|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Coltelli e lavastoviglie......
Mi sono sempre chiesto, come ma i coltelli dopo il lavaggio in lavastoviglie, presentano sempre delle macchie simili a ruggine, e solo sulla parte della lama!
Capita anche a voi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
no, mai successo
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi succedeva anche con la vecchia lava, ho provato vari tipi di detergenti, ma la cosa molto strana è che le macchie le trovo solo sulla lama dei coltelli, sul manico pur essendo dello stesso materiale, (acciaio inox) niente! Le forchette dello stesso servizio neppure una macchiolina, come si spiega sto fatto???? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
mai successo
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Si, più che altro sembrano aloni scuri...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Dipende dalla qualita' dell' acciaio al Cromo
Dipende dalla qualita' dell' acciaio al Cromo
Con alcuni coltelli non mi capitava mai, con altri si, con quelli dell'IKEA si formano delle macchie non definitive. In piu' al lavoro qualcuno ha avuto la stupida idea di aggiungere un tappo di candeggina (ipoclorito di sodio) nella lavastoviglie con l'intenzione di migliorare la brillantezza delle posate (visto che non aveva il brillantante), senza sapere che lo ione cloro e' uno dei pochi che attaccano il Cromo; risultato, macchie definitive di ruggine invece di macchie provvisorie. Ciao
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Che effettivamente è effettivamente un forte ossidante; ad alte temperature, in particolare, è in grado di ossidare il cromo metallico a cromo III e - non ne sono sicurissimo, questo dipende molto dalla cinetica, comunque mi sembra ragionevole - addirittura a cromo VI... che è pure fortissimamente cancerogeno Ovviamente non certo nelle dosi in questione
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.