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Old 15-12-2006, 14:32   #1
iPoster
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Diritto di recesso

Salve a tutti!
Volevo un consiglio: acquistando qualcosa in un negozio, quindi recandosi fisicamente nel locale commerciale, acquistare un prodotto a scatola chiusa, senza la possibilita di provarlo, e` possibile poi rescindere il contratto e riportare la merce in negozio facendosi risarcire l'intera somma?
O il diritto di recesso e` attuabile solo sui contratti a distanza?
Grazie anticipatamente!
__________________
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
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Old 15-12-2006, 14:41   #2
setterernga
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Originariamente inviato da iPoster
Salve a tutti!
Volevo un consiglio: acquistando qualcosa in un negozio, quindi recandosi fisicamente nel locale commerciale, acquistare un prodotto a scatola chiusa, senza la possibilita di provarlo, e` possibile poi rescindere il contratto e riportare la merce in negozio facendosi risarcire l'intera somma?
O il diritto di recesso e` attuabile solo sui contratti a distanza?
Grazie anticipatamente!
Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termini di 10 gg. lavorativi. Questo dispone l'art. 64 comma 1 del Codice del consumo. Trattasi di diritto esercitabile ad libitum.
Nel tuo caso non è quindi possibile, salvo vizi occulti del prodotto. In tal caso avresti diritto alla riparazione/sostituzione e, in casi eccezionali, alla risoluzione del contratto.
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Old 15-12-2006, 19:41   #3
iPoster
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Originariamente inviato da setterernga
Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termini di 10 gg. lavorativi. Questo dispone l'art. 64 comma 1 del Codice del consumo. Trattasi di diritto esercitabile ad libitum.
Nel tuo caso non è quindi possibile, salvo vizi occulti del prodotto. In tal caso avresti diritto alla riparazione/sostituzione e, in casi eccezionali, alla risoluzione del contratto.
Grazie per la gentilissima risposta. Ti spiego meglio, ho comprato una Nintendo Wii, che purtroppo non e` funzionante. Siccome era l'ultima in negozio e forse in Italia , ovviamente non ne hanno da dare in sostituzione, quindi avrei voluto farmi ridare indietro i soldi per questo.
Ora sono andato a chiedere ed ovviamente loro hanno detto che non posso, ma possono permutare la merce in qualcos'altro, ma non possono ne darmi un buono senza scadenza ne i soldi.
Posso appellarmi al fatto che non sono disponibili altri pezzi della merce in questione e farmi ridare indietro i soldi?
__________________
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
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Old 16-12-2006, 13:45   #4
the_poet
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Originariamente inviato da setterernga
Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termini di 10 gg. lavorativi. Questo dispone l'art. 64 comma 1 del Codice del consumo. Trattasi di diritto esercitabile ad libitum.
Nel tuo caso non è quindi possibile, salvo vizi occulti del prodotto. In tal caso avresti diritto alla riparazione/sostituzione e, in casi eccezionali, alla risoluzione del contratto.
Esatto! Il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente ai contratti a distanza.
__________________
Under construction.
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Old 18-12-2006, 09:34   #5
setterernga
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Originariamente inviato da the_poet
Esatto! Il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente ai contratti a distanza.
Sbagliato: anche a quelli negoziati fuori dai locali commerciali (v. a domicilio, stand stradali, ecc)
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Old 18-12-2006, 09:41   #6
f@bio80
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Originariamente inviato da setterernga
Sbagliato: anche a quelli negoziati fuori dai locali commerciali (v. a domicilio, stand stradali, ecc)
RISBAGLIATO!
Io quest'estate ho comprato a trieste un creative zen micro da 4 gb, schermo lcd rotto. Sono tornato al negozio ed erano finiti: non mi sono neanche dovuto incazzare, la commessa mi ha detto "Lunedì ne arrivano di altri, sono andati a ruba" e io "ci credo, il problema è che stasera ho un volo per roma " e lei "ok allora vai in cassa e fatti ridare i soldi "
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...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita...
...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò...
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Old 18-12-2006, 10:33   #7
Cfranco
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Il recesso non conta niente , se l' oggetto venduto non funziona e non è riparabile in tempi stretti hai diritto al rimborso al 100%
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Old 18-12-2006, 10:46   #8
pfaff
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Originariamente inviato da Cfranco
Il recesso non conta niente , se l' oggetto venduto non funziona e non è riparabile in tempi stretti hai diritto al rimborso al 100%
A rigor di buon senso sembra tutto sacrosanto ma....c'è qualche norma che lo sancisce?
In questi casi torna utile saper cosa sbattere in faccia ai negozianti.
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Old 18-12-2006, 11:29   #9
Cfranco
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Originariamente inviato da pfaff
A rigor di buon senso sembra tutto sacrosanto ma....c'è qualche norma che lo sancisce?
In questi casi torna utile saper cosa sbattere in faccia ai negozianti.
1519-quater (Diritti del consumatore).
- Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi,
salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma sesto;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/leg...a.php?id=49171

Non esiste nessun "buono" o sconto , se non possono riparare o sostituire l' oggetto devono restituire i soldi , punto .
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
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Old 18-12-2006, 12:16   #10
pfaff
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Grazie
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Old 18-12-2006, 15:54   #11
setterernga
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Originariamente inviato da f@bio80
RISBAGLIATO!
Io quest'estate ho comprato a trieste un creative zen micro da 4 gb, schermo lcd rotto. Sono tornato al negozio ed erano finiti: non mi sono neanche dovuto incazzare, la commessa mi ha detto "Lunedì ne arrivano di altri, sono andati a ruba" e io "ci credo, il problema è che stasera ho un volo per roma " e lei "ok allora vai in cassa e fatti ridare i soldi "
Vedo che ignori la differenza tra diritto di recesso ad libitum e diritto di riparazione del vizio.
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