Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2006, 17:05   #1
mariopis
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
"Supporto tecnico"???

Ciao, ho un piccolo quiz.
Supponiamo che il supporto tecnico di una nota ditta di schede di acquisizione video vi dica che il vostro problema di dropped frames "potrebbe essere legato al vostro hard disk", senza darvi ulteriori dettagli.
Secondo voi e' possibile che per risolvere il problema il suddetto supporto tecnico vi consigli di provare ad acquisire con un codec lossless?
Ciao.
Mario
mariopis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 16:23   #2
mariopis
Junior Member

Uhm, doveva davvero essere un quiz difficile!
A parte gli scherzi, nessuno degli "esperti" mi sa dire se la risposta data dal supporto tecnico era davvero una fesseria?
Ciao!
Old 19-12-2006, 19:45   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
può essere l'hard disk (tipo quelli vecchissimi da 5400 giri), ma non solo quello; se fai compressione al volo troppo spinta per il tuo processore, predi fotogrammi lo stesso e l'hard disk non centra niente.
Old 19-12-2006, 19:48   #4
NeoGeo999
Senior Member

L'Avatar di NeoGeo999

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Varsavia
quanta ram hai?
Old 20-12-2006, 11:22   #5
mariopis
Junior Member

Ciao, grazie delle risposte.

Per Capellone: la mia domanda era intesa in un altro senso. Mi lasciava perplesso il fatto che il supporto tecnico prima ipotizzava che il problema fosse l'HD (e in linea di principio potrebbe anche essere, come dicevi giustamente tu) ma poi mi consigliava di provare un codec lossless che di sicuro metterebbe in crisi l'HD molto di piu' visto che il bitrate sarebbe ben maggiore! Sbaglio?

Per NeoGeo999: ho solo 512MB ma durante l'acquisizione l'utilizzo della RAM e' costante e non va mai oltre i 387MB, quindi non credo sia li' la limitazione.
Inoltre ho creato un utente ottimizzato che limita al minimo tutti i programmi inutili, antivirus, screen saver, grafica ecc ecc. e in piu' ho un secondo HD SATA dedicato solo alle acquisizioni; durante le acquisizioni l' impiego di CPU e' SEMPRE inferiore al 52% e ciononostante ho lo stesso la perdita di frames. Di sicuro la fonte da acquisire non e' proprio il max (vecchie cassette in Video8) pero' mi aspetterei magari una bassa qualita' del risultato finale ma non la perdita di frame! Davvero non riesco a capire dove possa essere il problema.
Old 20-12-2006, 21:21   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

non è colpa dell'hard disk; può essere che il programma sia malamente ottimizzato, ho avuto anche io esperienze simili. per esempio con Virtualdub oppure VirtualVCR posso comprimere in tempo reale fino ad occupare al cpu al 90% senza perdere fotogrammi. mentre con un osceno programma dui ciberlynk perdevo continuamente fotogrammi
Old 20-12-2006, 23:36   #7
mariopis
Junior Member

Ho fatto qualche esperimento con VirtualDub e VirtualVCR (e già che c'ero pure con iuVCR) ma senza troppa convinzione (si insomma non mi sono studiato per bene i vari tutorial). Con VirtualVCR e iuVCR i risultati erano pessimi come audio (totalmente fuori sync, disturbi impulsivi e salti) anche se erano discreti come video (a prima vista non si notavano frame perse, ma dato l'audio inutilizzabile non ho certo controllato bene). Invece con VirtualDub, la prima volta che ho cercato di usarlo per acquisire è andato tutto bene fino al punto in cui ho tentato di variare, nella scheda del Formato video, la risoluzione (acquisendo da Video8 uso, o meglio vorrei usare, il 352x580). VirtulaDub si è piantato e da allora mi si blocca appena clicco su "Capture avi". Mi dice "Connecting to capture device: Microsoft WDM image capture ..." e da lì non si schioda e non solo: anche da Task manager non riesco più a sfancularlo. Sono certo che il problema siano proprio i WDM ma non ho ancora capito cosa fare, nè come fare per evitare il problema.

Se mi dici che ne vale la pena posso studiare un po' e vedere cosa riesco a tirare fuori da VirtualDub e VirtualVCR. Hai qualche setting da consigliare (specialmente per VirtualVCR, visto che l'altro non funziona) e soprattutto mi dici che codec usare? Come ti dicevo lo scopo finale è di fare dei DVD dalle mie vecchie cassette Video8.

Ciao e grazie.
Old 20-12-2006, 23:51   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Virtualdub ha un problema noto col driver WDM per cui si sputtana sempre; con virtual VCR invece ti assicuro che io registro dalla tele a 640x480 in DivX (compresso al volo) con una buona sincronia dell'audio e senza pedere fotogrammi. non so dire al momento cosa ti abbia rovinato l'audio.
Old 21-12-2006, 13:10   #9
mariopis
Junior Member

Si, avevo letto della incompatibilita' di VirtualDub con i WDM, ma siccome il famoso supporto tecnico aveva generato un tutorial dal titolo "Using VirtualDub for video capture" ci avevo provato.
Visto che mi dici che VirtualVCR funziona bene, me lo studiero' un po' per vedere se riesco ad ottenere qualche risultato decente. Ho trovato qualche manuale in rete, tu ne hai qualcuno in particolare da consigliare?

A proposito della risoluzione: tu usi 640x480. Non sarebbe piu' corretto usare *x576 anziche' *x480? Mi spiego: se e' vero che la risoluzione orizzontale dipende dalla banda e quindi da dove acquisisci, e' altrettanto vero che la risoluzione verticale e' per forza pari al numero di righe. Se il segnale e' registrato con una banda limitata (ad esempio un VCR) di sicuro la risoluzione orizzontale sara' scarsa ma quella verticale potrebbe essere buona. E' chiaro che e' discutibile che abbia senso una risoluzione verticale elevata se quella orizzontale fa schifo, pero' in linea di principio solo campionanendo a *x576 (cioe' le righe "utili" del PAL) potro' avere un risultato che non perda di qualita' rispetto all'originale. Che ne pensi?
Old 21-12-2006, 13:57   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

non ho le competenze per discutere delle ragioni sulla risoluzione, ma per esempio se faccio 640x576 ottengo un'inquadratura stirata in verticale; a me interessa mantenere proporzioni ragionevoli per la tv pal in 4:3.
leggi le guide linkate dal produttore del programma, mi sono state utili.
Old 02-01-2007, 13:24   #11
mariopis
Junior Member

Ciao Capellone, scusa del ritardo nel risponderti .... ma ero impegnato a mangiare il panettone!
Grazie dell'aiuto, ma anche dopo tutte le prove fatte e tutti codec utilizzati, il mio problema di dropped frames non si e' risolto.
Sono ormai "rassegnato" ad acquistare un'aggeggio che faccia la codifica hardware tipo la Dazzle Platinum creator.
Tu, o qualcun altro, hai dei suggerimenti in proposito?

Ciao!
Mario
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian