|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: A pochi metri da Torino
|
Migliore qualità da VHS
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un DVD recorder in quanto mi si è rotto il vecchio e glorioso VHS ![]() Vengo al punto: la miglior qualità si ha: A) Registrando la videocassetta e masterizzarlo sul DVD tutto con il DVD recorder B) Scaricando dalla rete i titoli che trovo, lasciandoli in DIVIX e metterli su cd C) Scaricandoli dalla rete e trasformarli da DIVIX in DVD e masterizzando su DVD Spero di essere stato chiaro. ![]() Grazie in anticipo Kihmor |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: A pochi metri da Torino
|
Uppete!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Soluzione B)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
|
C)
perche': i DVD sono compatibili con tanti lettori, piu' che con i divx che sono in continua evoluzione e non e' detto che riusciresti a vederli dappertutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Perchè se ricodifichi un Divx in Mpeg2 la qualità cala paurosamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
io li passerei su formato DV, dovrebbe essere il piu longevo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
![]() e poi, perchè "più longevo"?
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
..se ti piacciono i macroblocchi prego...accomodati pure!
Converti anche un .MOV in DVD verrà benissimo!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti posso solo dire che un divx lo porto a DVD con la stessa qualita', niente macroblocchi che possono dipendere dal SW che usi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
grazie
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Allora partiamo da un presupposto:
un divx se è stato creato da un originale o da un file avi, vob ha una risoluzione di 720 x 576, una VHS ha una risoluzione molto inferiore. Ciò incide paurosamente sulla qualità ovvero tra divx e vhs passa la stessa o quasi differenza che passa tra DVD e vhs. Premesso ciò, se i video che cerchi sono semplici film allora va benissimo trovarli già in divx ed avrai il prodotto già pronto con una qualità buona. Portare le vhs su dvd, tra l'altro con un videorecorder, ricorda comunque che la risoluzione originale e conseguentemente la qualità sarà la stessa. Giustamente il sistema migliore in generale è salvare su nastro minidv in quanto il nastro è molto più affidabile dei supporti a cristalli, ma è giustificato solo per video di una certa importanza quali quelli familiari. Se tu dovessi decidere di trasportare da vhs a DVD sarebbe meglio farlo tramite computer e non direttamente su videorecorder. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Per MiVida
l'autore della discussione diceva: "mi sono rimaste un certo numero di videocassette a cui tengo particolarmente" quindi penso che le voglia convertire in digitale con la massima qualità possibile, ora, l'unico modo è: o usare il S-video e se uno non ce l'ha puo usare l'uscita RGB della scart e i due segnali LR audio, per la seconda soluzione bisogna comprare un convertitore da RGB a s-video tipo questo: link RGB converter o questi link se uno poi ha una certa manualità puo tentare di costruirselo per qualche decina di € convertitore fai da te datasheet mc1277 riguardo alla seconda domanda, il nastro se conservato correttamente è meno facile a danneggiarlo ( personalmente ho dei betamax degli anni 80 che ho duplicato 3 anni fa ed erano ancora decenti ), per esempio se righi un DVD o lo fai lucidare sperando che funzioni o perdi tutto il video, ma un DVD quanto dura nel tempo, ho dei CDrom masterizzati 6 anni fa che danno gia problemi di lettura, mentre nel nastro se si rovina una parte, apri la cassetta, tagli il nastro miniDV e perdi solamente la parte tagliata. anche io inizialmente avevo riversato i video su dvd e non ne ero rimasto soddisfatto, poi mi sono deciso e ho comprato un videoregistratore miniDV (si puo fare anche con la videocamera, per esempio sony pc-100e, pc-110 trv-950, trv-620e panasonic serie gs-x00, non tutte ma molti modelli insomma) , ho riversato i miei video in miniDV , poi li ho messi su dvd per guardarli quando ne ho la necessità sul DVD, ma la copia miniDV la uso solo per duplicarla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualsiasi marchingegno arzigogolato che puoi mettere dopo (per "dopo", naturalmente, si intende dopo l'uscita dal lettore VHS), per "trasformare" un segnale in S-Video, a che serve? Dubito (vista la scarsissima diffusione) che l'amico Kihmor abbia un lettore S-Video. Allora sfrutti la RGB in primis o il composito, come seconda scelta. Ma questa è una strada lunga...... ...... Per la durata dei nastri Vs dei CD/DVD, credevo avessi più infromazioni (anche perchè sarei interessato a sviscerla a fondo, questa questione...) In questo momento, per quanto letto sui vari siti dei produttori, si parla di un minimo di 10 con un max di 30-40 anni, per la durata dei DVD "commerciali" registrabili. Per i nastri, altrettanto........ Entrambi sono prodotti (se visti dal lato conservazione") delicati: un nastro, può subire deformazioni (col tempo) dovute alle condizioni di conservazione, oltre che alla perdita di dati per smagnetizzazione (indotta o meno), etc., etc.. Anche Il CD/DVD non è eterno........ per i "commerciali" (quindi escludendo quelli in vendita già registrati, di durata ben maggiore), la smagnetizzazione e la modifica del supporto organico interno, ne pregiudica la durata...... e poi, i "graffi" (che NON VANNO LUCIDATI, per nessun motivo.......). Ritornando alla domanda iniziale (o meglio, alle tre opzioni A, B e C), opterei anch'io (anche se non bisognerebbe farlo) per la B, nella speranza che i filmati "downlodati" siano stati fatti da gente "capace" (in rete si trovano delle vere e proprie porcherie, qualitativamente parlando .....). Altra soluzione, possedendo un DVD recorder, è sfruttarlo! Avresti i tuoi filmati in poco tempo, senza impazzire nella ricerca e nel download. L'opzione C, la scarterei, a priori. ciao
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai un'uscita S-Video nel lettore, significa che possiedi un lettore S-VHS, a meno che sia un "combinato" (lettore VHS + DVD). In questo caso, non ti serve proprio, perchè dedicata al DVD. Sfruttare la S-Video, se la cassetta originale non lo è, non serve ad un granchè (la separazione dei componenti luninosità/colore, verrebbe effettuata dalla parte hardware del lettore stesso..... e se questo non è più che un buon lettore, lascerei perdere...). Sfrutta il composito. Ma non hai una scart (in uscita)? se sì, all'interno della scart c'è il segnale RGB, ancora meglio dei sopra menzionati. La mia classifica, in ordine di utilizzo: - Component - RGB - S-Video (se presente) - composito. ciao
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
come dici tu è un combinato DVD VHS.
Percio' nada S-VHS. Mi interessa il fatto della RGB dalla scart.... Approfondiro'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai mai provato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
ho detto questo nel post precedente " perchè il nastro magnetico dura molto di piu del dvd. e poi basta collegare il segnale s-video del VHS all'ingresso della videocamera DV per salvare il video in digitale. " perchè non ho mai visto una videocamera con l'ingresso RGB ! normalmente se va bene hanno l'ingresso S-video, composito o firewire e non penso che per qualche video del compleanno .. uno vada a comprarsi un videoregistratore tipo l' JVC BR-DV6000E o un equivalente. Quote:
![]() guarda che ci sono macchine che lucidano i cd dvd e rimuovono i graffi: http://www.datarecovery.it/riparazione_dvd-cd.htm http://www.cdperfect.com http://www.pctuner.net/php/Articoli/...lang=ita&type= http://www.ekimax.it/sito/modelli.ph...ISCHI%20OTTICI |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.