|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Progetto SNAS
Che non e' questo! ![]() ---- Questo topic (soggetto a future modifiche e cambiamenti) vuole essere la base per la costruzione in casa di un NAS con alcune varianti e alcune comodita' tali da poterlo considerare con un nuovo nome: Super-NAS L'idea nasce da una problematica personale, ho dei servers casalinghi da gestire e l'approccio tradizionale allo storage self-supported non va + bene, non basta + o crea problemi. Non potendo disporre ovviamente delle capacita' economiche per crearmi una SAN in casa ![]() ![]() ![]() dato che l'elettronica di consumo e' scesa particolarmente di prezzo e io ho qualcosa da parte rimastomi da un'ultimo lavoro fatto perche' non realizzare un sistema + potente di un NAS ma certo senza le pretese di una SAN? Se vi piace l'idea (a me piace ovviamente e mi zerve disperatamente) che ne direste di aiutarmi a progettarlo? L'approccio che usero' sara' molto pratico all'inzio, tuttavia dopo mi riprometto di riscrivere il topic da zero trasformandolo in una guida per futuri adepti che volessero scoprire i segreti dello storage nerd ![]() ![]() Sono aperte le iscrizioni :P si comincia da subito! Utilizzero' il post seguente per le problematiche e quello ancora successivo per riferimenti...
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 02-09-2006 alle 12:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
idee e roba buttata li come appunto per il snas:
- sistema a se stante allegerito di tutto (rif->winxp pro sp2 nlited low semplicita' e compatibilita', linux robustezza maggiore ma incompatibilita' con certe periferiche, difficolta di configurazione) operazioni automatizzate - deframmentazione e ordinamento (rif-> perfect disk) - antivirus e controllo virale con dati non in esecuzione (rif-> nod32) - server ftp? (rif->serv u) - server http? (rif->apache + php ->posso scrivermi anche un softwarino di comodo per operazioni automatiche php based) faccenda dvd ram (automaster) - possibile idea porcona di piazzare una coppia di 4571 con masterizzazione automatica e backup periodico dei dati molto sensibili sistema raid doppio? zona prestazioni e zona sicurezza? vedere eventuale costo dell'operazione -> ideale se contenuto tra i 300 e i 500 € porte gigabit -> uno o + adattatori? porte wlan -> integrate o su uscita router? hardware? consumo?
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 02-09-2006 alle 12:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 02-09-2006 alle 12:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho cominciato a vedere i prezzi dei masterizzatori per l'idea dei dvd-ram di contro-backup...
MAST DVD RAM 5x NEC 4571 - 33€ SAMSUNG 2504C HD SATA II - 78€ questi potrebbero essere buoni per il reparto storage magari 4 dischi e 2 masterizzatori e siamo a 378€ Pero' restano ancora mobo, case, ali, ventole silenziose etc... arriveremo sui 550 penso...
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 02-09-2006 alle 13:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
senza affaticarti troppo ci sono gia distro linux ke fanno quello freenas e poi un altra ancora + leggera ke parte da penna usb in modo da nn avere hd inutilizzati .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Credo sia insufficiente per fare quello che voglio io
![]()
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 11-09-2006 alle 19:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho cambiato idea... faro' tutto basato su win xp 64 bit... una versione leggera leggera senza troppi fronzoli e solo con le app essenziali...
intanto mi sto guardando intorno per l'hardware... credo utilizzero' la scheda madre: A8N-VM CSM http://it.asus.com/products4.aspx?l1...66&modelmenu=1 Piccola, pratica e praticamente ha tutto quello che mi serve ![]() Qui ne potete vedere una bella foto abbondante :P http://img151.imageshack.us/img151/2...nvmcsm1ck9.jpg
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 11-09-2006 alle 20:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.