|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Monitor e Ram.
Salve,
mi dicono che i palmari con lo schermo vga comeprestazioni grafiche siano molto inferiori rispetto ai modelli col qvga. E' così? Poi... il Dell X51V ha 16Mb ram dedicati per la sk video. Gli altri palmari come si comportano? Usano memoria condivisa? Se sì... teoricamente un'applicazione grafica che richiede 20Mb non gira sull'Axim? Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
In realta' il "calo" di prestazioni dei palmari VGA e' in parte legato ad una scarsa ottimizzazione del software ed in parte e' un giudizio decretato alla luce degli strumenti di prova utilizzati per le famigerate comparative che si basano ancora su test ottimizzati per i PDA con schermo QVGA.
Con software ottimizzato per i PDA con chipset grafici di Ati o Intel (software cioe' che ne sfruttano pienamente le potenzialita') il divario in termini di qualita' rispetto ai PDA con schermo QVGA c'e', ed'e' a vantaggio dei primi. Molti produttori producono versioni specifiche dei loro programmi per questo tipo di palmari, altri piu' pigri non lo fanno.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Approfitto delle tue conoscenze per chiederti un consiglio. Allora, vorrei comprare un palmare. Gli utilizzi che vorrei farne sono diversi, oltre a quelli classici di lettore mp3, video player, ecc. ecc. mi piacerebbe poterci sviluppare del software, usarlo come navigatore e... poterci far girare il pocketBlender. Il PocketBlender è la versione Pockettata del software Blender3D.org che è un software per la grafica 3d. Ad esempio so che alcuni possessori di x51v non riescono a far girare tale software forse proprio per la loro limitazione di ram. Dicevo... che dovevo ascquistare il palmare. Non è che avresti da consigliarmene uno? Una cosa che mi sta molto a cuore è anche l'assistenza della casa madre. Nel senso di aggiornamenti, rom, driver ecc. ecc. Grazie in anticipo.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Premesso che il software di cui parli non lo conosco, delle due l'una: o e' ottimizzato per il Dell (e per palmari con chipset video dedicato), oppure non essendolo si poggia sulla memoria principale del PDA (non su quella video) e a rigor di logica se gira bene su un qualsiasi PDA lo fara' anche sul Dell.
Per chiudere questo argomento comunque mi viene un dubbio: si puo' seriamente pensare di fare modellazione 3D su di un PDA ? a me sembra di no, o meglio, se personalmente avessi quella necessita' sceglierei un'altra piattaforma. Per quanto riguarda il PDA, mi limito a dirti quello che io in questo momento non prenderei; sicuramente non prenderei il Dell, fermo restando che le qualita' del prodotto sono indiscusse e per certi versi uniche (ved. proprio acceleratore grafico con 16MB di memoria). Da diversi mesi si susseguono notizie sempre piu' verosimili circa l'intenzione di Dell di abbandonare il mercato dei PDA, e molti importanti shop on-line a livello mondiale indicano gia' come prodotto fuori produzione il Dell X51v, (cio' non toglie che il supporto da parte dell'azienda potrebbe continuare ad esserci ...). Per il futuro si inizia a parlare dei primi PDA con Sv integrata fornita da Nvidia ... staremo a vedere.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Dell fuori dal mercato dei PDA!!!! Che notizia! Se è fondata e ragionevolmente sicura allora è una bomba! Sì, ho letto anch'io dei ppc con nvidia... dovrebbero uscire entro il 2006 ma nessuno sa dirne il prezzo. Per quanto riguarda la modellazione 3d su ppc hai ragione, non si può fare modellazone seria... ma una scena è formata anche da piccoli modelli ... un vaso, una sedia, un fiore... queste piccole cose potrebbero essere fatte mentre magari si è in treno o in vacanza!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.