Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2006, 12:13   #1
caralu
Member
 
L'Avatar di caralu
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 98
[JAVA] Fluidità movimento personaggio in un Video Game

Ciao a tutti!
Sto costruendo un videogioco in Java. Ho creato lo scenario di un gioco tipo "pacman" in cui viene caricato un labirinto nel cui interno si muovono dei nemici (in maniera casuale) e un personaggio principale (tramite tastiera).
Il tutto viene svolto caricando lo scenario del gioco e i personaggi come immagini GIF, tutte della stessa dimensione. Proprio per questo i personaggi si muovono in "corridoi" del labirinto in cui passano "a incastro",ossia occupano tutto il corridoio perfettamente.
Il mio problema è: siccome il personaggio viene mosso da tastiera, ad ogni incrocio, se devo effettuare una svolta, devo riuscire a fare combacciare perfettamente (pixel per pixel) l'immagine del mio personggio con il corridoio in cui devo effettuare la svolta altrimenti non riesco ad entrare!! Avete qualche soluzione al problema?
caralu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 12:30   #2
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
Puoi usare due diverse soluzioni, la prima è che invece di spostare il personaggio per pixel, lo sposti su una griglia, questo implica che il tuo "pac-man" avrà posizioni prestabilite e ti risulterà tutto più semplice.
Un'altra è quello di fare in modo che quando il personaggio cambia direzione controlli se sbatte e in tal caso si autoaggiusta per infilarsi nel corridorio, è un pelino più complicata ma fattibilissima.
In pratica potresti fare una cosa del genere:
controlli se il giocatore ha deciso di cambiare direzione, se si controlli a che distanza ti trovi dall'incrocio più vicino, poi fai vari casi a seconda della distanza, ossia, se se molto lontano non fai nulla(il giocatore sarà matto per volere cambiare direzione in un corridorio senza incroci) se sei abbastanza vicino, nell'ordine di 10-20 pixel puoi fare in modo che pac-man si avvici automaticamente all'incrocio ad una certa velocità(ovviamente più bassa di quella normale) se invece se molto vicino all'incorocio 1-5 pixel puoi fagli fare un salto alla posizione perfetta in modo che entri nel corridorio.
Ecco da fare è una cavolata e penso che non si noterebbero molto gli aggiustamenti.

Ultima modifica di MEMon : 12-09-2006 alle 12:52.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 12:38   #3
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
Poi ce ne sono altre come quella di realizzare un collision response molto fedele alla realtà, che ti eviterebbe vari casini, ma per un pac-man puoi anche non scomodarti troppo per farlo.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v