|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
[problema serio]Spondilolistesi..
Allora..
Mia madre soffre di questa malattia..Per farla breve praticamente è lo scivolamento di una vertebra su un altra che va a toccare il midollo,quindi provoca dolori e fitte in tutto il corpo in quanto nel midollo risiede parte dei centri nervosi.Mia madre praticamente è al letto da mesi,con brevi parentesi di vita normale. Ora volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questa malattia,curabile definitivamente solo con un operazione,e dove e da chi si è fatto curare e come si è trovato. Il fatto è che noi viviamo in Sardegna e a quanto ho capito qui non ci sono grandi centri di neurochirurgia della colonna. In piu i medici quando gli si chiede qualcosa ti rispondono:"sono tutti bravi.."e quindi danno meno informazioni di Bin Laden. Qualsiasi info è ben accetta. Vi ringrazio. Davide. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
anzitutto, mi spiace per la mamma.
![]() ![]() poi... io ho un'amica che in passato ha avuto un problema che non so se si possa definire almeno "simile".... praticamente, essendo cresciuta molto in fretta in un periodo della vita, aveva alcuni degli spazi fra le vertebre che si schiacciavano, rendendole immpossibile fare qualsiasi cosa per il dolore. in vari centri le hanno detto che non si poteva fare nulla, in uno invece le hanno detto he si poteva risolvere con (se non ricordo male) delle iniezioni di "ozono" nelle cavità interessate. l'ha fatto e da due anni non ha più problemi. magari il problema non è lo stesso, ma mi posso far dire dove si è curata ed eventualmente li puoi contattare per sentire cosa dicono. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
medici bravi fuori dalla sardegna ne trovi ma quello che viene da chiedersi è se tua madre può viaggiare e spostarsi ....se è inchiodata a letto come fai a portarla in ospedale in un' altra regione ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Grazie cmq.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
manda un email a questo indirizzo : http://www2.xagena.it/xagena/ortopeQA012000.htm
un medico esperto in ortopedia e neurochirurgia ti consiglierà i centri medici migliori a cui rivolgerti |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
La madre della mia ragazza ha avuto questo problema, è stata operata già 6 o 7 anni fa e ora sta bene, ha ancora qualche dolorino ma la colonna è stabile, non ci sono deficit neurologici e conduce una vita normale...
E' stata operata a Novara. Auguri a tua madre, ciao!
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
se è un problema di questo tipo, allora posso pure consigliare l'ospedale di Treviso: con mio fratello hanno fatto un miracolo, aveva la 4a vertebra letteralmente esplosa ed altre fratturate in seguito ad un incidente in montagna. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Non ha bisogno di ortopedici(per intenderci gli ortopedici operano le ernie)ma di un neurochirurgo della colonna..è diverso..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Se il problema è lo scivolamento delle vertebre secondo me è u problema da ortopedico, mi ricordo che per fare un fissaggio "elastico delle vertebre" si usa una lega di titanio con "effetto memoria" il chirurgo la progetta nella forma che deve assumere, per impiantarla la deforma ma poi scaldandola riprende la sua forma originale e svolge la funzione di riallienamento senza bloccare bloccare insieme le vertebre.
Ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Per la neurochirurgia c'è molto rinomato il centro besta a Milano
http://www.istituto-besta.it/Home.htm ![]()
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Deve farsi operare ed essendo interessato il midollo opera il neurochirurgo.Almeno questo è quello che gli hanno detto gli ultimi 5 ortopedici che la hanno visitata.Visita neurochirurgica.L'ortopedico non puo fare nulla in questo caso. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
a firenze all'ospedale meyer (è un ospedale pediatrico ma spesso vanno anche gli adulti) il neurochirurgo è uno dei + famosi in italia...cerco di sapere il nome se ti interessa..
la brutta notizia è che è parecchio costoso.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
http://www.maggioreosp.novara.it/AON...5Cdefault.aspx ciao ciao!
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
Io come molti sanno.. sono un fisioterapista.. e guardacaso mi occupo di problematiche alla colonna...
Bhe per la mia esperienza, sconsiglio vivamente l'intervento...per le problematiche che ne scaturiscono durantge e dopo l'intervento... in certi casi cmq è l'unica via.. Il mio consiglio è quello di provare per un periodo medio lungo, con della rieducazione posturale secondo il metodo mezieres... Ho trattato mlte persone, con questa metodica, e sono molte le persone che ho guarito, e strappato dal letto operatorio... Provare costa relativamente poco, e se riesce bhe non è poco.. Se ti servono altre info chiedimi pure.. magari pure in pvt... Un abbraccio david |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
E la disposizione delle sale operatorie e rianimazione non siano il massimo dell'efficienza dal punto di vista della disposizione. Ultima modifica di naitsirhC : 04-09-2006 alle 19:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Io personalmente ti consiglio, oltre alla ricerca di un medico tradizionale ovviamente, di fare anche un ciclo di agopuntura cinese. E' importante che il "dottore" sia proprio un cinese però... Sicuramente questo tipo di medicina, affiancato a magari un operazione chirurgica può aiutare molto (anche solo nell'alleviare il dolore). Ciao e buona fortuna per tua madre P.s: non ti fidare troppo dei cosnigli "per sentito dire" degli ospedali... ade sempio uan persona ti può dire che si è trovata bene in un ospedale e un altra male nel medesimo... cerca di informarti che il centro ospedaliero che scegli sia CERTAMENTE uno dei milgiori in quel determinato settore.
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 04-09-2006 alle 19:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: fabbrico
|
la neurochirurgia all ospedale Bellaria di Bologna e' veramente molto valida ,anche nelle operazioni x tutto cio che riguarda la colonna vertebrale.
inoltre li a cagliari c e' come primario un medico che prima operava al Bellaria,anche se penso sia specializzato in operazioni alla testa,quindi forse nn e' di grande aiuto
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Se parli di lui ora è a Modena. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.