Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2006, 10:16   #1
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Il Migliore LCD Per 500 €.

Vorrei un consiglio da parte di tutti :

- Budget : 500 € circa...

- Dimensione : 19" preferibilmente ( ma anche 20"... ).

- Funzioni "multimediali" integrate ( casse audio integrate, Tv tuner ecc... ) :
NON mi interessano. Voglio solo un bel monitor da PC "secco".

- Uso : Generico, in particolare :
-- Buona fedeltà colore / contrasto per fotoritocco.
-- Che sia clemente con la vista, anche per lavori di qualche ora.
-- Buona risposta in ms per Games ( senza per forza andare sui 4 ms, che sono superflui, e spesso non veri... ).

Ora a voi.
Grazie a tutti.
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 01:17   #2
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
...così "a naso" ti consiglierei subito di dare un'occhiata a questi monitor:

Belinea 102035W
Nec 20WGX2
Viewsonic VX2025WM

Secondo me potrebbero decisamente fare al caso tuo...
Old 03-06-2006, 09:22   #3
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

- Belinea 102035W :
Sulla carta sembra davvero ottimo. A parte che si andrebbe ben oltre i 600 €, ho visto che il "fratellino" Belinea 102030W ha specifiche molto simili ( il pannello è lo stesso identico o sbaglio ? ) e costa circa 200 € in meno. Dove sta la fregatura ?

- Nec 20WGX2 :
Mmm, schermo lucido ? Forse, meglio di no...

- Viewsonic VX2025WM :
Buono. Vedo che ha le casse integrate... Non che mi dispiaccia ma ne faccio volentieri a meno...

Hai anche qualche ottimo 19" da segnalarmi ?

Grazie, ciao.
Old 03-06-2006, 11:17   #4
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Per il Belinea 102030W, il prezzo minore è dato dalla mancanza della porta DVI , necessaria per connetterlo alla scheda video in digitale... dai un'occhiata a questa recensione: ci sono sia i 2 Belinea che il Nec e il Viewsonic!
Per il prezzo, hai ragione, in Italia andiamo oltre i 600€... io avevo in mente i prezzi tedeschi, decisamente più bassi!! Da loro il Belinea 102035W si trova anche sotto i 500€.....

Tra i 19", quello che fin'ora si è rivelato il migliore nell'utilizzo "misto" (nel senso che va bene un po' per tutto) è il Samsung 970P, con pannello PVA (ottimi colori e angoli di visione) e overdrive (buon comportamento anche nei giochi)!
Verso luglio/settembre dovrebbe uscire il suo successore, il 971P, ma a parte il nuovo design e il più alto contrasto, il pannello utilizzato dovrebbe essere ancora lo stesso del 970P...

Old 03-06-2006, 11:57   #5
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Peach1200
Per il Belinea 102030W, il prezzo minore è dato dalla mancanza della porta DVI , necessaria per connetterlo alla scheda video in digitale...
Ed è l'unica differenza ? Quasi 200 € di differenza solo per la DVI ?

Quote:
dai un'occhiata a questa recensione: ci sono sia i 2 Belinea che il Nec e il Viewsonic!
Ok. Thanx.
Vedo che non hai citato l' LG Flatron L2000C che pure ha preso 5 stelle in quel test. Ma poi ho visto che in Italia a quanto pare non si trova proprio...

Quote:
Per il prezzo, hai ragione, in Italia andiamo oltre i 600€... io avevo in mente i prezzi tedeschi, decisamente più bassi!! Da loro il Belinea 102035W si trova anche sotto i 500€.....
Eh, dici bene, ma se poi dalla Germania arriva con il classico pixel bruciato ?!? Io penso di farmelo arrivare da internet ( ci sono un paio di store interessanti che hanno il point per il ritiro dalle mie parti... ), ma con la clausola di vederlo acceso per un po' PRIMA di pagare !

Quote:
Tra i 19", quello che fin'ora si è rivelato il migliore nell'utilizzo "misto" (nel senso che va bene un po' per tutto) è il Samsung 970P, con pannello PVA (ottimi colori e angoli di visione) e overdrive (buon comportamento anche nei giochi)!
Verso luglio/settembre dovrebbe uscire il suo successore, il 971P, ma a parte il nuovo design e il più alto contrasto, il pannello utilizzato dovrebbe essere ancora lo stesso del 970P...

Visto. Ottimo. Anche se a quei 6 ms ci credo poco...

Cmq, mi sembra di capire che per la cifra in budget, sei più puntato sui 20" anzichè sui 19".
Il mio unico timore per il 20" è il discorso risoluzione, che come si sa in un LCD è praticamente fissa ( quella nativa è l'unica veramente consigliata... ).
Immagino che con una X1800XT-512MB non dovrebbero esserci problemi a pilotare un 20" alla massima ris. anche con giochi 3D pesantucci...
Old 04-06-2006, 09:47   #6
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Ragazzi, chiunque altro abbia commenti da fare è il benvenuto. Questa non è una discussione tra il sottoscritto e Peach1200...
Old 04-06-2006, 11:19   #7
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Ovviamente consiglio il mio, Philips 200W6CS
Old 04-06-2006, 11:21   #8
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
non sono sicuro rientrino nel budget, ma considererei:
- eizo
- viewsonic VP
- samsung 970
- dell 1907
- dell 2007
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 12:27   #9
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Ovviamente ti consiglio:

EIZO 1910
per tutti i motivi che puoi leggere nell'immenso 3d ad esso dedicato, non pensare sia una perdita di tempo leggertelo tutto, la perdita di tempo sarebbe cercare altrove....
Vellerofonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 12:40   #10
olddan
Senior Member

L'Avatar di olddan

Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Verbania
Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG
Ed è l'unica differenza ? Quasi 200 € di differenza solo per la DVI ?
E' il risultato di una simpatica legge europea. I monitor da i 20" in su con ingresso DVI non assemblati in territorio europeo vengono tassati. Qui è più chiaro:

http://www.behardware.com/articles/6...6-8-16-ms.html
olddan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 14:46   #11
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Vellerofonte
Ovviamente ti consiglio:

EIZO 1910
per tutti i motivi che puoi leggere nell'immenso 3d ad esso dedicato, non pensare sia una perdita di tempo leggertelo tutto, la perdita di tempo sarebbe cercare altrove....
Eizo S1910.
http://www.eizo.it/lcddisplays.html?...ash=b207cfc444

E' questo qui ?

Bene. Grazie. Appena ho un po' di tempo mi leggerò anche l'immane thread...
Old 05-06-2006, 14:53   #12
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da olddan
E' il risultato di una simpatica legge europea. I monitor da i 20" in su con ingresso DVI non assemblati in territorio europeo vengono tassati. Qui è più chiaro:

http://www.behardware.com/articles/6...6-8-16-ms.html
E pensano così di arginare l'invasione di prodotti dall'oriente ?! Mbah...
Comunque è un sovrapprezzo assurdo.
Questa dovevo ancora sentirla, ma che stronzata. Il consumatore, special modo quello italiano ( che l'elettronica la paga tassata già di suo... ) alla fine è quello che ci rimette sempre.

E poi perchè tassare solo dai 20" in su ?!
Old 06-06-2006, 00:53   #13
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

...scusami se ti rispondo con un po' di ritardo...
Quote:
Ok. Thanx.
Vedo che non hai citato l' LG Flatron L2000C che pure ha preso 5 stelle in quel test. Ma poi ho visto che in Italia a quanto pare non si trova proprio...
Sembra davvero un bel monitor, ma come hai purtroppo notato, in Italia non è ancora comparso...
Quote:
Eh, dici bene, ma se poi dalla Germania arriva con il classico pixel bruciato ?!? Io penso di farmelo arrivare da internet ( ci sono un paio di store interessanti che hanno il point per il ritiro dalle mie parti... ), ma con la clausola di vederlo acceso per un po' PRIMA di pagare!
...se te la sentissi di "rischiare", ci sono anche dei negozi tedeschi che offrono il controllo pixel... certo, comprare in Italia è comunque più comodo, al di là dei prezzi!!
Quote:
Visto. Ottimo. Anche se a quei 6 ms ci credo poco...

Cmq, mi sembra di capire che per la cifra in budget, sei più puntato sui 20" anzichè sui 19".
Il mio unico timore per il 20" è il discorso risoluzione, che come si sa in un LCD è praticamente fissa ( quella nativa è l'unica veramente consigliata... ).
Immagino che con una X1800XT-512MB non dovrebbero esserci problemi a pilotare un 20" alla massima ris. anche con giochi 3D pesantucci...
Per il 970P, ce l'ho qui davanti a me e devo dire che nei giochi si comporta decisamente bene... certo, bisogna sempre dire che la percezione della scia è una cosa molto soggettiva... ma in linea di massima, direi che si comporta bene!
In questo senso, da quanto ho letto sull'Eizo S1910, sembrerebbe essere un pochino più reattivo il Samsung!

Per il "polliciaggio" ( ), ho puntato sui 20" perchè hai a disposizione un buon budget... e soprattutto perchè negli ultimi mesi sono usciti dei bellissimi monitor in questa fascia!!! Monitor con ottimi pannelli e anche adatti a giocare... secondo me sono la vera novità di quest'ultimo periodo!
Old 06-06-2006, 09:50   #14
RobM
Member

Iscritto dal: Feb 2006
SAMSUNG 932MP

multimediale con casse e tv tuner da 19"

ed é pure un Glare Panel molto luminoso

ottimo !! prezzo 550 euri

ROB
RobM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 10:10   #15
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
...se te la sentissi di "rischiare", ci sono anche dei negozi tedeschi che offrono il controllo pixel... certo, comprare in Italia è comunque più comodo, al di là dei prezzi!!
Ecco appunto, NO, non me la sento di rischiare... e ritrovarmi poi a cercare di bestemmiare in tedesco con un tizio che sta a 800 km da casa mia...

Quote:
Per il 970P, ce l'ho qui davanti a me e devo dire che nei giochi si comporta decisamente bene... certo, bisogna sempre dire che la percezione della scia è una cosa molto soggettiva... ma in linea di massima, direi che si comporta bene!
In questo senso, da quanto ho letto sull'Eizo S1910, sembrerebbe essere un pochino più reattivo il Samsung!
Tu l'Eizo S1910 l'hai provato di persona o hai solo letto il thread specifico ?
Se hai avuto modo di provarlo, meglio S1910 o Samsung 970P ?

Quote:
Per il "polliciaggio" ( ), ho puntato sui 20" perchè hai a disposizione un buon budget... e soprattutto perchè negli ultimi mesi sono usciti dei bellissimi monitor in questa fascia!!! Monitor con ottimi pannelli e anche adatti a giocare... secondo me sono la vera novità di quest'ultimo periodo!
In realtà sono molto tentato dal ViewSonic VX2025wm.

La risoluzione massima/nativa è abbastanza mostruosa [ 1680x1050 ], ma spero/credo non ci siano particolari problemi con una Radeon X1800XT-512MB... ( intendo anche con gli ultimi giochi 3D... ) Che dici ?

Oltretutto l'avrei praticamente già trovato ad un prezzo nettamente inferiore a quello del Belinea 102035W, nonostante questo WS abbia anche una porta DVI, a quanto vedo.
Com'è che per il Belinea dovrei sborsare oltre 600 €, mentre il VX2025wm lo avrei per circa 470 € ???
Non avevi detto che hanno praticamente lo stesso pannello ?
Quindi il WS viene assemblato in Europa e non è soggetto alla famosa tassa ?
Old 06-06-2006, 10:17   #16
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da RobM
multimediale con casse e tv tuner da 19"

ed é pure un Glare Panel molto luminoso

ottimo !! prezzo 550 euri

ROB
Visto, ma preferisco un monitor secco, niente accessori, niente fronzoli, tutto sostanza. . Grazie cmq.
Old 06-06-2006, 11:33   #17
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
...Tu l'Eizo S1910 l'hai provato di persona o hai solo letto il thread specifico ?
...
è vox populi che entrambi i monitor sono buoni, ma il 970p è migliore solo in ambito game, per il resto l'eizo è superiore
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 15:21   #18
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Quote:
Tu l'Eizo S1910 l'hai provato di persona o hai solo letto il thread specifico ?
No, l'Eizo non ho mai avuto occasione di provarlo... quello che so l'ho letto o nel thread specifico o in giro sulla rete...
Quote:
In realtà sono molto tentato dal ViewSonic VX2025wm.

La risoluzione massima/nativa è abbastanza mostruosa [ 1680x1050 ], ma spero/credo non ci siano particolari problemi con una Radeon X1800XT-512MB... ( intendo anche con gli ultimi giochi 3D... ) Che dici ?

Oltretutto l'avrei praticamente già trovato ad un prezzo nettamente inferiore a quello del Belinea 102035W, nonostante questo WS abbia anche una porta DVI, a quanto vedo.
Com'è che per il Belinea dovrei sborsare oltre 600 €, mentre il VX2025wm lo avrei per circa 470 € ???
Non avevi detto che hanno praticamente lo stesso pannello ?
Quindi il WS viene assemblato in Europa e non è soggetto alla famosa tassa ?
...non ho assolutamente idea del perchè ci sia una tale differenza di prezzo tra i 2... in Germania hanno prezzi assolutamente equivalenti!! Qui in Italia il prezzo del Viewsonic è più alto di una cinquantina di euro, mentre il Belinea ha un costo assolutamente fuori parametro...
Tra l'altro, confrontando i nostri prezzi con quelli tedeschi, mi riesce difficile anche capire come funzioni la tassa sul digitale di cui parlava olddan... perchè in Germania i prezzi sono normali?

Per la scheda video, non penso avrai problemi... hai una bella bestiola!!

*EDIT
...2 link per confrontare comodamente le caratteristiche del Viewsonic e del Belinea:
Viewsonic
Belinea

Ultima modifica di Peach1200 : 06-06-2006 alle 15:23.
Peach1200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 17:00   #19
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
attenzione xkè il VX2025 si trova online in ITA a 450euro, il prezzo più basso.. e mi sta tentando parecchio ora.. ero indeciso se pre ndere il nuovo Samsung 215TW che ha il supporto HDCP, e invece questo Viewsonic no, ma a questi prezzi sono davvero tentato..
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 17:28   #20
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Kudram
attenzione xkè il VX2025 si trova online in ITA a 450euro, il prezzo più basso.. e mi sta tentando parecchio ora.. ero indeciso se pre ndere il nuovo Samsung 215TW che ha il supporto HDCP, e invece questo Viewsonic no, ma a questi prezzi sono davvero tentato..
Sì infatti. Il prezzo minimo per il VIEWSONIC VX2025WM si aggira sui 450 €.
Sta tentando anche me...
Scusa la domanda, ma che cavolo è il "supporto HDCP" e perchè ti farebbe preferire un LCD che ce l'ha ?
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian