|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Problema!! Spegnimento automatico PC
Ragazzi, da 1 paio si settimane a questa parte (dopo circa 1 anno e mezzo di vita) il mio PC si spegne da solo all'avvio. Non succede sempre, a volte si avvia, a volte no (piu' spesso) e cmq sempre alla prima accensione, una volta partito, rimane acceso.
In pratica ho un "intervallo di vulnerabilita'" che va dalla pressione del tasto di alimentazione a pochi secondi dopo l'avvio di windows, nel quale il pc si spegne in momenti non riconducibili ad alcun evento specifico. A volte si spegne subito dopo il POST, a volte quando c'e' la schermata di caricamento di Win , altre quando invece e' gia' visibile il desktop. Una volta superato tale intervallo, tuttavia, il pc rimane acceso anche per tutto il giorno. Inoltre ho notato che quando succede il fatto, il tasto di accensione non funziona + x qualche secondo,e il PC puo' essere riacceso solo aspettando qualke istante (il problema puo' essere dovuto a qualche condensatore? ![]() Escludo a priori problemi di Surriscaldamento, perche' il problema si verifica alla prima accensione, anche dopo un intera notte di riposo, e cmq dopo pochi secondi. Software.. perche' ho formattato tutto, inutilmente.. Ho paura che si tratti di un problema di alimentatore, o peggio di qualke componente hardware, ma in tal caso, come cavolo lo individuo? ![]() Non capisco xo' perche' una volta che ho superato il momento "critico" iniziale, funziona tutto bene come se niente fosse... ah, l'alimentatore e' un enermax noisetaker da 485W |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Fai un test per ogni cosa così ti togli il dubbio: procio, ram, vga, hd, voltaggi alimentatore......
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Fin'ora ho controllato temperature di CPU e GPU e voltaggi alimentatore.. tutto nella norma. Cmq una volta che il pc e' riuscito ad avviarsi funziona in maniera stabile, quindi nn penso di poter trovare qualche parametro fuori posto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Stesso problema
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e guarda caso ho trovato una discussione che mi interessa tantissimo xche' anke io come l'amico gigapunk sono vittima dello stesso problema.
La mia configurazione hardware e' la seguente: CPU AMD 64 X2 4400+ MB Abit Fatal1ty AN8 SLI RAM 4GB 400MHZ KingSton HD Maxtor SATA 300 GB x 2 HD Maxtor SATA 320 GB x 1 DvD ROM LG Lettore DvD RAM LG Masterizzatore D.L. 8GB 8x Sk.Video ATI X1800XT 512MB DDR3 256Bit x 2 CrossFire Sk.Audio Creative X-FI Extreme Audio 5.1 Alimentatore THERMALTAKE 680WATT PUREPOWER ATX Anche per me dopo circa 1 anno si e' presentanto il medesimo problema specificato eloquientemente da gigapunk. Io pero' a differenza di gigapunk, datosi che lavoro nel campo informatico, ho fatto un po' di prove sostituendo pian piano gran parte dei pezzi del mio PC. In primis, per problemi ben + gravi ( spegnimento totale del PC ), la Mobo (fortunatamente ancora in garanzia ) Poi i moduli RAM ( uno per uno ) Poi lettore DVD e masterizzatore Ieri sera scheda Grafica Non mi resta quindi che provare a cambiare l'alimentatore ( mi arrivera' questa sera un Enermax Liberty E620AWT 620Watt ), la scheda Audio, e la CPU. Se qualcuno ha gia avuto disgraziatamente un'esperienza del genere, posti le sue considerazioni a riguardo in modo tale da riuscire a dare una risoluzione ed una spiegazione a questo problema ( magari non cosi' dispendiosa come nel mio caso ). P.S. Ho notato una cosa molto strana. Quando ho cambiato le memorie, ho rimosso totalmente tutti i moduli e ne ho inseriti 1 alla volta testando il tutto per 2 giorni interi. Bene, diminuendo il numero di moduli ho notato che il difetto si presentava molto piu' di rado. Premetto inoltre che ogni singolo modulo di memoria e' stato testato tramite l'utility MemTest. Tutto cio' mi fa pensare a l'alimentazione nel senso che diminuendo il carico d'assorbimento, diminuisce il presentarsi del difetto. Purtroppo e' solo una mia supposizione, in quanto senza aver cambiato ancora l'alimentatore non posso dare nessuna certezza. Ultima modifica di Hurrican : 12-07-2007 alle 12:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.