|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
principiante
Salve a tutti...vengo subito al dunque:
io non so niente di reti wireless, ho giusto un'infarinatura sulle reti lan cablate, e sto cercando di iniziare a capirci qualcosa Obiettivo: collegare 2 portatili tramite una rete wireless ad internet Stato del progetto: ho acquistato questo router http://www.sitecom.com/product.php?p...345&inactive=1 e questo modem http://www.sitecom.com/product.php?p...&subgroupid=42 lo schema elementare dovrebbe essere il seguente: i 2 portatili collegati, tramite una qualche antenna(?), al router il router collegato tramite cavo eternet al modem il modem collegato alla presa telefonica nel muro. domanda: sono sulla buona strada? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
la strada è buona... il problema è capire cosa intendi per antenne... avresti dovuto dire schede wifi...
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
insieme al router in bundle c'era (in verita' sono acquisti fatti da una terza persona che io dovrei far funzionare http://www.sitecom.com/product.php?p...344&inactive=1 ora devo scoprire uno dei portatili (ultimissima generazione) che cos'ha in bundle...mi pare dovrebbe essere fornito di antenna bluetooth...possibile? Ultima modifica di gigio2005 : 08-11-2006 alle 17:53. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
bluetooth? può benissimo, peccato che non serva a nulla in queste wifi
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
dunque uno dei due portatili ha questa:
WLAN: Intel® PRO/Wireless 3945ABG network connection (dual-band tri-mode 802.11a/b/g) Wi-Fi CERTIFIED™ solution, supporting Acer SignalUp™ wireless technology l'altro dovro' montarci il dongle usb...suppongo... stavo un po' leggiucchiando il manuale del router....ma mi sorge un dubbio...parla di collegare i pc tramite cavo lan al router....mA IL ROUTER E' WIRELESS....com'e' possibile???? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mai sentito parlare del cavo wireless?
scherzi a parte... il router sarà anche wireless, ma non è solo wireless... ha anche 4 porte ethernet... altrimenti come lo colleghi all'hag?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
hag?
edit: ho visto...e' una cosa di fastweb...ma non e' il mio caso... avendo il collegamento alice edit: cmq la cosa che mi preme piu' chiarire e' il collegamento modem router. In pratica devo essere posizionati per i fatti loro vicino la presa telefonica. Quindi alimentati autonomamente? cioe'....il modem dovra' essere sempre acceso cosi' come il router. giusto? Ultima modifica di gigio2005 : 08-11-2006 alle 18:20. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sorry... ho mille discussioni in atto...
Se non sai come lavorare col modem e col router, ti consiglio un netgear dg834git, che ha entrambe le funzioni! Altro che sitecom!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio per il consiglio...ma e' inutile in quanto e' gia' stato tutto acquistato. Ovviamente fosse stato per me avrei preso un router+modem incorporato...ma tant'e'
per quanto riguarda la mia precedente domanda? PS: scusa non e' che voglio postare domande inutili...lo so benissimo che ci vuole poco a leggere una guida...ma e' giusto per fare 4 chiacchiere preliminari... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
potresti fare:
modem: 192.168.1.1 subnet: 255.255.255.0 router: 192.168.1.2 subnet: 255.255.255.0 gateway: 192.168.1.1 pc 192.168.1.3-4-5-6... subnet: 255.255.255.0 gateway: 192.168.1.2 DNS1: 208.67.220.220 DNS2: 192.168.1.1 ovviamente collegando una presa ethernet del router al modem con un cavo diritto
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
no, sto giro ero attento. Avevo solo buttato giù un consiglio.
Comunque ovviamente sia il modem che il router dovranno rimanere accesi, mentre navighi. Se invece vuoi solo far la rete, il modem lo puoi spegnere
MAI-crosoft! Ultima modifica di BTS : 09-11-2006 alle 06:41. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un'altra domanda...come mai proprio quei dns? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
perchè è un open DNS, quindi piuttosto che impazzire con quelli dell'isp che magari sono in "aggiornamento"... usi quello che è sicuro che funzioni. Nel caso in cui anche esso abbia dei problemi, utilizzando come indirizzo DNS il modem (che se li fa spedire dall'ISP), torni comunque a navigare
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
mi arendo!
finalmente ho provato a giocherellare con router e modem dal vivo...pero' non c'ho capito na mazza. Ho collegato router e modem, ho configurato il router col wizard....ma ora non dovrei installare il modem in qualche modo?..... il modem e' collegato al router tramite cavo rete....ma non al pc... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
quindi?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
quindi come faccio a far capire al router che si deve collegare tramite il modem?
ma il modem va installato preliminarmente sul pc? tipo tramite la porta usb.... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
no. il router sa a chi spedire i pacchetti se gli setti che il deflut gateway è l'indirizzo del modem
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
e come faccio a sapere l'indirizzo del modem?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
scusa bts visto che tra poco mi metto a piangere...non mi potresti segnalare una buona guida che spieghi passo passo le cose da fare?
io ho seguito le istruzioni sul manuale del router...ma mi manca il passaggio col modem...che poi e' la cosa fondamentale |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.