|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
li una volta c'erano le foto dei vostri figli
salve gente volevo aprire una discussione sul problema della durata fisica di un cd o dvd due mesi fa un cd che avevo masterizato si o no tre anni fa a iniziato a perdere la pellicola del dorso (dove sono scritti i dati) ieri mi accorgo che un CD ORIGINALE (BGII) aveva un problema simile (la parte verniciata era piena di piccoli buchi) facendo un indaggine su internet o scoperto che la vita media di un cd/dvd e di 5/6 anni per uno masterizato poco più per quelli originali mentre quella dichiarata e di oltre cento voi cosa ne pensate ci sono cd che durino almeno una ventina di anni o devo rassegnarmi e rimasterizzare tutto per non perdere i miei dati?? e in questa ottica non pensate che i cd siano un passo in dietro rispetto ad altre forme di archiviazione?? abbiamo una tecnologia sempre più veloce non e ora che cerchiamo di renderla anche più affidabile??
microsoft: persone in grado di rovinare il mondo Ultima modifica di jegoland : 24-05-2006 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
ciao, c'è già stata una discussione sull'argomento.
C'è chi sostiene una durata e chi un'altra. La verità pero' è intrinseca nelle affermazioni di chi deve gestire spesso i backup. I cd durano sicuramente dai 3 ai 5 anni. Poi non si sa. Infatti è bene ogni 5 anni fare un bel backup di tutti i cd, pena la possiblità di perdere materiale magari prezioso. 100 anni? forse su un altro pianeta, qui nonostante tutte le dovute precauzioni, il rischio di perdere i dati è davvero alto. Unico consiglio che posso darti, e che ho imparato negli anni è di evitare marche particolarmente economiche.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
La rapidità con cui si evolvono le tecnologie che riguardano i supporti ottici fa sì che siano immessi sul mercato prodotti per i quali non è stato fatto alcun test di "durabilità" che abbia un significativo valore statistico.
Una cosa però è certa, se è vero che non si conosce ancora la durata media di conservazione dei supporti ottici, è altrettanto vero che essa, nella maggior parte dei casi, è direttamente proporzionale alla cura con cui vengono conservati. Chiaramente, ciò non vale nel caso di supporti di qualità scadente, che possono durare solo pochi mesi a prescindere da qualsiasi altro fattore (esperienza personale con i maledetti PRINCO...).
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
posso assicurarti che i miei cd erano tenuti estremamente bene "unici" difetti forse, che per ragioni di spazio non usavo le custodie ma quelle specie di borse con tasche e l'umidita ma nello stesso posto tengo anche unita a nastro (video e musi cassette)di dieci anni fa e posso assicurare che vanno ancora benissimo
l'imbroglio a parer mio e che nnessun produttore mette in guardia su questo fatto anzi spingono proprio in direzione contraria e sono sicuro che fra un paio di anni moltissima gente si lamentera di aver perso il video o le foto del matrimonio, del battesimo dei figli e chissa cos'altro per non parlar di un collezionista come me che come ho detto nel post precedende con la dovuta cura possiedo dei dischi in vinile ancora perfetti ma con dei cd che volenti o nolenti fra qualche hanno saranno da buttare
![]() |
#5 |
Member
|
secondo me la durata molto molto limitata di questi supporti e voluta
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Secondo me la cosa ideale (per i le cose importanti) sarebbe di masterizzare la stessa cosa su almeno 2 CD/DVD di marca diversa. Nel momento in cui si capisce che uno dei due comincia a perdere i dati... si può sperare che l'altro si ancora in grado di farne un ultriore backup...
Però... quasi quasi converrebbe prendere degli HD grandi e, una volta riempiti dei dati, riporli in un cassetto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Beh, io parlavo solamente dei CD/DVD masterizzati.
Per quelli stampati, secondo me, sarebbe giusto poter chiedere la sostituzione del CD difettoso. Non so se è prevista dalla legge. Tenendo le dita incrociate...io ho dei cd originali comperati nel '91 che ancora vanno benissimo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
purtroppo se il cd originale è difettoso sono Ca**i tuoi!
Non esiste garanzia sul supporto originale.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
PErò non è giusto. Dovrebbero avere un certo numero di anni di garanzia, come tutto ciò che è in commercio. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
dovrebbe, ma purtroppo non è cosi.
tu acquisti i dati contenuti e non il supporto. Quindi non è in garanzia. Purtroppo non si tiene conto, che anche se raro, puo' succedere che siano difettosi anche i supporti.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io ho cd di giochi che da 10 anni continuano a durare e anche roba masterizzata.. nn so sara' un fatto di fortuna... mah.. ricordate le vecchie twilight? ecco ne ho qualcuna ancora conservata e funzionante
![]() Attualmente mi sento di consigliarvi questo, se i dati sono veramente importanti conservateli su DVD-RAM di marca possibilmente non Panasonic e masterizzata con le utility consigliate in un topic di info del forum... ora nn ricordo mi pare che pero' quelle si fossero panasonic.. cmq.. basta non usare nero incd o roba simile... Questo attualmente dovrebbe essere il sistema per il backup + efficace e durevole in termini di tempo... quantomeno pare... per 30 anni i dischi dovrebbero essere al sicuro..
![]() |
#13 |
Senior Member
|
il problema è proprio questo "dovrebbero".
Anch'io ho dei cd che sono ancora perfetti, ma ne ho alcuni che sono praticamente inservibili. Quindi, dato il costo abbastanza irrisorio dei supporti cd, e meno irrisorio dei dvd, ogni tot anni non sarebbe male fare una copia. Per lo meno su quei supporti che si considerano importanti.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Però... se acquisto i "dati" contenuti nel supporto... allora mi posso fare tutti i backup che voglio perchè i dati sono miei. Se invece è il "disco" che compro, e non ho alcun diritto sulle canzoni, allora nel caso in cui il disco fosse rovinato, avrei diritto alla sostituzione. [che poi loro non te lo diano perchè vogliono vendertene un altro è un altra cosa.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
infatti nessuno ti vieta di farti una copia di backup.
Se poi la licenza è formato da un pezzo di carta a parte, tu hai comprato quello e non tanto il cd. Il discorso cambia se il cd è dotato di protezioni anticopia. In questo caso tu devi aggirare la protezione e quindi vai a modificare il cd, e questo non è permesso. è qui il problema
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Quindi ho il diritto di farmi la copia (perchè i dati sono miei) ma solo se il cd non ha protezioni anticopia.
Beh allora in questo caso dovrei ( ![]() Insomma, per proteggersi dalla pirateria, quelli che ci rimettono sono solamente coloro che comprano gli originali. Comprare l'originale costa di più e non si ha nessuna garanzia. E poi si stupiscono dell'esistenza del p2p... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non è proprio così: il diritto alla copia è innegabile, purché per i dischi protetti non vengano eliminate le protezioni, che rientrerebbe nella casistica della modifica del contenuto di un prodotto coperto da copyright
La questione, come sempre, non è chiarissima... ma ormai ci siamo un po' tutti rassegnati a convivere con dubbi e contraddizioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
è appunto quello che ho detto io.
Solo che in alcuni cd e dvd è impossibile fare una copia senza togliere la protezione. La casistica giuridica dimostra che c'è molta, ma molta confusione in materia (probabilmente perchè a volte prevalgono gli interessi delle major e altre volte quelli del buon senso).
![]() |
#19 |
Member
|
il problema non e solo che col tempo i dati si cancellano,ma sono proprio i cd che si rovinano anche di marca e originali.
questo mi sembra tanto una cosa molto voluta più che un limite tecnico.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.