|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
|
Sangue+Sole=Combustibile all'idrogeno
Alcune proteine del sangue geneticamente modificate possono essere usate per dividere l'acqua e l'idrogeno.
Scienziati hanno unito due molecole che naturalmente si trovano nel sangue in una complessa molecola che usa l'energia solare per dividere l'idrogeno dall'acqua-Ecco ciò che afferma il Journal of the American Chemical Society di oggi. Questo complesso molecolare può essere usato come forma di energia per creare carburante ad idrogeno, con un metodo simile all'elettrolisi, che viene tipicamente usato per dividere l'acqua in parti costituenti. Questi potrebbero essere i fondamenti per un nuovo modo di creare l'idrogeno, il combustibile del futuro Il resto continua qui: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
|
Ottimo, ma dipende anche dall' efficienza del processo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
|
JACS è una delle fonti in assoluto più autorevoli in chimica. Speriamo in bene
![]()
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 383
|
Scommetto che e' la porphyrin ad attivarsi con la luce
In un vecchissimo "scientific american" c'era un bel articolo su di una malattia
dovuta ad una scorretta produzione delle porfirine del sangue aveva come sintomi la fotosensibilita' che obbligava a proteggersi ddal sole e nei casi piu' acuti se esposti al sole le superfici esposte (tipicamente viso e mani) si gonfiavano tantissimo poi portato al riparo dal sole dopo qualche giorno la persona riprendeva un'aspetto normale. Particolarita' In questa malattia le porfirine anormalmente presenti nel sangue passano nella saliva e se esposte agli UV danno un bel colore rosso sangue; si ipotizza che un bel sorriso color sangue alla luce della luna in persone che non potevano esporsi alla luce solare abbia dato una buona base per ben note leggende. Con questi presupposti scommetto che e' la parte di porphyrin ad attivarsi con la luce. Io avevo visto inoltre sulla CNN (trasmessa da la7 a notte fonda) che uno scienziato americano aveva ottenuto un risultato simile, ma con della clorfilla modificata. Sentito niente di questo??? Ciao e grazie della notizia ![]()
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
|
veramente un complesso proteico che divide idrogeno e ossigeno esiste già da, umh vediamo, qualche miliardo di anni (alneno nella sua forma primitiva ma funzionante). In realtà sono due, si chiamano PSI e PSII, che sta per "photosystem I" e "photosystem II" e sono quelli che contengono la clorofilla e sono in tutte le piante verdi.
il punto non è SOLO separare H e O. il punto è: chi si cucca gli e- ? ![]() perchè l'idrogeno non è che abbia energia "di suo", l'energia deriva dagli elettroni che possiede la molecola H2 e che possono essere facilmente ceduti all'ossigeno (con formazione, appunto, di acqua) e con liberazione di energia. Le piante hanno un sistema loro per utilizzare proficuamente questi e- (con un rendimento complessiva piuttosto basso, credo intorno al 6-8 % - non ricordo e potrei sbagliarmi - ma non bassissima confrontata con altri sistemi di conversione dell'energia luminosa). quindi il punto non è tanto scindere H e O dall'acqua, quanto riuscire a utilizzare il potere riducente (gli e- ) che ne escono.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.