Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2006, 08:14   #1
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Olgiate Olona
LINUX???

Ciao ragazzi ho sempre utilizzato WINDOWS e sono un mago ormai nel maneggiarlo ma ora vorrei provare ad avventurarmi su altri SO che non conosco ma mi servirebbero dei suggerimenti su cosa scegliere e su come comportarmi...

Ho già provato una volta ad utilizzare LINUX ma l'ho tolto dopo pochi gg perchè non sono stato capace neanche di impostare un MODEM per la connessione...
Ora xò con l'arrivo del mio nuovo PC e la disponibilità di un altro PC volevo provare ad installare LInux voi che ne dite???

Innanzitutto che versione mi consigliate??Su internet avrò trovato tante guide ma alcune incomprensibili e poi preferisco discuterne con uno esperto all'interno di questo magico FORUM...

A casa ho la versione MANDRIVA 2005 LIMITED EDITION che ho trovato all'interno di un giornale di PC che ne dite???

SUccessivamente vorrei sapere un pò come funziiona questo SO e come dovrei interagire con lui...Insomma spiagatemi un pò cosa devo fare col PINGUINO:...
DottorCry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 08:20   #2
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da DottorCry
Ciao ragazzi ho sempre utilizzato WINDOWS e sono un mago ormai nel maneggiarlo ma ora vorrei provare ad avventurarmi su altri SO che non conosco ma mi servirebbero dei suggerimenti su cosa scegliere e su come comportarmi...
La domanda è: vuoi provare linux per puro sfizio o per una reale volontà di passare a qualcosa di "diverso", sia a livello di prodotto che a livello di filosofia?

Quote:
A casa ho la versione MANDRIVA 2005 LIMITED EDITION che ho trovato all'interno di un giornale di PC che ne dite???
Dico che non mi piace.
Ma tant'è: tanto alla fine ne proverai ben più di una, di distro.

Quote:
SUccessivamente vorrei sapere un pò come funziiona questo SO e come dovrei interagire con lui...Insomma spiagatemi un pò cosa devo fare col PINGUINO:...
Beh, è un sistema operativo....
Cosa ci vuoi fare un sistema operativo?
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 08:28   #3
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

No nè uno sfizio è proprio voglia di cambiare e di usare un nuovo SO diverso....

MI ha sempre attirato il pinguino ma non ho mai approfondito il disco ma ora che posso visto che ho un altro PC a disposizione lo faccio + che volentieri l'unica cosa è entrare un pò nell'ottica di come viene gestito il SO del pinguino...

Beh tu che versione mi suggerisci?? Si può scaricare da internet oppure devo usare lo zio Emule...

Per esempi una volta che installo Linux che ho visto che ci impiega poco come facico ad installare i DRIVER per le periferiche e come faccio ad utilizzare una connessione tramite ROUTER???
Questo è l'inizio perchè poi dovrei installare anche i programmi e non basta un doppio click o sbaglio???
Old 16-06-2006, 09:11   #4
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Beh tu che versione mi suggerisci?? Si può scaricare da internet oppure devo usare lo zio Emule...
Visto che tiri in ballo emule ti faccio una domanda: sai cosa significa OpenSource? Sai cosa è il Free Software?
Ecco. Linux è Free Software, con tutto quello che ne consegue.
Se non ne sai molto sull'argomento ti consiglio di documentarti

Quote:
Per esempi una volta che installo Linux che ho visto che ci impiega poco come facico ad installare i DRIVER per le periferiche e come faccio ad utilizzare una connessione tramite ROUTER???
Quasi sempre installare i driver di una periferica è perfettamente inutile.
A differenza di Windows, che ha una base driver praticamente inesistente, Linux ha una base driver praticamente sconfinata.
A seconda delle patch applicate dall'autore della distribuzione quasi tutte le periferiche supportate da Linux sono già riconoscibili ed utilizzabili dal kernel.

Quanto al router, come fai ad usarlo con windows? dhcp+gateway? ip statico+gateway?
Ecco, con linux è uguale, non è che si basa su un altro standard di rete... è sempre ethernet, è sempre tcp/ip, è sempre ipv4

Quote:
Questo è l'inizio perchè poi dovrei installare anche i programmi e non basta un doppio click o sbaglio???
Dipende dai punti di vista.
Io sono convintissimo che installare software su linux è molto più facile che installarli su windows.
E' che solitamente il metodo cambia da distro a distro e che il principio di funzionamento è completamente diverso.
In windows è normale gironzolare per internet, scaricarsi un programma ed installarlo: ecco, in linux questo è assolutamente non normale.
In Linux le maggiori distribuzioni offrono dei tool integrati che, per mezzo di grandi banche di software remote (su internet), dette repository, e tramite un sistema di decompressione e copia degli archivi, ti mette automaticamente a disposizione quasi tutti i programmi esistenti per linux, che, ti assicuro, sono molti più del doppio di quanti ne riesci ad immaginare
Questi sistemi, a seconda della distribuzione, si usano lanciando semplici comandi nel terminale o usano una semplice interfaccia grafica per la ricerca/selezione dei pacchetti.
Old 16-06-2006, 09:12   #5
stefanognogno
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Allora

Quote:
No nè uno sfizio è proprio voglia di cambiare e di usare un nuovo SO diverso....

MI ha sempre attirato il pinguino ma non ho mai approfondito il disco ma ora che posso visto che ho un altro PC a disposizione lo faccio + che volentieri l'unica cosa è entrare un pò nell'ottica di come viene gestito il SO del pinguino...

Scaricati la mandriva 2006...per iniziare è una buona scelta....cmq per installare i programmi ci sono vari modi...pacchetti già compilati .rpm o .deb simili grosso modo agli installer di windows o te li compili tu stesso, partendo dai sorgenti.....
Old 16-06-2006, 09:16   #6
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da stefanognogno
Scaricati la mandriva 2006...per iniziare è una buona scelta....cmq per installare i programmi ci sono vari modi...pacchetti già compilati .rpm o .deb simili grosso modo agli installer di windows o te li compili tu stesso, partendo dai sorgenti.....
io consiglio Ubuntu ElleTiEsse Sei.ZeroSei
Old 16-06-2006, 09:17   #7
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Allora scaricherò MANDRIVA 2006 come mi hai consigliato tu....
Beh per i programmi quindi ho due scelte o li installo come in windows oppure li compilo io mentre per i driver delle periferiche???

Beh penso che nell'istallarli come si fa su windows dovrei essere capace mentre se io volessi imparare anche a compilarli come dovrei fare???
Old 16-06-2006, 09:35   #8
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Allora scaricherò MANDRIVA 2006 come mi hai consigliato tu....
Beh per i programmi quindi ho due scelte o li installo come in windows oppure li compilo io mentre per i driver delle periferiche???

Beh penso che nell'istallarli come si fa su windows dovrei essere capace mentre se io volessi imparare anche a compilarli come dovrei fare???
Leggere il mio messaggio poco sopra potrebe rispondere alle tue domande :P
Old 16-06-2006, 09:41   #9
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
fstab ?

ext3 ?

/dev/hda1 ?

./configure ?

make ?

make install ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 09:42   #10
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Scusami non l'avevo visto ma cmq la versione che scricherò sarà una delle due tanto non penso influenzi molto l'utilizzo del SO o mi sbaglio???

Quello che a me interessa ora è saper come posso installare i driver e i software....Devo seguire una guida oppure ci posso riuscire anch'io senza seguirla???
Old 16-06-2006, 09:43   #11
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
fstab ?

ext3 ?

/dev/hda1 ?

./configure ?

make ?

make install ?

Quindi sarebbe questa la procedura per installare un software????
Old 16-06-2006, 09:52   #12
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Quindi sarebbe questa la procedura per installare un software????
Solo gli ultimi 3 e solo per la compilazione da sorgenti.
Gli altri li ha picchiati dentro a caso
Old 16-06-2006, 10:08   #13
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Quello che a me interessa ora è saper come posso installare i driver e i software....Devo seguire una guida oppure ci posso riuscire anch'io senza seguirla???
Come dicevi in precedenza "sei un mago nel maneggiare windows". Se questo è vero, e non ho motivo di dubitarne, sicuramente per ottenere dei risultati che non siano quelli "standard" (apri word, scrivi, salva, chiudi, leggi posta, spedisci posta, chiama disperato un amico perchè hai beccato un virus) avrai letto guide, suggerimenti e forum dedicati.

Ecco, con Linux è la STESSA COSA. All'inizio sembra tutto più complicato, ma solo perchè, dopo anni di Windows, hai "dimenticato" la fatica fatta per imparare determinate procedure (comprimere, decomprimere, installare, disinstallare, defraggare, pulire i registri, ripristinare DAVVERO).

Sarò sincero: prima di avere davvero un po' di controllo su Linux ci metterai da tre a sei mesi, reinstallando almeno 4 volte tutto e cambiando almeno 3 distribuzioni, prima di trovare quella di tuo gusto.

Se questo ti spaventa, ti posso incentivare dicendo che, una volta che sarai arrivato a "capire" Linux, ti darà davvero soddisfazioni e, comunque, ripeto che non è niente di più o di meno di quello che si fa per arrivare a "capire" windows... solo che spesso ce ne dimentichiamo.
Old 16-06-2006, 10:09   #14
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Come li ha picchiati dentro a caso???Pensavo fosse molto + difficile installare un programma....
e per i driver??'perchè vorreianche collegarmi col mio router altrimenti non ne vale la pena se non posso collegarmi a internet....
Old 16-06-2006, 10:20   #15
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Come li ha picchiati dentro a caso???Pensavo fosse molto + difficile installare un programma....
e per i driver??'perchè vorreianche collegarmi col mio router altrimenti non ne vale la pena se non posso collegarmi a internet....
penso dicesse per scherzare.
Se davvero vuoi iniziare devi sapere questi punti fondamentali:
1) tutto quello che sai, devi re-impararlo.
2) ogni distribuzione ha il suo modo più o meno automatizzato di installazione, dovrai impararlo.
3) il supporto driver è OTTIMO. Con il disco di base hai tonnellate di HW già supportato... le cose che meno funzionano sono modem e altro con firmware concepito espressamente per lavorare con windows. I router e le interfacce ethernet sono compatibili al 99.99%
4) meglio che inizi e poi, passo a passo, cerchi le soluzioni per i problemi che incontrerai. Ricorda: la funzione "ricerca nel forum" e google sono i tuoi migliori alleati.
Old 16-06-2006, 10:25   #16
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
penso dicesse per scherzare.
Se davvero vuoi iniziare devi sapere questi punti fondamentali:
1) tutto quello che sai, devi re-impararlo.
2) ogni distribuzione ha il suo modo più o meno automatizzato di installazione, dovrai impararlo.
3) il supporto driver è OTTIMO. Con il disco di base hai tonnellate di HW già supportato... le cose che meno funzionano sono modem e altro con firmware concepito espressamente per lavorare con windows. I router e le interfacce ethernet sono compatibili al 99.99%
4) meglio che inizi e poi, passo a passo, cerchi le soluzioni per i problemi che incontrerai. Ricorda: la funzione "ricerca nel forum" e google sono i tuoi migliori alleati.
ECCO.

Linux non è windows. Ci sono alcuni 'basics' da imparare.

MS Certified != Linux User

P.S:
Aggiungo la speigazione al mio post precedente. I primi non erano a caso.
Se qualcuno vuole installare Linux e non sa cosa sia /dev/hda1 come può passare direttamente alla compilazione dei programmi ?
Se si ingavetta con le dipendenze dei pacchetti ? Cerca le .dll ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !

Ultima modifica di WebWolf : 16-06-2006 alle 10:30.
Old 16-06-2006, 10:28   #17
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Beh quindi il tuo suggerimento è quello di fare come ho fatto con WINDOWS coiè di seguirmi un abella guida che mi spieghi passo passo cos'è LINUX e come funziona....
Insomma devo resettare la mia memoria per cercare di capire il diverso funzionamento del pinguino???

Beh se è così sono dispostoa farlo tanto mi è sempre piaciuto leggere e poi quando si parla di computer sono sempre pronto...

beh allora a stò punto vi devo chiedere una cosa: Dove posso trovare un'ottima guida che spieghi al meglio LINUX e magari come si opera al suo interno???
Se me la postate mi fate un favore o se è un libro da prendere non c'è problema basta che me lo dite....
Old 16-06-2006, 10:29   #18
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
in questo thread si sono dette tante cose, di cui la maggior parte penso siano servite solo a confonderti le idee.
EDIT (avevo consigliato ubuntu, ma in fondo mandriva forse è proprio la migliore per uno che inizia)

poi per cortesia ci puoi dire l'hardware del pc su cui vorresti mettere linux? ci dici anche che modem usi per la connessione ad internet? grazie.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 10:32   #19
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Quote:
Beh quindi il tuo suggerimento è quello di fare come ho fatto con WINDOWS coiè di seguirmi un abella guida che mi spieghi passo passo cos'è LINUX e come funziona....
Insomma devo resettare la mia memoria per cercare di capire il diverso funzionamento del pinguino???

Beh se è così sono dispostoa farlo tanto mi è sempre piaciuto leggere e poi quando si parla di computer sono sempre pronto...

beh allora a stò punto vi devo chiedere una cosa: Dove posso trovare un'ottima guida che spieghi al meglio LINUX e magari come si opera al suo interno???
Se me la postate mi fate un favore o se è un libro da prendere non c'è problema basta che me lo dite....
Così mi piaci.

In firma ho una guida in pdf 'very basic'.

Oppure in questo 3d ci sono dei link ad altre guide:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1222201
Old 16-06-2006, 10:41   #20
DottorCry
Member

L'Avatar di DottorCry

Beh voi quale guida mi consigliate tanto a me non importa leggerne una oppure un altra....Ho già alcune basi di programmazione quindi non mi dovrebbe risultare difficile capire le guide che mi postate....
Secondo voi qual'è la migliore per capire al meglio LINUX????(leggo anche quelle avanzate senza problema)

PEr quanto riguarda l'hardware su cui lo voglio mettere è un PENTIUM 4 da 2,8 GHZ montato su una mobo QDI SUPERB 4E.
La scheda video è una ATI RADEON 9600 256 Mb AGP un hD MAXTOR 160 Gb e 2 masterizzatori...
Per quanto rigurda le periferiche ho attaccato una stampante EPSON e un ROUTER DSL 504-T D-LINK....
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian