazzante. L' hw non permette voli pindarici, ma il GC ha fatto vedere molto di meglio, ed a quel livello ci si può arrivare. Mi pare abbastanza chiaro, sono tutti "abbagliati" dal nuovo controller e si dimenticano del tutto la parte grafica, acquistando (pure felici) giochi che sul GC probabilmente avrebbero snobbato. |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo e' vero, e la Nintendo secondo me ha una grossa fetta di responsabilita' nel modo in cui le software house si avvicinano al Wii. La Nintendo ha presentato il Wii-mote come se fosse la panacea per risolvere tutti i mali della industria videoludica. Tutte le conferenze Nintendo da 1 anno a questa parte erano incentrate sul nuovo modo di giocare, come se tutto il resto fosse irrelevante, non necessario nello sviluppo di un videogame. Se si fosse limitate a presentare il Wii-remote per quello che e', e cioe' un nuovo tipo di controller ma sottolineando che con il controller da solo non si va da nessuna parte a quest'ora staremo godendo di un Wii Sports con una grafica almeno decente al livello del Gamecube. Certo le terze parti che non hanno sviluppato sul Gamecube avrebbero in ogni caso messo qualche mese per ingranare ma in ogni caso non si sarebbe insinuata nella mente degli sviluppatori che il Wii-remote basta a fare un videogame.
![]() |
#13 |
Bannato
|
Beh, Nintendo ha fatto il suo "gioco": ha infilato nel Wii un hw "obsoleto" e chiaramente ha fatto di tutto perchè i clienti non gli attribuissero importanza: innanzi tutto con una sapiente opera di "disinformazione" (o meglio "mancata informazione"), non lasciando trapelare pressochè nulla dell' hw interno, neppure DOPO il lancio; poi sottolineando come il controller fosse il "cuore" della nuova console, e che tutta l' attenzione andasse rivolta a quello e non al resto.
Il problema è che GLI SVILUPPATORI gli sono andati troppo dietro, prendendoli in parola ![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
anche la Nintendo non ha dato alcun peso alla grafica ( basta vedere che a momenti non ha nemmeno diramato le specifiche tecniche ) , nel senso che hanno fatto di tutto per focalizzare le attenzioni sul nuovo controller , il tutto unito al fatto che oggettivamente l'hardware del Wii non può stupire più di tanto se non è sfruttato almeno al 70% , e dunque i programmatori non sono stati certo "motivati" a sfruttare in maniera decente quello che l'hardware del Wii ...può , anzi hanno usato questa situazione come "scusa" per poter presentare prodotti non esaltanti graficamente.
io la vedo così semplicemente. |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
la cosa strana è che in passato si è detto che l'hardware del Wii sarebbe stato molto sfruttabile da subito essendo conosciuto (visto che è quasi identico al cubo come architettura) , invece adesso ci si trova in questa situazione di basso sfruttamento dell'hardware.... che è un pò paradossale. |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Nintendo ha semplicemente fatto una scommessa diversa.
Scommessa che, tra l'altro, sembra stia vincendo benissimo (almeno fino a questo momento). E questo sia nel settore handheld (DS) che nel settore home (WII). Zelda sul WII, ad esempio, e' uno spettacolo. Un capolavoro. Ma bisogna provarlo a fondo per capire cio' che dico, e non solo badare alla grafica non next gen. Perche' sulla grafica spaccamascella Nintendo non ha scommesso. Ha scommesso sulla rivoluzione del videogioco stesso, per come lo intendiamo in termini tradizionali, su come interagire, su come giocarci. Il WII e' il festival dell'innovazione, del coraggio della grande N di cercare sempre qualcosa che la contraddistingue fin dai tempi degli scacciapensieri ![]() -Col nes ti tira fuori Mario (e scusate se e' poco) -Col Snes ti tira fuori uno zelda meraviglioso (e scusate se e poco) -Col N64 ti tira fuori Mario 64 e Zelda OOT, da molti critici e giocatori ritenuti come due tra i 5 giochi piu' belli di sempre -Col cubo ti tira fuori un METROID della madonna -E col WII ti rivoluziona il modo di giocare Il tutto senza parlare Mario Kart, altrimenti qua mi allungo a +infinito. Nintendo ha le palle. Ecco cos'ha. ![]() Ultima modifica di Everyman : 10-02-2007 alle 20:54. |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Esatto, e' come se il controller tutto d'un tratto avesse fagocitato qualsiasi altra cosa. Sviluppiamo su wii, tanto ce' il controller innovativo. L'essenza del gioco sta li', e poi chissene frega della grafica, tanto lo ha detto la stessa Nintendo che la grafica non e' tutto. Soldi facili, ecco cosa pensano alla EA, alla UBI etc... e tutto questo perche' la Nintendo non intende garantire una qualita' minima sulla sua nuova console. Questo e' quello che non capisco, sulle console precedenti la Nintendo aveva sempre presteso dagli sviluppatori terzi una qualita' minima, qui invece pare di aver dato carta bianca. Non importa chi sviluppa, basta che facciano uso del wii-remote. ![]()
![]() |
#19 |
Bannato
|
Everyman, io in analisi di mercato non mi butto perchè non è il mio campo (mi limito al lato tecnico), ma riparliamo delle vendite del Wii tra un paio di anni, quando X360 e PS3 costeranno meno e la loro lineup sarà piena di titoli graficamente sbalorditivi.
Sono curioso di sapere quanti continueranno a comprare il Wii ... |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.