|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pompei(NA)
|
Attenzione ai rootkit!!
Salve come da titolo volevo segnalare questi nuovissimi e fastidiosissimi tipi di malware che stanno circolando per la rete.
Il rootkit brevemente è un programmino difficile da trovare(molti antivirus infatti non li rilevano)che puo dare diversi tipi di problemi quali rallentamento del pc,della connessione ad internet,riavvi del computer,ecc... a me tale rootkit mi impediva addirittura l'accesso ad alcune pagine(tra cui Questo sito!!!). facendomi pensare inizialmente che si trattasse di un problema temporaneo del sito remoto ,oppure del mio provider. vi consiglio quindi di scaricare la versione trial di virit explorer disponibile qui e di fare una scansione del vostro pc(a me ha trovato 2 files infetti(linkoptimizer) e una chiave del registro).
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Si è vero anche io ho notato il mancato accesso a questo sito internet.
Devo anche dire al sito internet di analisi del file log di HiJackthis.... Chissà quanti altri !! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
|
anche io io sono stato infetto dal tuo stesso virus e mi inpediva di vedere queste pagine e non solo , non faceva neanche utilizzare programmi per vedere come stavano messi i registri , mi ha proprio impossibilitato di rimuoverlo ,speriamo che facciano qualcosa per questi virus che usano tecniche di rotkit senno sono guai , cmq thx del link
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED Il mio Piccolo Mondo |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
C'è da dire una cosa sui Rootkit, il loro effetto non è solo quello di rallentare i pc o di causare piccoli altri fastidi. Gli effeti dannosi sono ben altri e ben nascosti e sottolineo impossibili da riparare se non tramite tools dedicati. Come hai detto tu per il Linkoptimizer VirIt si rileva i file infetti ma non ti aggiusta i Criteri di Gruppo Locali modificati e nemmeno ti cancella i files criptati che si trovano nella Programmi/file comuni/system Devi fare tutto a mano oppure usi l'utility della Symantec, ma lo stesso non viene cancellato tutto quello che deve essere rimosso. La Symantec classificava fino al mese scorso il Linkoptimizer come noia, niente di più. Adesso dopo che si sono accorti delle noie che procura hanno sviluppato addirittura un Tool di rimozione. Comunque la regola che vale sempre è quella di tenere aggiornato windows e explorer con tutte le ultime patch di sicurezza. Anche il Linkoptimizer non spaventa più se si applicano le giuste patch che si possono trovare sul sito Microsoft.
Saluti. PS. Attualmente siamo alla variante J del Rootkit se va avanti così fanno tutte le lettere dell'alfabeto ..... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok grazie per le dritte
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Qui trovi una guida parziale scritta prima del tool di rimozione della Symantec.
http://www.moonlightshadow.it/index....wtopic&t=10219 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.