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Old 10-02-2007, 18:53   #1
goldorak
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Wii ? Gli sviluppatori sono pigri

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Factor 5: Troppa pigrizia su Wii?
[10/02/2007]
"Gli sviluppatori Wii sono pigri", secondo Julian Eggebrecht. Ecco i motivi.


Parlando con IGN, Julian Eggebrecht ha detto la sua sulla situazione del Wii e sui risultati che gli sviluppatori stanno ottenendo con la nuova console Nintendo. Questo intraprendente ometto è il presidente di Factor 5 (al momento al lavoro su Lair per PS3), team noto per avere sempre spremuto fino all'ultima goccia di potenza di calcolo Nintendo 64 e GameCube. Ricordate Rogue Leader? Ebbene, sentite quale è stata la sua risposta alla domanda "Gli sviluppatori per Wii sono pigri?":

Sì. Sono molto deluso, sapendo esattamente quello che il Wii può fare - e continuo a pensare che nessuno lo sappia meglio di noi (niente giochi di parole) (in inglese era "better than we", che suona esattamente come "better than Wii", ndr). Devo davvero dire che sono deluso. Dopo cinque anni di vita del GameCube, tutti hanno finalmente capito come implementare dei semplici shader, ma è appunto quello che fanno tutti. Non vedo abbastanza bump e normal mapping. Non vedo abbastanza effetti, anche se su Wii si potrebbero ottenere risultati spaventosi. Non vedo nulla di tutto questo.

Sono critiche pesanti, ma condivisibili. Tutti, con la scusa dell'innovazione del telecomando, hanno trascurato un po' troppo la grafica, sparando sugli scaffali dei giochi che non avrebbero fatto una gran figura nemmeno su GameCube. Ma diamo tempo al tempo, e stiamo a vedere come saranno i giochi di seconda generazione.

Fonte : gameradar.it - autore Fabio Bortolotti.
La situazione del Wii e' sotto gli occhi di tutti.
Quando si diceva che tranne Zelda (che poi e' un porting e non un titoli nativo per Wii) tutto il resto e' uno .
Roba che farebbe anche su Gamecube.
Ha ragione su tutta la linea, l'innovazione del controller e la nuova litania Nintendo hanno fatto passare in secondo piano la grafica dei giochi.
E per grafica intende ad un livello minimo da Gamecube.
Ecco cosa e' il Wii, la console dei non-giochi, la console per i giochi graficamente scadenti.
Se non ci si sveglia, ce la possibilita' che tranne la manciata di giochi Nintendoi tutto il resto sia scadente
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Old 10-02-2007, 19:02   #2
Ledo
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non ci voleva un genio per dire che gli sviluppatori non stanno sfruttando per niente il wii.
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Old 10-02-2007, 19:06   #3
kenjcj2000
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Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
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pultroppo x ora sono pigri e ^bastard inside^ visto che la macchina è più potente del cubo... ma escono giochi graficamente peggiori che sul cubo..... spero che con la storia del divertimento a prescindere .... non ci marcino sopra...



p.s. Ciao ledo visto il tuo pvt la schiera dei ^schifo oblivion^ cresce
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Old 10-02-2007, 19:08   #4
goldorak
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Se e' per questo neanche la Nintendo sta sfruttando le potenzialita' minime del Wii.
Presentarsi con Wii Sports ?
Una demo, ma siamo seri. !
Comunque il nocciolo dell'articolo e' un'altra cosa.
E cioe' che la nuova filosofia Nintendo del gameplay innovativo ha completamente obliterato nella testa degli sviluppatori che basta usare il Wiimote ed abbiamo un gioco innovativo, la grafica e' irrilevante.
La grafica puo' anche far schifo, non importa il gioco supporta il Wiimote quindi abbiamo un gioco eccellente.
Ci rendiamo conto, che per la prima volta nella storia della Nintendo, i giochi dal punto di vista grafico fanno piu' schifo sulla console piu' potente ?
Questo e' un dato da analizzare per capire cosa aspetta i giocatori del Wii nei prossimi anni.
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Old 10-02-2007, 19:14   #5
kenjcj2000
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Originariamente inviato da goldorak
Se e' per questo neanche la Nintendo sta sfruttando le potenzialita' minime del Wii.
Presentarsi con Wii Sports ?
Una demo, ma siamo seri. !
Comunque il nocciolo dell'articolo e' un'altra cosa.
E cioe' che la nuova filosofia Nintendo del gameplay innovativo ha completamente obliterato nella testa degli sviluppatori che basta usare il Wiimote ed abbiamo un gioco innovativo, la grafica e' irrilevante.
La grafica puo' anche far schifo, non importa il gioco supporta il Wiimote quindi abbiamo un gioco eccellente.
Ci rendiamo conto, che per la prima volta nella storia della Nintendo, i giochi dal punto di vista grafico fanno piu' schifo sulla console piu' potente ?
Questo e' un dato da analizzare per capire cosa aspetta i giocatori del Wii nei prossimi anni.
se non erro ( ) mi sembra di aver letto che questa consol è nata x non durare più di 4-5 anni ... cè da dire che in quel periodo ci sarà già roba da spaccamascella

l^idea della consol meno potente ma col wiimote può essere condivisa da me..... qualcosa in più a livello grafico (senza chiedere chissà cosa) poteva essere fatto
kenjcj2000 è offline  
Old 10-02-2007, 19:19   #6
goldorak
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Originariamente inviato da kenjcj2000
se non erro ( ) mi sembra di aver letto che questa consol è nata x non durare più di 4-5 anni ... cè da dire che in quel periodo ci sarà già roba da spaccamascella

l^idea della consol meno potente ma col wiimote può essere condivisa da me..... qualcosa in più a livello grafico (senza chiedere chissà cosa) poteva essere fatto

Che possa essere una console di transizione verso un modello next-gen in grado di competere ad armi pari con i successori del xbox 360 e ps 3 lo penso seriamente.
Se fosse vero, vorrei vedere le facce dei Nintendari , come ?! adesso la grafica e' tutto.
Pero' anche con tutta la mediocrita' nel hardware del Wii, quest'ultimo e' superiore al Gamecube da cui discende che minimo minimo i giochi per quanto innovativi debbano presentare una grafica non inferiore a quella dei titoli per Gamecube disponibili al day one (Rogue Squadron, Wave Race, Luigi's Mansion).
Ed invece ne siamo lontani anni luce.
Il Wii si sta rivelando il compagno ideale per il DS piu' nel male che nel bene.
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Old 10-02-2007, 19:20   #7
Ledo
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Originariamente inviato da goldorak
Se e' per questo neanche la Nintendo sta sfruttando le potenzialita' minime del Wii.
Presentarsi con Wii Sports ?
Una demo, ma siamo seri. !
Comunque il nocciolo dell'articolo e' un'altra cosa.
E cioe' che la nuova filosofia Nintendo del gameplay innovativo ha completamente obliterato nella testa degli sviluppatori che basta usare il Wiimote ed abbiamo un gioco innovativo, la grafica e' irrilevante.
La grafica puo' anche far schifo, non importa il gioco supporta il Wiimote quindi abbiamo un gioco eccellente.
Ci rendiamo conto, che per la prima volta nella storia della Nintendo, i giochi dal punto di vista grafico fanno piu' schifo sulla console piu' potente ?
Questo e' un dato da analizzare per capire cosa aspetta i giocatori del Wii nei prossimi anni.
+ o - è la stessa cosa che accade su ds col fatto che non si potrà mai creare qualcosa di graficamente paragonabile alla psp gli sviluppatori se ne sbattono e non spingono la console fino al limite.
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Old 10-02-2007, 19:24   #8
goldorak
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Originariamente inviato da Ledo
+ o - è la stessa cosa che accade su ds col fatto che non si potrà mai creare qualcosa di graficamente paragonabile alla psp gli sviluppatori se ne sbattono e non spingono la console fino al limite.
Beh ma vedi la situazione e' diversa.
Nessuno sostiene (neanch'io) che il Wii debba fare concorrenza alla ps 3 e alla xbox 360.
Non e' oggettivamente possibile.
Pero' non si puo' accettare che i giochi sul Wii siano graficamente piu' scadenti di quelli del Gamecube, tantopiu' che l'hardware del Wii e' 100% compatibile con quello del Gamecube.
Almeno si questo punto possiamo essere d'accordo ?
E come se i giochi sul DS fossero tutti graficamente inferiori a quelli del gameboy. Sarebbe un suicidio.
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Old 10-02-2007, 19:45   #9
Dark Schneider
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Beh ma è una cosa che si sapeva. Niente di nuovo. Il problema di questi giochi dei primi mesi è che gli sviluppatori addirittura stanno convertendo da PS2. Che è un insulto. Perchè convertire da PS2 significa essere al di sotto anche alle capacità del Cubo.

In ogni caso non è di certo colpa di Nintendo. Ma appunto di questi altri sviluppatori pigri. La macchina è quella, se la vogliono sfruttare anche dal punto di vista grafico si può e si possono ottenere dei bei risultati.


Per quanto riguarda Nintendo, lei ha in cantiere giochi ben fatti anche dal punto di vista della grafica.


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Originariamente inviato da goldorak
Se e' per questo neanche la Nintendo sta sfruttando le potenzialita' minime del Wii.
Presentarsi con Wii Sports ?
Una demo, ma siamo seri. !
Comunque il nocciolo dell'articolo e' un'altra cosa.
E cioe' che la nuova filosofia Nintendo del gameplay innovativo ha completamente obliterato nella testa degli sviluppatori che basta usare il Wiimote ed abbiamo un gioco innovativo, la grafica e' irrilevante.
La grafica puo' anche far schifo, non importa il gioco supporta il Wiimote quindi abbiamo un gioco eccellente.
Ci rendiamo conto, che per la prima volta nella storia della Nintendo, i giochi dal punto di vista grafico fanno piu' schifo sulla console piu' potente ?
Questo e' un dato da analizzare per capire cosa aspetta i giocatori del Wii nei prossimi anni.
goldorak non centra la "nuova" filosofia come la chiami tu. Nintendo NON ha MAI detto agli sviluppatori esterni di implementare il controller in un gioco e fregandosene della grafica.
Nintendo ha messo a disposizione la macchina, ed un ambiente di sviluppo abbastanza simile al GameCube con risorse maggiori, proprio per permettere agli sviluppatori di ottenere i migliori risultati senza perdere troppo tempo a capire come sfruttare. Poi se almeno in questo primo periodo gli sviluppatori si sono dedicati poco sulla grafica...è una colpa loro. E forse anche dal fatto che hanno sviluppato molto frettolosamente per far uscire i titoli in tempi brevi.

Nintendo ad esempio per titoli come Metroid o Mario si è presa più tempo. Oppure da un anno da come si è letto sta sviluppando anche un nuovo Zelda completamente concepito per Wii.

Proprio come scritto in quello stralcio di articolo se uno vuole realizzare un titolo con i vari shader, normal map, bump mapping...può farlo sul Wii.

Comunque tutto questo allarmismo non lo capisco. E' stata appena lanciata la console. Diamo tempo al tempo. Bisogna essere un po' pazienti anche. I titoli delle terze parti arriveranno. Tipo Capcom è una di quelle che tende a sfruttare le risorse. Vedi Resident Evil 4. Sicuramente Resident Evil Umbrella Crhonicles in sviluppo per il Wii...sarà bello anche graficamente.

Magari un po' di preoccupazione e rabbia verso questi sviluppatori è normale provarla ed è giusta. Ma allarmarsi troppo penso sia un po' prematuro adesso. Vediamo un po' come si evolve con il passare del tempo.

Ma io sono ottimista. Sinceramente questo primo periodo me l'aspettavo così.
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Dark Schneider è offline  
Old 10-02-2007, 19:52   #10
Squalo_206
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Secondo me il livello di grafica è appositamente previsto crescente (ed è anche quello che uno si aspetta), sia per una questione di ottimizzare il gioco date le specifiche della console sia forse per una questione di tempo di sviluppo.
Visto le caratteristiche di console e controller personalmente punterei su una grafica da cartoon o nn so come definirla, ovvio x certi giochi magari non è appropriata, però sempre per quanto mi riguarda un Super Swing Golf Pangya è più appagante di un Tiger woods 2007, spero di aver fatto capire il senso. Ovviamente non sigifica che siano giochi da bambini...Altri possibili giochi su cui puntare: giochi sportivi in genere, giochi tipo worms (parlo a livello grafico).
Squalo_206 è offline  
Old 10-02-2007, 20:05   #11
Max(IT)
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Originariamente inviato da kenjcj2000
se non erro ( ) mi sembra di aver letto che questa consol è nata x non durare più di 4-5 anni ... cè da dire che in quel periodo ci sarà già roba da spaccamascella
anche la X360 dubito sia nata per durare più di 5 anni.
IMHO in questo mercato chi si ferma è perduto ...

Il Wii al momento è sfruttato in modo imbarazzante. L' hw non permette voli pindarici, ma il GC ha fatto vedere molto di meglio, ed a quel livello ci si può arrivare.
Mi pare abbastanza chiaro, sono tutti "abbagliati" dal nuovo controller e si dimenticano del tutto la parte grafica, acquistando (pure felici) giochi che sul GC probabilmente avrebbero snobbato.
Max(IT) è offline  
Old 10-02-2007, 20:16   #12
goldorak
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Originariamente inviato da Max(IT)
Mi pare abbastanza chiaro, sono tutti "abbagliati" dal nuovo controller e si dimenticano del tutto la parte grafica, acquistando (pure felici) giochi che sul GC probabilmente avrebbero snobbato.

Questo e' vero, e la Nintendo secondo me ha una grossa fetta di responsabilita' nel modo in cui le software house si avvicinano al Wii.
La Nintendo ha presentato il Wii-mote come se fosse la panacea per risolvere tutti i mali della industria videoludica.
Tutte le conferenze Nintendo da 1 anno a questa parte erano incentrate sul nuovo modo di giocare, come se tutto il resto fosse irrelevante, non necessario nello sviluppo di un videogame.
Se si fosse limitate a presentare il Wii-remote per quello che e', e cioe' un nuovo tipo di controller ma sottolineando che con il controller da solo non si va da nessuna parte a quest'ora staremo godendo di un Wii Sports con una grafica almeno decente al livello del Gamecube.
Certo le terze parti che non hanno sviluppato sul Gamecube avrebbero in ogni caso messo qualche mese per ingranare ma in ogni caso non si sarebbe insinuata nella mente degli sviluppatori che il Wii-remote basta a fare un videogame.
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Old 10-02-2007, 20:35   #13
Max(IT)
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Beh, Nintendo ha fatto il suo "gioco": ha infilato nel Wii un hw "obsoleto" e chiaramente ha fatto di tutto perchè i clienti non gli attribuissero importanza: innanzi tutto con una sapiente opera di "disinformazione" (o meglio "mancata informazione"), non lasciando trapelare pressochè nulla dell' hw interno, neppure DOPO il lancio; poi sottolineando come il controller fosse il "cuore" della nuova console, e che tutta l' attenzione andasse rivolta a quello e non al resto.

Il problema è che GLI SVILUPPATORI gli sono andati troppo dietro, prendendoli in parola
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Old 10-02-2007, 20:35   #14
Jaguar64bit
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anche la Nintendo non ha dato alcun peso alla grafica ( basta vedere che a momenti non ha nemmeno diramato le specifiche tecniche ) , nel senso che hanno fatto di tutto per focalizzare le attenzioni sul nuovo controller , il tutto unito al fatto che oggettivamente l'hardware del Wii non può stupire più di tanto se non è sfruttato almeno al 70% , e dunque i programmatori non sono stati certo "motivati" a sfruttare in maniera decente quello che l'hardware del Wii ...può , anzi hanno usato questa situazione come "scusa" per poter presentare prodotti non esaltanti graficamente.


io la vedo così semplicemente.
Jaguar64bit è offline  
Old 10-02-2007, 20:36   #15
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Originariamente inviato da Max(IT)
Beh, Nintendo ha fatto il suo "gioco": ha infilato nel Wii un hw "obsoleto" e chiaramente ha fatto di tutto perchè i clienti non gli attribuissero importanza: innanzi tutto con una sapiente opera di "disinformazione" (o meglio "mancata informazione"), non lasciando trapelare pressochè nulla dell' hw interno, neppure DOPO il lancio; poi sottolineando come il controller fosse il "cuore" della nuova console, e che tutta l' attenzione andasse rivolta a quello e non al resto.

Il problema è che GLI SVILUPPATORI gli sono andati troppo dietro, prendendoli in parola
incredibile abbiamo fatto il post allo stesso minuto , esprimendo concetti simili...
Jaguar64bit è offline  
Old 10-02-2007, 20:45   #16
Jaguar64bit
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Originariamente inviato da Squalo_206
Secondo me il livello di grafica è appositamente previsto crescente (ed è anche quello che uno si aspetta), sia per una questione di ottimizzare il gioco date le specifiche della console sia forse per una questione di tempo di sviluppo.

la cosa strana è che in passato si è detto che l'hardware del Wii sarebbe stato molto sfruttabile da subito essendo conosciuto (visto che è quasi identico al cubo come architettura) , invece adesso ci si trova in questa situazione di basso sfruttamento dell'hardware.... che è un pò paradossale.
Jaguar64bit è offline  
Old 10-02-2007, 20:45   #17
Everyman
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Nintendo ha semplicemente fatto una scommessa diversa.

Scommessa che, tra l'altro, sembra stia vincendo benissimo (almeno fino a questo momento).

E questo sia nel settore handheld (DS) che nel settore home (WII).

Zelda sul WII, ad esempio, e' uno spettacolo. Un capolavoro. Ma bisogna provarlo a fondo per capire cio' che dico, e non solo badare alla grafica non next gen.
Perche' sulla grafica spaccamascella Nintendo non ha scommesso.

Ha scommesso sulla rivoluzione del videogioco stesso, per come lo intendiamo in termini tradizionali, su come interagire, su come giocarci.

Il WII e' il festival dell'innovazione, del coraggio della grande N di cercare sempre qualcosa che la contraddistingue fin dai tempi degli scacciapensieri

-Col nes ti tira fuori Mario (e scusate se e' poco)
-Col Snes ti tira fuori uno zelda meraviglioso (e scusate se e poco)
-Col N64 ti tira fuori Mario 64 e Zelda OOT, da molti critici e giocatori ritenuti come due tra i 5 giochi piu' belli di sempre
-Col cubo ti tira fuori un METROID della madonna
-E col WII ti rivoluziona il modo di giocare

Il tutto senza parlare Mario Kart, altrimenti qua mi allungo a +infinito.

Nintendo ha le palle. Ecco cos'ha.


Ultima modifica di Everyman : 10-02-2007 alle 20:54.
Everyman è offline  
Old 10-02-2007, 20:53   #18
goldorak
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Originariamente inviato da Jaguar64bit
la cosa strana è che in passato si è detto che l'hardware del Wii sarebbe stato molto sfruttabile da subito essendo conosciuto (visto che è quasi identico al cubo come architettura) , invece adesso ci si trova in questa situazione di basso sfruttamento dell'hardware.... che è un pò paradossale.

Esatto, e' come se il controller tutto d'un tratto avesse fagocitato qualsiasi altra cosa.
Sviluppiamo su wii, tanto ce' il controller innovativo.
L'essenza del gioco sta li', e poi chissene frega della grafica, tanto lo ha detto la stessa Nintendo che la grafica non e' tutto.
Soldi facili, ecco cosa pensano alla EA, alla UBI etc... e tutto questo perche' la Nintendo non intende garantire una qualita' minima sulla sua nuova console.
Questo e' quello che non capisco, sulle console precedenti la Nintendo aveva sempre presteso dagli sviluppatori terzi una qualita' minima, qui invece pare di aver dato carta bianca.
Non importa chi sviluppa, basta che facciano uso del wii-remote.
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goldorak è offline  
Old 10-02-2007, 20:55   #19
Max(IT)
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Everyman, io in analisi di mercato non mi butto perchè non è il mio campo (mi limito al lato tecnico), ma riparliamo delle vendite del Wii tra un paio di anni, quando X360 e PS3 costeranno meno e la loro lineup sarà piena di titoli graficamente sbalorditivi.
Sono curioso di sapere quanti continueranno a comprare il Wii ...
Max(IT) è offline  
Old 10-02-2007, 20:57   #20
Max(IT)
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Originariamente inviato da Everyman
-Col N64 ti tira fuori Mario 64 e Zelda OOT, da molti critici e giocatori ritenuti come due tra i 5 giochi piu' belli di sempre
-Col cubo ti tira fuori un METROID della madonna
ti faccio presente che queste due console hanno fatto un bel buco nell' acqua, nonostante alcuni ottimi titoli ...
Max(IT) è offline  
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