|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
esperti o quasi...a me!
ragazzi ho un problema...
ho 2 diski serial ata... erano messi n raid con windows... poi si brucio' scheda madre e...adesso uso i due dischi divisi... la prima cosa che ho fatto ovviamente è riformattare il tutto... quando installo windows va tutto bene... quando installo linux..mi vede il disco come fosse ancora messo in raid...e mi dice che per installare linux devo prima riformattarlo... questa cosa mi capita sia con suse che con fedora...con le altre no... suse poi...dopo aver visto il raid...riesce a distinguere bene le partizioni...e installa tutto senza problemi....fedora invece...mi dice di riformattare il raid...gliel'ho fatto fare...ho pure installato fedora...ma al riavvio...neanche partiva quando installo ubuntu...non vede il raid e giustamente vede le partizioni come sono in realta'...e tutto file liscio... il problema e'...ho riformattato 50 volte...sperando di eliminare questi avvisi di sue e fedora...ma in pratica non ci riesco prorpio...rimane la traccia di qualcosa...e non so cosa... Ultima modifica di HolidayEquipe™ : 26-06-2006 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Con ordine:
1) Li vuoi in raid o no ? 2) Hai un controller raid 'serio' (scheda aggiuntiva) o usi il raid della scheda madre ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
Quote:
il problema e' che adesso non ho nessun raid, prima avevo quello della scheda madre...poi s'e ' bruciata la scheda e in pratica l'array s'e' distrutto dividendo i dischi...li ho riformattati...e in uno di essi ho messo win... all'ora di mettere linux...mi vede i dischi in raid...e non vede quindi i due dischi separati gia' partizionati... ma questo problema mi capita solo con fedora e suse...le altre riconoscono i due dischi cosi' come sono adesso... in pratica ho 2 dischi da 160... fedora lo vede cosi'...o quasi... /dev/mount/wqyeqtwwye783 (INTEL_RAID_VOLUME_1 320 gb CHE E' IN PRATICA IL NOME DEL RAID CHE AVEVO CON WINDOWS..PRIMA CHE SALTASSE TUTTO... la domanda principale e'... c'e' un modo per riformattare "diversmente" in modo da eliminare ste tracce di radi? grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Prova con QTparted o cfdisk.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.