|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
|
[HELP] Elevato utilizzo file di paging
Ciao a tutti, avevo questo problema anche qualche settimana fa, sono stato costretto a formattare, addirittura il file di paging arrivava a più di 1Gb, i primi giorni dopo la formattatina è andato tutto bene, ma ora ha 2-3 giorni che sto sempre tra i 450-700 Mb....mah!
Come appicazioni avviate ho soltanto Nod32 ed emule che potebbero influenzare molto, ma dal task manager utilizzano correttemente la memoria, l'unico ad essere veramente strano è explorer.exe che addesso si trova a 190mb (pc acceso da stamani). Grazie per le risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Explorer.exe ti occupa 190 mb? Azz...è un po' troppo direi.
Per il paging impostalo come dimensione fissa una volta e mezza la ram che hai se non hai problemi di spazio, altrimenti anche meno, ma non troppo. Potrebbe essere utile anche postare qualche schermata del task manager, così ci rendiamo conto dei processi attivi e della memoria utilizzata.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai 1 gb di ram metti un valore tra 1000 e 1500 per il max e per il min.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
in default era impostato:
Dimensioni iniziali: 1536 Dimensioni massime: 3072 Ora ho impostato iniziali a 1200 e max a 1300, va bene così? Ne risentirà in qualche modo il pc quando ad esempio contemporaneamente ho il mulo aperto, masterizzo, ascolto musica e navigo? Per lo screen che ho postato prima c'è qualcosa da dire? Grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Devi impostare sia la dimensione max che la min uguali, almeno non si deframmenta.
Volendo puoi anche impostarle(se le hai)su due o piu' unita. Windows se ha bisogno di piu' swap se lo crea, viene fuori il balloon tips che dice memoria virtuale insufficiente, windows sta provvedendo ad alzare la dimensione del file( piu' o meno, te l'ho scritto a mente)
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000> |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Vabbè...al prossimo riavvio (stasera
![]() Ho due hd e in tot 4 partizioni, cmq mi chiedo cosa ci concludo ad impostare la dimesione quando come adesso ho già 550Mb, il problema che io voglio risolvere è quello di fare diminuire questo uso elevato di file di paging inutile e sballato, perchè realmente i soft che uso non sfruttano tutta quella memoria..help! ![]() ![]() Ultima modifica di ghimmy : 06-08-2006 alle 11:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
la dimensioni del paging deve essere min= [ram*1.5] max= [ram*3]
![]() per deframmentare il file di paging usa system file defragmenter che trovi a questo indirizzo io lo faccio ad ogni avvio e porta via solo pochi secondi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Nei post precedenti mi hanno consigliato altri valori...bo... ![]() ps: ho già scaricato quel programmino prima, lo proverò dopo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
si ma che te ne fai di uno swap grande quanto il triplo della tua ram??
anni fa con 128 mb di ram si diceva di mettere la swap il doppio della ram, quindi 256 mb, totali 384 mb. Adesso che avrai come minimo(penso)512 mb non serve a niente mettere 1.5 gb di swap..max metti 1gb(uguale sia su dimensione max che min) se poi win ha bisogno di swap se lo crea..se ti salta fuori troppe volte quel messaggio aumenti di 500 mb lo swap per l'uso dellaa ram del processo exploer e' troppo strano!! c'e' qualcosa che non va, virus, trojano, spyware..
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000> |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Io con un giga di ram tengo lo swap a dimensione fissa di 600 mb e non ho avuto mai quei messaggini da windows ![]() Quote:
Bisognerebbe fare una bella scansione con antivirus e antispyware in modalità provvisoria.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il messaggio di memoria insufficiente non è comparso, l'uso di explorer.exe è elevato ed ho pensato anch'io a qualche spyware ecc... ma ho fatto diverse scansioni con ad-aware, spybot e NOD32 ma non trova niente, proverò con ewido in modalità provvisoria. Cmq il fatto strano, come noterete soprattutto nell'ultimo post, è che il reale utilizzo di file di paging (guardare utilizzo memoria) non è uguale a quello che dice il taskmanager in basso a destra, è troppo elevato, ieri notte prima di spegnere il pc era arrivato a più di 1Gb.
Pe quanto riguarda le impostazioni del file di swap che faccio? Lo metto in un'altra partizione? Avendo 1Gb di ram come lo imposto (min/max)? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
Quote:
poi controlla i programmi che partono allo start up puoi farlo con x-setup oppure digitando: start > esegui > msconfig > vai in esecuzione automatica e togli cio' che non ti serve (magari posta prima qui un screen) altro tentativo: dal taskmanager termina explorer poi, sempre dal taskmanager, alla scheda Applicazioni, clicca (sotto) su Nuova Applicazione e digita C:\Windows\explorer.exe cosi' ti riparte e vedi poi quanto ti occupa una volta avevo questo problema ma risolsi istallando XP in un'altra partizione e copiando il file explorer.exe dalla nuova istallazione alla vecchia oppure puoi usare la console di ripristino per ripristinarlo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
Ciao, windows\updreg.exe, mi sembra sospetto, sai cos'è. Prova superantispyware per sicurezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
updreg.exe riguarda gli aggiornamenti della scheda audio, cmq farò in modalità provvisoria qualche scansione per vedere se si tratta di qualche spyware...mah!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Io ho lo stesso problema....
Non c'entra tanto l'impostazione della swap, il problema è che riempie sempre la memoria ma non viene mai cancellata.... Ad esempio il mio pc ora mi sta usando 2,5 giga di memoria... ma in realtà tutta questa memoria non viene utilizzata dai programmi, la memoria viene riempita e mai svuotata, se non riavviando il pc. Come si può risolvere? Prima di formattare non avevo questi problemi, c'è sicuramente qualcosa che si può fare ma non so cosa. A parte dei tool per gestire la ram penso ci sia anche qualcche altra soluzione nelle impostazioni di windows.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.