|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Differenze tra reflex e compatte
Quello che mi chiedo è: con 500 euro mi compro qualsiasi compatta, anche la più bella...ma non mi bastano per la più brutta tra le reflex :S
ma allora considerando l'ingombro delle reflex e i costi... come mai sono ancora in vendita??? Beh ovviamente la domanda è retorica...poichè la risposta sarà sicuramente che la qualità delle foto è migliore... ma mi chiedo di quanto! Cioè siete in grado di farmi vedere, ad esempio, una foto fatta da una reflex che con una compatta sarebbe impossibile ottenere? Non riesco a distinguere le due cose.... e poi tutto sommato una digitale ha come punto di forza la compattezza/piccolezza e il fatto che si possano rivedere le foto nel display ecc... vedo che le reflex hanno tutte display lcd piccoli (o non nella media più grandi delle compatte) e quindi mi chiedo...a sto punto non conviene prendere una reflex a rullino che le buttano ormai dietro??? Tanto sono ingombranti uguali e sicuramente qualitativamente migliori di qualsiasi digitale.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
La reflex è sì costosa, anche se non più come una volta, ma ha il vantaggio del cambio obiettivo, rapidità di scatto, molte impostazioni manuali rispetto a compatte ecc ecc
Questo in parole povere, non sono un esperto. L'lcd in una reflex ti serve solo per le impostazioni e per rivedere le foto perchè quando componi la foto il sensore è "oscurato" dallo specchio. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Faccio parte dei neo-convertiti, dalla compattina Nikon Coolpix 3200 alla reflex Canon EOS350D.
Il punto che mi ha spinto maggiormente verso la reflex è la quantità di settaggi possibili. Con la compatta hai vari profili fissi (ritratto, paesaggio, serale, etc...) oltre i quali non puoi andare. Con la reflex sei tu che decidi tutto, dalla sensibilità del sensore all'apertura del diaframma. Aggiungici la dimensione del sensore, che nelle compatte è più piccolo (nonostante, per venderne di più, sparino a chi ha più megapixel) e quindi prende meno luce. E poi... le lenti. Con la compatta ne hai una sola che deve fare tutto. E visto che non esiste una lente così versatile, lo puoi tradurre in: fa tutto male. Con la reflex puoi avere lenti per ogni diversa situazione: un grandangolo, una per i ritratti, un paio di teleobiettivi... l'unico limite è la spesa. Infine il flash. Nella reflex è mediamente più distante dall'obiettivo (quindi meno occhi rossi), ma soprattutto ne puoi mettere uno (o più) aggiuntivi, indirizzandoli in modo migliore. Perché non prendiamo quelle a pellicola? Beh, perché comunque digitale è più comodo, specialmente al giorno d'oggi dove qualunque fotografia almeno una passatina in photoshop la fa prima di venire stampata. Riguardo alla qualità: ti assicuro che ormai sono pochi i campi in cui il rullino va meglio della digitale. Situazioni estreme, che probabilmente non ti capiteranno mai.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 22-09-2006 alle 13:16. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
beh, il flash esterno può essere messo pure sulla mia v1 e i settaggi manuali li hanno molte macchine ma il fatto degli obiettivi intercambiabili è un vero vantaggio, se non fosse per il costo.
C'è una cosa che però una reflex, almeno credo, non può fare: con una reflex riuscite a scattare quando non c'è nemmeno un po' di luce? mi spiego meglio, io con il nighframing della v1 posso comporre una foto anche in completa assenza di luce usando l'infrarosso e poi scattare normalmente Ultima modifica di mpec82 : 22-09-2006 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
diciamo che anche le compatte di oggi permettono le impostazioni in Av / Tv o anche M, ma scattare con una reflex è tutta un'altra cosa.
Sono 2 mondi differenti, le differenze sono costruttive... penraprisma/pentaspecchio, lenti intercambiabili, maggior controllo ecc ecc |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le condizioni di scarsissima luce è una delle condizioni maggiori per preferire una reflex ad una compatta. Con la tua compatta riesci a fare uno scatto impostanto il tempo in bulb ( all'infinito ) ???? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedi l'edit nel mio post |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Non dimenticate le dimensioni e la qualità dei sensori....niente di paragonabile a qualsiasi compatta sul mercato (R1 esclusa...ma è un camion).
Diciamo che con una compatta puoi fare tutto in maniera dal discreto all'ottimo a seconda del modello. Mentre con una reflex puoi fare quello che vuoi in relazione ai soldi che spendi con una qualità sempre migliore.
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Vantaggi Reflex :
- Riesci a impostare tutti i paramentri manualmente. Il che significa che puoi giocare con gli stessi per ottenere effetti particolari, oppure variare alcuni parametri a piccoli step per variare il risultato della fotografia. Con le compatte la scelta è spesso assai limitata (tralascio quei pochi casi di compatte con molte regolazioni manuali): selezioni il tipo di scena e scatti , variando al massimo il WB o l'esposizione di uno step. - Cambio ottiche: dal 10mm al mega zoom per fotografare in dettaglio uno scoiattolo a 100m di distanza. Oltre a ottiche particolari per macro , foto sportiva ecc. - Condizioni di luce scarsa : con un cavalletto (e telecomando magari) e tempi di esposizione lunghissimi puoi fotografare scene difficilmente catturabili con una compatta. - Sensore CCD sensibilmente più ampio delle compatte (altri hanno già ricordato la gara ai megapixel, ma se il ccd è piccolo non servono a molto in termini di qualità). Svantaggio : Quando vado in vacanza, tra reflex , ottiche , cavalletto e aggeggini vari porto dietro uno zaino bello pesante. Con la compatta mi basta una pochette da cintura. A mio avviso dipende da quel che ci vuoi fare. Se ti interessi per hobby alla fotografia risparmia e prenditi una reflex decente (la Nikon D200 per un neofita è esagerata, d50 o d70 vanno mooooolto bene, le altre marche le conosco poco!). Se invece non hai particolari interessi oltre a fare qualche bella foto in vacanza, compleanni , cene ecc. prendi una buona compatta e impara a sfruttarla al meglio. Le nuove generazioni di compatte sono molto belline. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
|
Quote:
cmq perche' fate ancora paragoni reflex - compatte???? allora quando non esisteva il digitale, perche' nelle cerimonie o eventi i fotografi usano le macchine reflex a pellicola e non le compatte a pellicola???? e perce' le reflex a pellicola le compravano tutti e non solo i professionisti?
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma per comporre la foto come fai? edit: domanda2: esistono macchine (non so se dipenda dall'obiettivo o dal corpo) con cui attraverso il viewfinder si può vedere all'infrarosso? magari sarà una domanda stupida ma delle reflex conosco poco, mi sto cmq documentando |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
se sei un professionista/vero appassionato usi le reflex per un dilettante/amatore/fotografo della domenica una compatta/compattona con comandi manuali ed uno zoom discreto è già fin troppo. c'è anche chi non è disposto a girare sempre e comunque con un kg di roba a tracolla, una compatta è sicuramente più comoda in alcune situazioni.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prima o poi una reflex mi piacerebbe comprarla (magari quando inizierò a fare qualche viaggio serio), per ora mi accontento della v1 e del mio nuovo treppiede cinese di 18€
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ma è meglio averlo lungo o è meglio saperlo usare ?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lol, potresti finire in firma dopo questa frase cmq, sapresti rispondere alle mie domande scritte sopra? devo sapere |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Per rispondere a mpec82, non ho mai sentito della possibilità di vedere gli infrarossi dal mirino.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi imparerò ad usarli... Nemeno io per l'infrarosso saprei rispondere. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Il paragone e' ovviamente inclemente
Coolpix 5400 , al tempo 799€ , 5Mpix ISO 400 ![]() Canon 20D + 70-200F2.8L , 8Mpix , ISO 1600 ![]() Il rumore a 400 ISO delle compatte è superiore rispetto ai 3200ISO delle reflex, accoppiando la macchina a lenti normalmente piu' luminose ti puoi permettere tempi sensibilmente superiori con una qualita' neanche lontanamente paragonabile , comincia ad esistere il discorso profondita' di campo cosa che sulle compatte praticamente è inesistente , la differenza che c'è tra lavorare con diaframma aperti nell' ordine di F2.8 o chiusi come F8 o F11 è quasi impercettibile con le compatte per via delle lunghezze focali effettive delle lenti montate. Per avere uno sfocato come questo ![]() scattando un ritratto a 3m di distanza inquadrando un mezzobusto serve necessariamente una reflex (meglio se FF e con lenti lunghe e luminose) , le uniche prove di sfocato che si possono fare con le compatte sono sulle macro (ci sono diverse discussioni sullo sfocato delle compatte) , senza contare che i flash (esterni ovviamente) usati sulle reflex nulla hanno a che vedere con quelli delle compatte , il 580EX ha numero guida 58 con una lente luminosa come un F1.8 ha una portata attorno a circa 32m Inoltre ci sono la precisione e velocita' dell' autofocus e la possibilita' di poter intervenire agevolmente anche manualmente (cosa laboriosa sulle compatte quando possibile) , la messa a fuoco predittiva per i soggetti in movimento ecc.. ecc.. Gli aspetti sono molteplici , l' unica cosa a vantaggio delle compatte resta appinto la compattezza e l' economicita'. Ciauz Pat
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.