Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2006, 15:03   #1
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
il meraviglioso mondo dei co.pro.

sigla significativa, direi, dal greco "merda"...
ed infatti, questo è il livello al quale si trovano i "lavoratori" con contratto a progetto.
Lavoratori fra virgolette, non perchè non lavorino, ma perchè sono più degli sfruttati che dei lavoratori degni di questo nome.
Tralasciamo il fatto che nel 99,9% dei casi NON ESISTE UN PROGETTO, la dicitura serve solo a nascondere un tempo indeterminatamente determinato.
Qui di seguito riporto le condizioni a cui sono stata "assunta" io.
Premetto che in fase di colloquio il titolare aveva parlato di mille (1.000) euro/mese, netti, e che tuttora, a distanza di un mese e mezzo dall'inizio del lavoro non ho ancora visto il contratto; oggi il momento della paga è stato sorprendente quanto il giorno di Natale.
Solo che la sorpresa non è stata bella.
- tre (TRE!!!!!) mesi di prova
- stipendio durante la prova = 800euro netti
- ovviamente niente 13a nè 14a
- ovviamente nessun diritto alle ferie
- ovviamente nessun indennizzo di malattia
- le festività nazionali vengono scalate dallo stipendio

quelli per cui lavoro prendono il netto, lo divido per i famigerati 22 giorni lavorativi di un mese e li moltiplicano per i giorni lavorati.
Fine.
Paga netta/ora = 4,5 €

come cazzo ce lo mantengo un figlio??????

sfogo a parte, trovo tutto ciò deprimente e vergognoso.
Per quei soldi mi passa la voglia di lavorare, a fare le pulizie prenderei di più

ci sono altri fortunati "lavoratori" a progetto qui?
mi piacerebbe sapere a quali condizioni sono sottoposti gli altri...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 15:11   #2
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
io sono a contratto a progetto per 4 mesi per un totale di 2800 euro lorde, cioè 700 euro lorde al mese.
per 9 ore al giorno, che però in momenti di urgenza possono diventare anche 10/11, ovviamente straordinari nn pagati
ah e dimenticavo 3 ore di viaggio al giorno
comunque il contratto l'ho firmato due giorni dopo l'inizio del lavoro, comunque a parte lo stipendio è importante imparare qualcosa di nuovo è utile in questi mesi, perchè bisogna partire col presupposto di poter cercar altro alla fine del co.pro

Ultima modifica di dupa : 23-01-2006 alle 15:14.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 15:20   #3
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

dimenticavo, ma hai almeno firmato una pre-offerta di lavoro? ci dovrebbe esser stato scritto in linea di massima quanto ti avrebbero dato.
Old 23-01-2006, 15:27   #4
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

no, firmato nulla
imparare qualcosa per poi cercare altro?
mah, io sono approdata a questo perchè la mia esperienza lavorativa (15 anni, fra segreteria, anche di alto livello, informatica e grafica) e la mia età combinate insieme non producono nulla :wall:
a me non sembra tanto un punto di partenza; più che altro mi sembra di essere arenata
Old 23-01-2006, 15:32   #5
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da Gemma
no, firmato nulla
imparare qualcosa per poi cercare altro?
mah, io sono approdata a questo perchè la mia esperienza lavorativa (15 anni, fra segreteria, anche di alto livello, informatica e grafica) e la mia età combinate insieme non producono nulla :wall:
a me non sembra tanto un punto di partenza; più che altro mi sembra di essere arenata
sì ma che lavoro fai ora? segretaria, grafica, informatica o cosa?

cmq.. se non hai firmato nulla, cerca di cadere e romperti una gamba così gli prendi una valanga di soldi visto che in pratica ti sta facendo lavorare in nero. oppure digli che lo denunci che ti fa lavorare in nero e vedi che ti mette subito lo stipendio a 1000 come avevi concordato.
Old 23-01-2006, 16:01   #6
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
purtroppo quello dei contratti a progetto è un problema SQUISITAMENTE italiano (parlo almeno per il mio settore). Come avete già detto, lavorare a progetto vuol dire rinunciare a 13a, ferie, malattia, tfr,stabilità ecc... Per questo i lavoratori a progetto DOVREBBERO essere pagati molto di più dei dipendenti. All'esterno di fatto funziona così.... e come al solito in italia funziona tutto al contrario

Per dare due numeri: per il mio lavoro mi sono stati offerti dall'estero contratti della duratta da 6 mesi ad un anno, pagati fino a 600 euro al giorno o 500 sterline al giorno in UK. In italia il massimo che mi è stato offerto per lavori a progetto è stato di 150 euro al giorno: inutile dire che ho rifiutato spiegando che guadagno di più con contratti da dipendente
t00pmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 16:02   #7
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da dupa
sì ma che lavoro fai ora? segretaria, grafica, informatica o cosa?

cmq.. se non hai firmato nulla, cerca di cadere e romperti una gamba così gli prendi una valanga di soldi visto che in pratica ti sta facendo lavorare in nero. oppure digli che lo denunci che ti fa lavorare in nero e vedi che ti mette subito lo stipendio a 1000 come avevi concordato.
ehehehe, la strada del sindacalista l'ho già tentata a suo tempo e ho visto che alla fine il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro.
Inutile protestare, o ti sta bene o trovano qualcun'altro, senza nemmeno troppi sforzi.
Old 23-01-2006, 16:02   #8
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Quote:
Originariamente inviato da t00pmi
purtroppo quello dei contratti a progetto è un problema SQUISITAMENTE italiano (parlo almeno per il mio settore). Come avete già detto, lavorare a progetto vuol dire rinunciare a 13a, ferie, malattia, tfr,stabilità ecc... Per questo i lavoratori a progetto DOVREBBERO essere pagati molto di più dei dipendenti. All'esterno di fatto funziona così.... e come al solito in italia funziona tutto al contrario

Per dare due numeri: per il mio lavoro mi sono stati offerti dall'estero contratti della duratta da 6 mesi ad un anno, pagati fino a 600 euro al giorno o 500 sterline al giorno in UK. In italia il massimo che mi è stato offerto per lavori a progetto è stato di 150 euro al giorno: inutile dire che ho rifiutato spiegando che guadagno di più con contratti da dipendente

PS: chiaramente i rate indicati sono al lordo delle tasse
Old 23-01-2006, 16:05   #9
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

prima che qualcuno dica che racconto p@lle linko un esempio:

http://cwjobs.co.uk/JobSearch/JobDet...co&JobType1=20

tra l'altro conosco già il tipo che ha messo l'inserzione perchè mi ha contattato in passato proprio per le offerte di cui parlavo sopra
Old 23-01-2006, 16:10   #10
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da t00pmi

150€ al giorno?
Old 23-01-2006, 16:19   #11
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Quote:
150€ al giorno?
sì lo so che sembrano tanti, ma alla fine se fai bene i conti non lo sono: lavorando 11 mesi (considero 4 settimane tra ferie ed eventuali permessi/malattie) per 20 giorni al mese sono 33mila euro, che per un lavoratore dipendente equivalgono a circa 1750 euro al mese. Come ho detto sopra, guadagno di più da dipendente, con l'ulteriore vantaggio di avere:

- prospettive di crescita/carriera
- strumenti del mestiere pagati (pc, telefono, ...)
- formazione pagati (corsi professionali)
- spese pagate
- ticket restaurant
- lavoro decisamente migliore: i "contractor" fanno in genere i lavori più "sporchi" e con meno responsabilità

EDIT: so bene che in assoluto 1750 al mese sono tanti, non vorrei offendere nessuno

Ultima modifica di t00pmi : 23-01-2006 alle 16:21.
Old 23-01-2006, 16:23   #12
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

e cmq rimane il fatto che all'estero pagano il QUADRUPLO anzi a volte ancora di più
Old 23-01-2006, 21:50   #13
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
io anche all'epoca prendevo 650 euro al mese netti (8 ore per 5 giorni fissi a settimana più un sabato ogni 2) .... però quella delle feste NAZIONALI scalate dallo stipendio giuro che mi suona veramente nuova....
nEA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 09:23   #14
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Quote:
sigla significativa, direi, dal greco "merda"...
ed infatti, questo è il livello al quale si trovano i "lavoratori" con contratto a progetto.
Lavoratori fra virgolette, non perchè non lavorino, ma perchè sono più degli sfruttati che dei lavoratori degni di questo nome.
Tralasciamo il fatto che nel 99,9% dei casi NON ESISTE UN PROGETTO, la dicitura serve solo a nascondere un tempo indeterminatamente determinato.
Qui di seguito riporto le condizioni a cui sono stata "assunta" io.
Premetto che in fase di colloquio il titolare aveva parlato di mille (1.000) euro/mese, netti, e che tuttora, a distanza di un mese e mezzo dall'inizio del lavoro non ho ancora visto il contratto; oggi il momento della paga è stato sorprendente quanto il giorno di Natale.
Solo che la sorpresa non è stata bella.
- tre (TRE!!!!!) mesi di prova
- stipendio durante la prova = 800euro netti
- ovviamente niente 13a nè 14a
- ovviamente nessun diritto alle ferie
- ovviamente nessun indennizzo di malattia
- le festività nazionali vengono scalate dallo stipendio

quelli per cui lavoro prendono il netto, lo divido per i famigerati 22 giorni lavorativi di un mese e li moltiplicano per i giorni lavorati.
Fine.
Paga netta/ora = 4,5 €

come cazzo ce lo mantengo un figlio??????

sfogo a parte, trovo tutto ciò deprimente e vergognoso.
Per quei soldi mi passa la voglia di lavorare, a fare le pulizie prenderei di più

ci sono altri fortunati "lavoratori" a progetto qui?
mi piacerebbe sapere a quali condizioni sono sottoposti gli altri...
vedi il rpoblema non è del contratto ma tuo che non hai firmato nulla prima di inziare a lavorare......
ma come si fa......
Pot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 09:44   #15
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Pot
vedi il rpoblema non è del contratto ma tuo che non hai firmato nulla prima di inziare a lavorare......
ma come si fa......
si fa che è un anno che non lavoro, e ho una famiglia da mantenere.
O questo o la fame, tu al posto mio?
Old 24-01-2006, 09:53   #16
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
gemma prova però a farti regolarizzare in un modo o nell'altro (prova magari senza minacciare alcun che sennò ti dai la zappa sui piedi)...così a lavorare in nero non puoi continuare...
nEA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 10:57   #17
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
si fa che è un anno che non lavoro, e ho una famiglia da mantenere.
O questo o la fame, tu al posto mio?
ti ripeto, prendi qualcosa di tagliente in ufficio, fatti un taglio sulla mano, vai al pronto soccorso e quanto ti chiedono come ti sei fatta male, dici sul lavoro, poi ti chiederanno del contratto e tu gli dici che sei in nero
Old 24-01-2006, 11:01   #18
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da nEA
gemma prova però a farti regolarizzare in un modo o nell'altro (prova magari senza minacciare alcun che sennò ti dai la zappa sui piedi)...così a lavorare in nero non puoi continuare...
non è lavoro in nero, c'è un regolare contratto che infatti prevede tutti i punti che ho citato sopra.
è solo che per il momento non me lo hanno ancora fatto firmare
Old 24-01-2006, 11:28   #19
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
non è lavoro in nero, c'è un regolare contratto che infatti prevede tutti i punti che ho citato sopra.
è solo che per il momento non me lo hanno ancora fatto firmare
finchè non firmi... sei in nero. La tutela contrattuale è legata all'accettazione di tutti i punti espressi nel contratto, che si manifesta solo alla firma dello stesso.
Come nEA mai saputo delle feste NAZIONALI scalate dallo stipendio.
Da parte mia ho obbandonato questi contratti nonostante prendessi gran bene (+ o - stesse caratteristiche del tuo). Non che ora prenda poco, ma la sicurezza di questi tempi ha moolto valore per me...
In bocca al lupo
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 11:33   #20
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da skywings
finchè non firmi... sei in nero. La tutela contrattuale è legata all'accettazione di tutti i punti espressi nel contratto, che si manifesta solo alla firma dello stesso.
Come nEA mai saputo delle feste NAZIONALI scalate dallo stipendio.
Da parte mia ho obbandonato questi contratti nonostante prendessi gran bene (+ o - stesse caratteristiche del tuo). Non che ora prenda poco, ma la sicurezza di questi tempi ha moolto valore per me...
In bocca al lupo
guarda, non è che la mia sia stata proprio una scelta...
è che purtroppo non trovo altro
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Gli strumenti di scrittura AI arrivano s...
Tesla tenta l'azzardo in Europa: produzi...
OpenAI cerca un esperto di contenuti: ha...
Consumer Reports attacca Microsoft: 'Con...
Lo strumento salva-guai che ogni automob...
Le copie fisiche dei giochi non valgono ...
Apple corregge una pericolosa vulnerabil...
Honda svela WN7, la prima moto elettrica...
Ford taglia altri 1.000 posti in Germani...
Apple Sports arriva in Italia: l'app gra...
Il CEO di Gearbox ai videogiocatori: Bor...
Samsung Galaxy Watch8 e Watch Ultra in o...
SMIC testa macchinari DUV sviluppati in ...
ReVanced fa marcia indietro ed elimina U...
Google Pixel Watch 3 con un super ribass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian