Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2006, 19:18   #1
Kaian
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 104
TEMPERATURA MAXTOR DMAX10 300GB

Ciao a tutti,
ho due hd maxtor dmax10 da 300gb e dopo un ora di sola navigazione internet, il programma HDD healt ni segnala su entrambe un atemperatura di 55°.
Premetto che ho una MB ASUS p5wd2 e-premium cn processore Pentium D950 boxato, Scheda Video Sapphire ATI X1800 GTO e alimentatore TAGAN tg480-U22.
Da quando ho montato questo pc ho la Cpu sempre sui 55-58 gradi e la scheda madre sui 44-45 gradi (utilizzo PC Probe II) con la ventola della CPU che gira sempre sui 3500 giri. Il case ha solo una ventola posteriore che gira costantemente sui 1450 giri. Se dal Bios attivo il CPU Q-Fan Mode la ventola scende sotto i 2000 giri ma la temperatura della CPU sale sopra i 74°. Sono normali queste temperature? Mi devo preoccupare?Cosa posso fare?
Grazie a tutti
Kaian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 22:13   #2
mister pink
Senior Member
 
L'Avatar di mister pink
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Messaggi: 2060
Negli ultimi anni quello della dissipazione termica è diventato un problema abbastanza serio e diffuso. Per 6 anni ho usato un PIII a 800 MHz senza mai dovermi porre il problema del surriscaldamento di questo o quel componente, neanche durante il periodo estivo, in cui (almeno qui dalle mie parti) spesso si raggiungono e superano i 40 °C all'ombra.

Poi, a novembre del 2005, ho deciso di permettermi un nuovo PC (un P4 a 3 GHz): ebbene, per farla breve, nonostante le ventole e tutto il resto, già nel mese di maggio ho dovuto scoperchiare il case per evitare che gli HD andassero in ebollizione.

Occhio soprattutto ai Maxtor, che scaldano parecchio (nel mio PC il Maxtor ha sempre una temperatura più elevata di 8-9 °C rispetto al Samsung).

Finché non trovi una soluzione per il raffreddamento dell'HD ed almeno durante il periodo estivo, ti consiglio di lavorare con il case aperto (rimuovi i pannelli laterali). In questo modo dovresti evitare che si raggiungano temperature che possono creare problemi: ultimamente gli HD Maxtor si stanno rompendo con una frequenza inaudita, a volte proprio per il raggiungimento della giusta "temperatura di cottura"...
__________________
...Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella magnifica dolce mattina d'estate alla svolta di un sentiero,
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire)
mister pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 08:15   #3
Kaian
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 104
Come si raffreddano gli Hard Disk ?

Grazie per i consigli. Ma esistono dissipatori solo per gli Hard Disk?
Inoltre, il mio case prevede una ventola anteriore che tira aria all'interno e che sta proprio davanti all'alloggiamento dei due HD. Credi che sia utile montare tale ventola aggiuntiva?
Grazie ancora e ciao
Kaian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 08:27   #4
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Sicuramente i maxtor si scaldano più di altri, ma credo che ste temperature siano pericolose per la loro salute, c'è chi dice che a 50° sono già in pericolo. Cmq se ha la possibilità di mettere una ventola anteriore in immissione mettila, magari che puoi regolare così da cercare di tener sotto controllo la temperatura e creare con la ventola posteriore un bel ricircolo continuo di aria, fai girare le 2 ventole alla stessa velocità (se di uguali dimensioni) o giusto un po' di più la posteriore.
Esistono anche dissipatori in commercio per HD passivi, ma non so dirti se funzionano, non ho mai avuto di questi problemi, poi ci sono ventole per HD da piazzare sotto ogni HD per raffreddarlo.
Stare con pc aperto è proprio l'ultima spiaggia, sia per la polvere che per la possibilità di danneggiare qualcosa (gatti, cani, moglie con aspirapolvere), e non è detto che il ricircolo sia ottimale, a meno che non tieni le finestre aperte. Se sistemi bene le ventole e crei un buon ricircolo le cose possono migliorare.
Controlla anche che i due HD non siano troppo vicini, frutta più che puoi lo spazio che hai a disposizione.
Ciao.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v