|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
|
Laurea in informatica...come la vedete?
Come da topic?
Una buona laurea? In che campo vado ad inseririmi? Sovraffollato? Illuminatemi!
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
prima di tutto: cosa vuoi fare? se programmatore,sistemista,tecnico di rete è tempo perso imo. ci sono strade più brevi come campus,certificazioni e corsi simili. ti interessa l'aspetto teorico? se ti interessa la matematica,l'informatica teorica e gli aspetti più avanzati dell'informatica(architetture complesse,sistemi distribuiti,ricerca operativa, AI, sistemi informativi) conviene farla, insieme anche alla magistrale. per quanto riguarda i primi mestieri che ti ho indicato l'ambiente è saturo. per i secondi no ma i posti sono pochi e devi essere fortunato e bravo
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
Io ho fatto così e alla fine la mia scleta ha pagato ampiamente. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Città: Cremona - World
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
il termine programmatore è piuttosto vago
un contro è scrivere un'applicazione "semplice", un altro è essere inserito in progetti piuttosto complessi nei quali la mancanza di conoscenze riferite all'architettura degli elaboratori, ai sistemi operativo o alle reti (ma possiamo allargare a molto altro, è giusto per non dilungarmi) è difficilmente colmabile da chi non viene da un percorso universitario. l'università non ti prepara ottimamente al mondo del lavoro e l'esperienza "sul campo" è fondamentale, ma partire da zero senza nemmeno l'università significa arrivare impreparati quando si tratta di progetti seri. lo sto notando pure io attualmente, mi è toccato andare a rileggere delle dispense del corso di laurea di informatica per il lavoro che sto facendo. se avessi saltato l'università e mi avessero dato questo progetto io, fresco ragioniere programmatore, mi sarei sparato appena visti i requisiti... chiaro che le applicazioni tipo gestionale ero capace di farle anche 5-6 anni fa, se il termine programmatore si riferisce a quell'ambito allora certo che non serve andare all'uni |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Sono molto interessato a questa discussione.
Il prossimo anno devo andare a fare informatica alla Sapienza.. Ma per voi fare i sistemisti frutta bene? Cosa consiste precisamente questo lavoro? Quali basi servono per farlo? Perchè a me piacerebbe fare un lavoro, intanto che studio, che mi faccia pagare l'affitto ( ovviamente con coinquilini, quindi abbastanza bassso ) e mantenere un minimo durante il mese.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e fare un corso di C nel 1998, periodo di boom (avevo 28 anni). Dopo il corso ho fatto l'insegnante di Visual C++ ad un corso regionale (la mattina studiavo e il pomeriggio insegnavo). Poi sono entrato nel mondo schede telefoniche. Era proprio li il boom, le faceva chiunque ed io ho avuto la fortuna di entrare in un progetto per la Telecom, un porting da Tandem a Unix/Oracle. Ho fatto un'esperienza enorme che mi é servita per creare le basi per i lavori futuri. Ad oggi non mi sono ancora pentito di non aver fatto informatica perché tutto ció che non conoscevo l'ho imparato strada facendo. PS: questo (non lo dimenticheró mai) lo aveva fatto un ingegnere ... - apro cursore oracle - ciclo fino a "no record found" contando quanti records ci sono - chiudo cursore - adesso so quanti records ho quindi riapro cursore - ciclo da 1 a tot records trovati fetchando le variabili - chiudo cursore Io ero al mio primo anno di esperienza (non conoscevo sql) ma pensai che c'era qualcosa che non andava ... (non serve spiegarlo penso e mi ricordo solo questa ma ce n'erano tante altre fatte sempre da gente che ha fatto l'uni ...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
sono convinto che l'esperienza la fai sul campo. nell'ambito embedded dove ho appena iniziato ci sono sicuramente programmatori che sanno il fatto loro anche senza aver fatto l'università.
resta il fatto che da noi di sicuro se non hai la laurea non ti assumono e sono convinto che senza un senior che riesce a spiegarti certe cose sei fottuto agli inizi, specialmente se non hai fatto l'università. non credo che il dubbio riguardi ciò che l'uni ti può dare quanto l'utilità di aspettare 3 anni (o 5) al posto di iniziare a lavorare subito full time, magari guadagnando bene. inoltre, aspetto assolutamente primario, deve esserci la voglia di studiare. altrimenti tanto vale lasciar perdere |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
era il periodo del millennium bug ? dipende anche come ha fatto l'università, non è che chiunque si laurea diventa un genio cmq l'informatica è un discorso a parte perchè non richiede nessuna conoscenza scientifica(matematica,fisica,chimica,elettronica ecc) quindi è un po alla portata di tutti. basta saper leggere un libro e avere un po di senso logico. perciò la laurea per alcuni settori di base dell'inf non serve e diventa addirittura una perdita di tempo.
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
ovviamente scherzo ... studiavo altro quasi solo pratica ma tante ore al giorno ...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
|
Ma possono essere paragonate le lauree di informatica e di ing. informatica? quale da più conoscenze e possibilità di lavoro?
devo ancora scegliere per settembre...
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
c'è anche chi frequenta le uni senza seguire e ottiene ottimi risultati, per i corsi con poca matematica si può fare benissimo.
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
stai scherzando???? guarda che per fare dei progetti di ingegneria del software serve una buona conoscenza di MATEMATICA, ALGORITMI, BASI di DATI, e discreta di elettronica, architettura degli elaboratori, calcolo numerico!!! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ad un colloquio con una societá di videogiochi "perché avevo solo lo scientifico come studi" qui m'hanno fatto 'na capa tanta
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
così come in algoritmi: la teria richiede un po di matematica ma quando poi vai a progr di matematica non c'è niente,se non in particolari casi di algoritmi numerici. l'informatica è un po un'anomalia risp agli altri settori dell'ing dell'informazione: prendi l'elettromagnetismo,l'optoelettronica,i controlli,le tlc... lì sono pochi quelli che imparano da autodidatti(anzi io non ne ho mai sentito nessuno certo a livelli più alti, come il progetto di grossi sistemi di eleborazione, ci vuole per forza l'università perchè ci sono tanti fattori da tenere in considerazione(sicurezza, vincoli temporali,affidabilità,prestazioni...)
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.