Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2011, 13:43   #1
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
HD esterno saltato, quale ditta x recupero dati?

Oggi un mio amico mi ha portato qua un HD esterno da 500gb da 2.5" dicendomi che gli è caduto e il pc non lo vede +, ma avrebbe su dei dati molto importanti che vorrebbe recuperare.
L'ho provato sul mio computer e effettivamente l'HD non viene assolutamente visto dall'SO e alimentandolo si sente il classico rumore delle testine.
Gli ho già accennato che esistono ditte specializzate nel recupero dati da hard disk rovinati e che si fanno pagare abbastanza e il mio amico è disposto ad accettare questa spesa, ma tra le diverse ditte specializzate nel recuperato dati su quale ditta è meglio andare?
I dati totali sono ca 250gb, quelli importanti ca 10GB, il mio amico non ha assolutamente fretta, quindi mi servibbe un consiglio su una ditta che lavori bene possibilmente ad un prezzo ancora decente.
Old 12-12-2011, 21:33   #2
Speedy L\'originale
Senior Member

Up!
Old 13-12-2011, 21:02   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Una domanda sorge spontanea: il disco è stato estratto dal box e provato con collegamento diretto?
Potrebbe anche essere un semplice problema di box
Tanto anche se lo manda ad una ditta devono in ogni caso estrarlo per tentare di recuperare i dati
Dovendosi rivolgere a ditte specializzate, io non ne conosco in modo diretto, ma cercherei qualcuna che offre la possibilità di pagare solo se i dati vengono recuperati: mi pare di avere letto che qualcuna verifica la fattibilità e sottopone un preventivo per il recupero, ma non chiede niente (o solo un contributo) per la verifica
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 12:10   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Una domanda sorge spontanea: il disco è stato estratto dal box e provato con collegamento diretto?
Potrebbe anche essere un semplice problema di box
Tanto anche se lo manda ad una ditta devono in ogni caso estrarlo per tentare di recuperare i dati
Dovendosi rivolgere a ditte specializzate, io non ne conosco in modo diretto, ma cercherei qualcuna che offre la possibilità di pagare solo se i dati vengono recuperati: mi pare di avere letto che qualcuna verifica la fattibilità e sottopone un preventivo per il recupero, ma non chiede niente (o solo un contributo) per la verifica
Ovviamente ho provato a fare pure questo, ma mi son trovato di fronte a una soluzione propretaria e visto che avevo lì il propretario ho preferito evitare d'andare oltre, queste sono le foto della soluzione che mi son trovato:

Dalle immagini non riesco a capire se smontando quanto si vede trovo i classici connettori SATA oppure se la soluzione che vedi è completamente integrata con l'elettronica dell'HD e quindi andando avanti a smontarlo complicherei solamente le cose per l'eventuale recupero..
Old 16-12-2011, 11:56   #5
Speedy L\'originale
Senior Member

UPs
Old 29-12-2011, 17:19   #6
Feliciano87
Member

Iscritto dal: Jan 2007
ciao io ho avuto un'esperienza diretta con 3 ditte di recupero dati, disco sata da 500 GB con circa 200 GB di dati di cui un 50 GB importanti:

XXXX di Roma: pubblicizzavano sul loro sito "recupero dati low cost anche per i privati, paghi solo se il lavoro va bene, ecc ecc", a telefono mi dicono che dal problema descritto che il costo dovrebbe variare fra i 100 e i 500 €.
gli mando il disco, fra diverse scuse e scarica barili vari mi fanno aspettare circa un mese senza dirmi nemmeno se era possibile recuperare oppure no. Ad un certo punto mi altero un po' e chiedo immediatamente indietro il mio disco: alla fino ho dovuto pagare più di 100 € fra costi di spedizione e spese di riassemblaggio del mio disco

XXX di Napoli vado da vicino nel loro laboratorio e la prima impressione non è quella di un'azienda molto professionale. Mi fanno un preventivo di circa 1200 € + iva + 250 € di penale perché il disco è stato già aperto da un'altra ditta + costo dei dischi dvd per i dati recuperati. Ma la cosa che mi fa scappare da loro è che mi iniziano a chiedere cosa ho io sul disco per effettuare una specie di recupero selettivo solo dei dati più importanti

XXX del Canada con sede italiana a Como: massima professionalità preventivo di 1000 + 200 di penale perché il disco è stato già aperto, contratto scritto da firmare prima dell'invio del disco con tantissime clausole con cui loro si impegnano a non vedere o divulgare il contenuto del mio disco (praticamente loro lavorano solo con i flussi di bit e solo nell'ultima fase un computer ricostruisce la struttura dei files e nessun dipendente può vederla...almeno così contrattualmente si impegano). Unica cosa che non mi convince è che se i dati non si possono recuperare non mi avrebbero restituito il disco neanche se avessi pagato i costi di riassemblaggio. Comunque dopo un po' di tentennamenti e dopo che dai vari commenti presenti sulla rete questa dovrebbe essere uno dei leader mondiali del settore gli mando il disco. Dopo un paio di giorni subito mi mandano una lista dei file che si possono recuperare. Trovo intatta tutta la struttura del disco con addirittura un circa 10-15 GB di dati cancellati nel corso degli anni.
Accetto il preventivo (se non avessi accettato magari perchè la lista di file recuperabili non mi soddisfaceva non avrei pagato nulla ma si sarebbero tenuti il mio disco) e nel giro di circa 10 giorni mi arriva a casa un disco fisso esterno usb di 250 GB con tutti i dati criptati con truecrypt e con una parte di password nel pacco del disco, una parte comunicata via mail e una parte comunicata via telefono

QUINDI premesso che il guasto del mio disco era abbastanza grave (guasto del motore a causa di una forte sovracorrente) se vuoi davvero recuperare ti consiglio di non cercare di risparmiare ma di andare direttamente da società leader nel mondo

(non so se il regolamento del forum mi permette di fare nomi)

Ultima modifica di Feliciano87 : 29-12-2011 alle 17:21.
Feliciano87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 17:50   #7
Speedy L\'originale
Senior Member

Se non ti fà niente riusciresti a mandari un PéVT magari con maggior dettagli?
Ti ringrazio

Avevo trovato al momento di aprire questa discussione un'annuncio e sul sito sembravano professionali, si partiva da soli 150€ peccato che non ho salvato il link..
Poi sono arrivate le feste ed è tuttora in standby..
Old 29-12-2011, 19:15   #8
Feliciano87
Member

Iscritto dal: Jan 2007
ti ho mandato i nomi in pm, per quanto riguarda i maggiori dettagli dimmi cosa vuoi sapere
Feliciano87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 20:43   #9
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Feliciano87 Guarda i messaggi
ti ho mandato i nomi in pm, per quanto riguarda i maggiori dettagli dimmi cosa vuoi sapere
Ti ringrazio, tra qualche giorno ti farò sapere
Old 04-01-2012, 09:24   #10
RDdataRescue
Junior Member

L'Avatar di RDdataRescue

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Milano
Suggerimento

ciao,
è importante scegliere un'azienda e solo quella senza sperare di confrontare i preventivi perché, come è successo a Feliciano87, ci sono costi in più, ed anticipati, per il nuovo preventivo. E senza contare che le probabilità di recupero dei dati calano drasticamente ad ogni passaggio di mano.

Buon anno
Il Laboratorio
RDdataRescue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 16:05   #11
Aberforth
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Vorrei rispondere a Feliciano dicendogli che anche io ho avuto la sua stessa disavventura (più o meno) e l'azienda che mi ha provocato tanti danni lo dico senza problemi è stata Pronto Dati (già detto altrove)!
chiunque si affidi a un'azienda di recupero dati deve tenere in considerazione la professionalità. Se ti fanno credere di darti indietro i tuoi dati a poco prezzo...troppo poco....fatti delle domande! Quindi concludo dicendoti che un'azienda affidabile e professionale sono quelli di Kroll Ontrack (mi hanno aiutato a sistemare altri danni)!
Aberforth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 20:03   #12
BlackW
Member

Il Tuo disco ha delle difficoltà in più rispetto ad altri per cui la scelta della tua ditta deve essere molto oculata.

A parte la difficoltà della pcb con il controller usb integrato, se la pcb ha un controller "initio" (è sufficiente che sviti 6 viti torx della pcb e guardi le scritte testuali sugli integrati) allora il disco è anche encryptato hardware, tipico della serie "my passport" [di solito NON la serie "my passport essential"].

ciao.
BlackW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 20:21   #13
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aberforth Guarda i messaggi
Vorrei rispondere a Feliciano dicendogli che anche io ho avuto la sua stessa disavventura (più o meno) e l'azienda che mi ha provocato tanti danni lo dico senza problemi è stata Pronto Dati (già detto altrove)!
chiunque si affidi a un'azienda di recupero dati deve tenere in considerazione la professionalità. Se ti fanno credere di darti indietro i tuoi dati a poco prezzo...troppo poco....fatti delle domande! Quindi concludo dicendoti che un'azienda affidabile e professionale sono quelli di Kroll Ontrack (mi hanno aiutato a sistemare altri danni)!
Ti ringrazio veramente, stavo proprio pensando di inviarlo a Pronto Dati, ma se mi dici che è cosi poco seria meglio evitare, per fortuna che ho voluto aspettare ancora un po di tempo intanto che valutavo il da farsi, ma sbaglio o kroll on-track viene a costare davvero troppe centinaia di €?

Quote:
Originariamente inviato da BlackW Guarda i messaggi
Il Tuo disco ha delle difficoltà in più rispetto ad altri per cui la scelta della tua ditta deve essere molto oculata.

A parte la difficoltà della pcb con il controller usb integrato, se la pcb ha un controller "initio" (è sufficiente che sviti 6 viti torx della pcb e guardi le scritte testuali sugli integrati) allora il disco è anche encryptato hardware, tipico della serie "my passport" [di solito NON la serie "my passport essential"].

ciao.
L'hd esterno è proprio un My passport, non so dirti il modello preciso, ma sulla confezione originaria in plastica c'è scritto solo my passport oltre che il P/N e il S/N.
Potresti suggerirmi meglio il da farsi?
Certe volte l'attesa aiuta molto devo dire

Mi potreste dare un'indicazione pure sui costi da affrontare? Sbaglio o si può pagare un tot a GB recuperato?
Old 31-01-2012, 23:43   #14
smecca
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Interessante!
Certo che tu, Speedy L\'originale, vieni a chiedere aiuto proprio qui, nella tana del Lupo. ...
Qui la bancarella delle offerte di suggerimenti (disinteressati, ovviamente) sembra essere piena di merce e tanti sono gli imbonitori.
Sono curioso di sapere dall'autore del post dove manderà il suo supporto, quale prezzo spunterà e il tempo necessario per il recupero.
Ah! una bella cronistoria del tuo recupero. Mi raccomando, speedy, aspettiamo notizie.

Quote:
encryptato
Ma per piacere, usiamo almeno i termini giusti! In italiano si dice crittografato in inglese encrypted.

Ultima modifica di smecca : 01-02-2012 alle 00:04.
smecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 14:26   #15
BlackW
Member

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
L'hd esterno è proprio un My passport, non so dirti il modello preciso, ma sulla confezione originaria in plastica c'è scritto solo my passport oltre che il P/N e il S/N.
Potresti suggerirmi meglio il da farsi?
Certe volte l'attesa aiuta molto devo dire
Se è un "My Passport" senza ulteriori scritte è controllato dal chip Initio, ergo Encryptato HW.

PM spedito.

ciao.
Old 01-02-2012, 16:49   #16
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smecca Guarda i messaggi
Interessante!
Certo che tu, Speedy L\'originale, vieni a chiedere aiuto proprio qui, nella tana del Lupo. ...
Qui la bancarella delle offerte di suggerimenti (disinteressati, ovviamente) sembra essere piena di merce e tanti sono gli imbonitori.
Sono curioso di sapere dall'autore del post dove manderà il suo supporto, quale prezzo spunterà e il tempo necessario per il recupero.
Ah! una bella cronistoria del tuo recupero. Mi raccomando, speedy, aspettiamo notizie.

Ma per piacere, usiamo almeno i termini giusti! In italiano si dice crittografato in inglese encrypted.
Sulla cronistoria una volta deciso il da farsi sicuramente vedrl di tenervi aggiornati
Sil resto del messaggio potresti spiegarti meglio? Penso d'aver capito cosa vuoi dirmi, ma se ti spieghi meglio ci guadagnamo entrambi

Quote:
Originariamente inviato da BlackW Guarda i messaggi
Se è un "My Passport" senza ulteriori scritte è controllato dal chip Initio, ergo Encryptato HW.

PM spedito.

ciao.
Il PM purtroppo non mi è arrivato, causa casella messaggi piena, potresti x cortesia rispedirmelo?
Old 01-02-2012, 21:29   #17
BlackW
Member

PM Inviato, ciao.
Old 02-02-2012, 20:25   #18
Speedy L\'originale
Senior Member

Oggi ho sentito la Kroll ontrack, mi hanno sparato un prezzo veramente molto elevato, ben più elevato del tanto che avevo previsto, dovrò valutare il da farsi, ma con kroll ontrack la vedo dura.

Allo stesso tempo, prima di leggere il messagi scritto in precedenza senza farlo apposta avevo sentito Pronto Dati, mi hanno spedito una mail dove mi chiedevano un contatto telefonico che non avevo messo, gli rispondo alla mail, ma sorpresa ricevo un errore dal programma di posta che uso senza prbolemi.. Già qua ho capito la loro serietà.

Ora devo provare a cercare un'alternativa che lavori bene, ma senza l'enorme cifra chiesta da kroll ontrack..
Old 06-02-2012, 17:08   #19
Aberforth
Junior Member

@ Speedy L\l'originale vorrei solo darti un consiglio: tieni presente che se qualcuno mette le mani sul dispositivo in maniera inappropriata poi il recupero dei dati sarà ancora più difficile...e alla fine spendi anche di più!
Aberforth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 17:21   #20
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aberforth Guarda i messaggi
@ Speedy L\l'originale vorrei solo darti un consiglio: tieni presente che se qualcuno mette le mani sul dispositivo in maniera inappropriata poi il recupero dei dati sarà ancora più difficile...e alla fine spendi anche di più!
Ma alla fine da chi posso andare senza spendere un esagerazione di soldi?
La Kroll ontrack so che lavora come si deve, ma la cifra richiestomi è verametne esagerata, per un operaio nn è molto lontada da un mese di lavoro..
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian