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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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kia sportage 2000tdi
possibile che quando si è su neve o terreno con scarsa aderenza la macchina va a scaricare tutta la potenza nel posteriore lasciando invece impiantato il muso che non si muove manco di 1mm e la cosa non cambia manco col 4x4 inserito
![]() la colpa nn credo che sia delle gomme visto che monta delle bridgestone all terrain...... è una cosa risaputa o si è disintegrato qualcosa???? ps:il modello nn è l'ultimo ma il modello precedente mi sembra che sia del 2000 |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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col 4x4 disinserito è normale. se inserisci anche la trazione anteriore e continuano a girare solo le ruote posteriori c'è sicuramente qualcosa che non va
![]() forse i mozzi, risaputamente deboli su quest'auto. Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 06-06-2006 alle 17:48. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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intanto grazie 1000 x la risposta
![]() ma la domanda sorge spontanea: come faccio a capire se sono loro o qualcos'altro???? ps:nn me ne intendo molto di ste cose ma se si fosse rotto un mozzo non dovrebbe anche far fatica a girare la ruota??? Ultima modifica di microcip : 06-06-2006 alle 21:07. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
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Credo che tu debba bloccare il differenziale, ovviamente se è possibile
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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potrebbero essere o i mozzi liberi che non danno effettivamente trazione alle gomme anteriori - se non sbaglio hanno montanto varie versioni di mozzi liberi "automatici" ma tutti sempre sfigati- o in alternativa potrebbe essere un più semplice problema di differenziale libero.. se non blocchi il differenziale centrale può bastare una sola ruota che perde aderenza - in questo caso una posteriore- per far fermare la macchina perchè il differenziale centrale "sentendo" che le gomme dietro girano di più trasmette più motricità lasciando praticamente ferme le anteriori.. i blocchi - di serie su quasi tutti i fuoristrada il centrale, su alcune anche il posteriore e l'anteriore - servono per evitare questo spiacevole incoveniente...
piccola nota: il diff non è rotto, va bene che funzioni così, perchè su strada DEVE andare così.. prova ad andare in giro con i blocchi inseriti e poi me lo ridici ![]() |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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![]() ma come li blocco sti differenziali???????? dovrei avere una qualche leva o tasto nell'abitacolo o mi devo ficcare sotto l'auto e attaccare qualcosa??? mentre se fossero i mozzi come risolvo???? spero di nn aver detto qualche ca**ata ![]() |
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#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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![]() quindi che faccio???? Ultima modifica di microcip : 08-06-2006 alle 22:07. |
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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lol
![]() LSD = Limited Slip Differential (differenziale a slittamento limitato) comunque non c'entra niente... i mozzi automatici a volte fanno le bizze, quindi prova a inserire le 4x4, poi fare qualche metro in avanti e poi qualche metro all'indietro. se anche così non si innestano vuol dire che li hai triturati in qualche modo oppure c'è qualche altro problema. la brutta cosa dei mozzi pneumatici è che se sei fermo (e bloccato da neve/fango) e metti le 4x4 non sempre si innestano... e non sempre è possibile andare avanti e indietro per farli innestare. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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![]() l'unica cosa che mi viene in mente è che spesso quanto rimango infossato e sforzo di brutto ![]() al massimo la porto dal mio meccanico e gli dico di dargli un occhio; se sono rotti (i mozzi) quanto può venire a costare indicativamente la sostituzione???? |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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se non ha differenziale centrale dovrebbe essere come la panda 4x4 vecchia che quando era integrale era come se avesse il centrale bloccato...
il differenziale lsd alla fine dovrebbe essere come una sorta di autobloccante a limitate %.. cmq a sti punti son sicuramente i mozzi liberi che non vanno.. da qualche parte dovrei avere un giornale nel quale elencavo pregi e difetti di questa macchina e pure i "costi medi" di riparazione.. domani mattina cerco |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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trovato niente????
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: ARCORE (MI)
Messaggi: 785
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SONO I MOZZI AUTOMATICI (ALIAS VACUUM) che non si inseriscono/funzionano più, per cause diverse (usura e fori nei tubi del depressore, mozzi rotti triturati ecc..) PER RISOLVERE DEFINITIVAMENTE: vendo i mozzi WARN (sono gli stessi automatici della KIA, solo che sono appunto manuali:devi scendere a sbloccarli e bloccarli, come per esempio sui "VECCHI" suzukino SANTANA e SAMURAI e in sostanza sui veri OFF ROAD). Scendi e giri su LOCK quando ti serve il 4x4 e su UNLOCK quando vai normale a 2x4...in più ai anch eil vantaggio che se sei unlock (2x4) puoi mettere le ridotte 4x4 Low solo sul posteriore (per esempio per salire su piccole salite senza sfrizionare, bloccando il differenziale..) Pagati 240 Euro (fattura Gennaio 2005 della Warn), li vendo a 150 Euro: sono praticamente nuovi! Si montanto facilmente con una chiave del 10sostituendosi a quelli originali: sono uguali a questi in allegato, per rendere l'idea. Fammi sapere,ti ho mandato pure una mail spiegandoti il tutto. Ciao |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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sinceramente le ridotte solo sul posteriore non le metterei molto volentieri.. rischi di tritare i semiassi..
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: ARCORE (MI)
Messaggi: 785
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E' un di più che molti annoverano come possibilità (e che alcuni apprezzano), vedasi sul forum di fuoristrada.it
Cmq: in pratica è quello che gli sta succedendo adesso: Inserendo il 4x4 (sia L o H, non importa) la trazione è solo posteriore in quanto quelle anteriori (vacumm automatici) non si inseriscono: BISOGNEREBBE BLOCCARLI: cosa che avendo i manuali si scende dall'auto e si gira la levetta su LOCK, si mette la seconda leva del cambio su 4x4 (H o L a seconda della situazione) e VOILA' IL 4x4 è ripristinato... Tutti i fuoristradisti preferiscono i mozzi manuali in quanto a: sicurezza di avere il 4x4 inserito, la robustezza dei manuali è di gran lunga maggiore degli automatici e infine la possibilità di poter usufruire della possibilità di avere il 4x4 "falso" (non so come definirlo) non scendendo e girando i mozzi su LOCK, ma inserendo solo il cambio su 4x4. Questa cosa è stata ridetta molte volte sul forum degli SPORTAGISTI (che però attualmente è fuori servizio...da qualche mese) http://sportage.altervista.org/wbb1....indexframe.htm Colgo l'occasione di lanciare un appello qui: SE QUALCUNO E' MINIMAMENTE INDOTTRINATO SUL PHP contatti ADMIN (l'ammistratore del forum) e lo aiuti a risolvere per riaprire il FORUM! Gli SPORTAGISTI ringraziano sentitamente |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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dopo che frame mi ha messo la pulce nell'orecchio sono andato da un conoscente che ha la mia stessa auto e anche lui soffre dei medesimi problemi.
come prima cosa abbiamo smontato i mozzi e gli abbiamo dato una bella ingrassata e poi abbiamo provato se il 4x4 funzionasse alzando l'auto ma niente da fare rimane a trazione posteriore. ora io mi chiedo come faccio a sapere se il mozzo è andato?? all'apparenza non sembra aver rotture o casini vari........ comunque ecco le foto dell'auto e del mozzo: ![]() mozzo: ![]() Ultima modifica di microcip : 26-02-2009 alle 16:46. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: ARCORE (MI)
Messaggi: 785
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Se vuoi provare con quelli manuali puoi dare i miei recapiti a tuo zio, sono ancora in vendita.
Al 99,9% con i mozzi manuali risolvi. Ciao |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
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