|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
|
"unire" 2 hard disk
ciao a tutti,
dovendo formattare un pc di un mio amico ho scoperto ke sn presenti 2 hard disk e naturalmente 2 partizioni, solo ke questo mio amico utilizza solo la prima lasciando vuota la seconda! Vi sembrerà scema la domanda, ma cm faccio a "fondere" i 2 hard disk in modo ke windows presenti una sola partizione data dalla somma dei 2?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
|
scusa non ho capito.....
se sono 2 hd win li visualizza separati.... come fa a unirli? scusa tu mettigli il so in uno e setta come predefinito per i dati l'altro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
si ma nn si può fare in modo da visualizzarli cm un solo hard disk?? Siccome il mio amico è parecchio inesperto ho paura ke quando finirà lo spazio in una partizione si farà aggiungere un altro hd senza riempire l'altro...
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
allora? anke se la risp è no datemela lo stesso
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la risposta è no
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
se hai 2 hdd "fisici" da risorse del computer vedrai sempre 2 icone rapprenentanti ciascuna un hdd.. se invece hai 1 hdd fisico partizionato in 2 , da risorse vedrai 2 icone rappresentanti ciascuna 1 hdd. in questo caso puoi "fondere "le due partizioni e avere una sola icona in risosrse del comp.
(ma temo che cio implichi un format completo)
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
impostarli in raid 0, se la scheda madre ha il controller raid puoi farlo, ne guadagna anche in prestazioni, l'unico neo è che se si rompe uno dei due hard disk perdi tutti i dati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Documentati un po non è niente di difficile. Ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si ma se poi quando se ne rompe uno perdi i dati anche dell'altro che senso ha averne 2?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
e comunque secondo me l' autore del thread parla di 2 hdd ma in realta c'è la possibilita che stia parlando di 1 solo hdd in 2 partizioni.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se è un hd con due partizioni allora ovvio che non ci sono problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
no, nn sn così scemo... ho controllato, sn 2 hard disk fisici... Sapevo della possibilità del raid 0, ma forse è meglio lasciare tutto così com'è.
Comunque grazie a tutti x l'aiuto, mi servivano proprio chiarimenti
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
In realtà c'è una possibilità ulteriore, che fa proprio quello che vorresti, ed è il livello RAID denominato JBOD o Spanning. Questo semplicemente concatena i due dischi, facendo una partizione unica (volendo, ma anche no) con lo spazio somma dei due. In pratica finito lo spazio sul primo inizia a scrivere sul secondo, come se fossero uno solo.
In caso di rottura di uno dei due dischi riesci a recuperare con buone probabilità i dati (non la partizione) dell'altro disco. Le controindicazioni sono: 1) Non tutti i controller lo supportano. 2) E' un po' complesso, e non lo considero giustificato dai benefici nulli che fornisce, perchè non ci vuole veramente nulla a spostare dei file sul secondo disco quando il primo a vicino alla saturazione, tenendoseli separati, ed evitando queste complicazioni. - CRL -
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ma se questo non li usa i due dischi, che li tiene a fare?
Allora sarebbe meglio che avesse un unico disco più grande per il JBOD o il RAID 0 lascerei proprio perdere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.