Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2006, 19:36   #1
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Playstation 2 su monitor CRT 17 pollici

Ciao ragazzi...volevo farmi la play 2 da usare sulla stessa scrivania del pc e possibilmente senza procurarmi una tv (problemi di spazio)

Mi sono informato,ma penso di aver fatto un po' di confusione

Mi e' stato consigliato di prendere la play2 SLIM e una VGA BOX che converte il segnale...ma non so come siamo messi come perdita di qualita'.

Voi cosa mi consigliate?qualcuno che usa la play con il monitor pc?

Grazie in anticipo
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 20:32   #2
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Qui ho spiegato un po' le varie possibilità...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11820874

Io la uso con un CRT 19" e un "vga box" e sono soddisfatissimo
A volte mi sorprendo per quello che vedo, pur essendo abituato al PC...
Ovvio che non puoi stare appiccicato al monitor ma almeno 1m di distanza...
Appena ho tempo vedo di schermare un po' i cavi che ora come ora sono un groviglio unico e passano in mezzo ad alimentatori vari tirandosi dietro qualche disturbo che però non dà fastidio...

Avvertenza: assicurati di avere un'entrata vga a cui attaccare il vga box da solo... oppure ogni volta fai "attacca e stacca", ti sconsiglio di usare l'entrata "passante" dei vga box per collegarci il monitor perchè è inevitabile la perdità di qualità quando usi il PC.

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 21:57   #3
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Originariamente inviato da _Xel_^^
Qui ho spiegato un po' le varie possibilità...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11820874

Io la uso con un CRT 19" e un "vga box" e sono soddisfatissimo
A volte mi sorprendo per quello che vedo, pur essendo abituato al PC...
Ovvio che non puoi stare appiccicato al monitor ma almeno 1m di distanza...
Appena ho tempo vedo di schermare un po' i cavi che ora come ora sono un groviglio unico e passano in mezzo ad alimentatori vari tirandosi dietro qualche disturbo che però non dà fastidio...

Avvertenza: assicurati di avere un'entrata vga a cui attaccare il vga box da solo... oppure ogni volta fai "attacca e stacca", ti sconsiglio di usare l'entrata "passante" dei vga box per collegarci il monitor perchè è inevitabile la perdità di qualità quando usi il PC.

Ciau!
Ok grazie mille...un paio di domande,,,tu che vga box usi?ho sentito che ce ne sono di vari tipi e piu' spendi migliore qualita' hai

La play deve esere una slim per forza o va bene anche quella normale?

Non ho capito una cosa di quello che hai scritto:!ti sconsiglio di usare l'entrata "passante" dei vga box per collegarci il monitor perchè è inevitabile la perdità di qualità quando usi il PC"

Per entrata vga io ho una 6800gt quindi dovrei essere apposto

Tnx per l'aiuto
Old 03-05-2006, 22:24   #4
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Io ho preso un Magnex stv620, fa anche da TV, ha telecomando, entrata composito, s-video, component... però costa sui 90€. Avevo addocchiato un certo "Grantech videoconsole 2" che sembrava buono sullo stesso prezzo, oppure ci sono quelli nei negozi online per console, un po' anonimi e non ho idea della qualità...

Dicevo... questi box di solito hanno due prese VGA. Una è l'uscita e la colleghi al monitor, all'altra se vuoi puoi attaccarci il cavo VGA dalla scheda video. Tramite un bottone poi puoi scegliere se visualizzare la PS2 o "il PC". Quando usi il PC però è quasi sicuro che andrai incontro a disturbi, soprattutto se usi 100Hz e risoluzioni elevate. Il mio addirittura permette al massimo 75Hz che per uso PC non sono accettabili e in più si aggiunge qualche disturbo che non sopporto assolutamente.
Quindi se hai un monitor con due ingressi VGA, in uno ci attacchi il VGABOX, nell'altro la scheda video e poi dal menù del monitor scegli cosa visualizzare quando ti serve (io faccio così, comodissimo!). Se non hai due ingressi dovrai attaccare e staccare il cavo quando ti serve la PS2, oppure cercare uno switch decente che non alteri il segnale... ma sono altri soldi che se ne vanno

Come già spiegato nel link, è consigliato usare il cavo Component (se il vgabox lo supporta) o al massimo S-Video... assolutamente da evitare il composito (spinotto giallo).

Ciau!
PS. la PS2 va bene anche quella vecchia!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite

Ultima modifica di _Xel_^^ : 03-05-2006 alle 22:29.
Old 03-05-2006, 22:38   #5
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Xel ma la qualità rispetto alla televisione?

Ho letto che un po' si perde, anche se però sui Monitor CRT è già molto meglio. Mentre per gli LCD è una tragedia e si perde un sacco in qualità.
Old 03-05-2006, 22:57   #6
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider

Cmq io di refresh sono a 75 mhz a 1152x864. Posso selezionare gli 85 mhz se abbasso a 1024

Ho controllato,ho solo il cavo elettrico e quello del segnale video che va alla vga sulla scheda video,nessuna altra uscita. Quindi,quando vorro' usare la play devo togliere il cavo dalla scheda video e metterlo nella vga box o compro uno switc (decente) giusto?

Ho letto la descrizione http://www.libertybusiness.it/negozi...?art_code=5934 ed infatti costa sugli 80 euro ora...ma a me certe funzioni (tipo la tv) non servono quindi potrei piu' accontentarmi di una VGA BOX pura senza altre funzioni che fanno lievitare il prezzo...

Ultima modifica di BonOVoxX81 : 03-05-2006 alle 23:04.
Old 03-05-2006, 23:29   #7
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Ho letto anche http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=vga+box ma qui' non vengono spiegate soluzioni "definitive" e soddisfacenti
Old 03-05-2006, 23:41   #8
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider

Ho letto che un po' si perde, anche se però sui Monitor CRT è già molto meglio. Mentre per gli LCD è una tragedia e si perde un sacco in qualità.
Non saprei farti un paragone... prima l'avevo solo provata momentaneamente sulla TV 14" in cucina in composito... ora sul CRT è DECISAMENTE meglio
il deinterlacciamento viene fatto bene quindi niente scie, lo scaling non impasta troppo e i dettagli ci sono tutti, i colori sono belli vivi, nessun ritardo nella risposta; all'inizio però ho dovuto settare per bene colori, contrasto ecc...
Poi probabilmente si vedrà meglio su una buona TV da 20" collegata in RGB...
Ottimo il fatto di poter settare il monitor a 75Hz, certamente più riposante che davanti alla TV
Sugli LCD è tragica, i difetti si accentuano, i disturbi pure e lo scaling fa il resto... ugh di sicuro con qualche accorgimento e scegliendo bene il monitor si riesce ad ottenere qualcosa di buono però è più dura rispetto al CRT.

Peccato non abbiano fatto l'uscita VGA nativa per la PS2

Ciau!
Old 04-05-2006, 10:39   #9
LoveOverclock
Senior Member

L'Avatar di LoveOverclock

Iscritto dal: Oct 2002
Io un lcd (19" wide Samsung SM940MW) con tutti gli ingressi di dio (composito,s-video,scart rbg,vga,dvi,component).

fin ora ho provato

composito.....sappiamo tutti come va...
S-video.........praticamente uguale ha sopra,quindi
Rgb..............non ho notato miglioramenti particolari

Mi mancano componet e VGA con VGA BOX...

io ho una ps2 con mod Origa2 che supporta il VGA ma non so come farlo andare in vga...qualcuno ha qualche suggerimento?!

Che consigliate? provo il component...o progo con vga box e via discorrendo?!

PS. Ciao Bono...è da tempo che non ci si becca eh?!
LoveOverclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 10:51   #10
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Purtroppo su LCD lo scaling impasta tutto
Per la mod Origa2 con VGA devi farti il cavo (o prender quello dell'affare VGA Blaze, magari usato se lo trovi), se il tuo monitor supporta il sync-on-green basta saldare qualche filo, altrimenti serve un circuitino...
Volevo provare ma non avevo voglia di sbattermi per il cavo
Avresti cmq i soliti problemi con l'LCD...

Ciau!
Old 04-05-2006, 11:02   #11
LoveOverclock
Senior Member

Certo che potendo impostare 1024*768,quindi 4:3,avrei poco scaling per arrivare a 1200*900 (risoluzione massima in 4:3)

O il mi o ragionamento è sbagliato?

Poi...non ho capito bene il discorso del cavo fatto in casa e del sync on grey...hai un link o magari mi puoi spiegare meglio

Grazie
Old 04-05-2006, 11:11   #12
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Beh, meno "strada" deve fare per arrivare alla massima risoluzione meglio è
Fai la prova, metti su un gioco vecchio, imposta 640x480 e guarda un po' come si vede stando un po' distante...

Questo se non sbaglio è il link per il cavo:
http://skygate.bravehost.com/PS2_VGA_cable.html

Ciau!
Old 04-05-2006, 20:54   #13
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Originariamente inviato da LoveOverclock
PS. Ciao Bono...è da tempo che non ci si becca eh?!
Ciao caro

Xel lo so che ti stresso porta pazienza e' che non vorrei trovarmi una qualita' di merda

Sto comprando una play NON slim modificata (interessa sapere che tipo di modifica ha?)

Ora prendo anche questo box vga che mi sembra di capire leggendo in giro per la rete che dovrebbe essere il migliore http://www.ultragames.it/prodotti/de...51&listino=ps2 e tra le specifiche tecniche c'e questa "Input videocomposito e S-Video per console e le altre fonti video" vuol dire che posso decidere se farlo andare usando uno o l'altro tipo di cavo?

La soluzione migliore e' il cavo componet o s-video ?

Component http://www.ultragames.it/prodotti/de...03&listino=ps2

S-video http://www.ultragames.it/prodotti/de...05&listino=ps2

Ultima modifica di BonOVoxX81 : 04-05-2006 alle 23:31.
Old 05-05-2006, 06:27   #14
LoveOverclock
Senior Member

Vecchio,ti schiarisco un po io le idee...al meno ci provo

Allora:

il box,a mio parere,ti convine prenderlo su ebay...spendi meno
CMq a quello puoi connettere la play o con il composito (cavo con il connettore giallo) o con l s-video (cavo con connettore nero...non so se hai presente)

Il cavo component da te postato non è un composito...sono due cose diverse
e il box che hai linkato non ha "component in"...quindi non te ne faresti nulla di quel cavo..

Per connettere la play al box ti consiglio il cavo s-video che ha un po più di qualità del composito

Ah...esistono anche box con ingresso component..tipo questo che dovrebbero fornirti ancora più qualità

Chido a Xel se ce lo consiglia

Ah...la "scala di qualità" dei cavi è così (dal peggiore al migliore):
composito
s-video
rgb scart
component

Il salto maggiore ce l'hai tra s-video e RGB scart

Spero di averti dato una mano e non aver sparato stronzate

ciao beo
Old 05-05-2006, 06:38   #15
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:

Allora:

CMq a quello puoi connettere la play o con il composito (cavo con il connettore giallo) o con l s-video (cavo con connettore nero...non so se hai presente)

e il box che hai linkato non ha "component in"...quindi non te ne faresti nulla di quel cavo..

Per connettere la play al box ti consiglio il cavo s-video che ha un po più di qualità del composito

Ah...esistono anche box con ingresso component..tipo questo che dovrebbero fornirti ancora più qualità

composito
s-video
rgb scart
component

ciao beo

quello e' un transcoder vga,occhio che usando quello non tutti i giochi ps2 verranno visualizzati sul monitor,la maggior parte non supporta il 480p.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 06:44   #16
LoveOverclock
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _Xel_^^
Beh, meno "strada" deve fare per arrivare alla massima risoluzione meglio è
Fai la prova, metti su un gioco vecchio, imposta 640x480 e guarda un po' come si vede stando un po' distante...

Questo se non sbaglio è il link per il cavo:
http://skygate.bravehost.com/PS2_VGA_cable.html

Ciau!

Che intendi per "imposta 640*480"? dici dal meno del chip origa2?
Non ci ho mai smanettato molto li dentro...non sapevo potessi impostare risoluzioni anche se non avevo il cavo vga...
Old 05-05-2006, 07:09   #17
LoveOverclock
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf
quello e' un transcoder vga,occhio che usando quello non tutti i giochi ps2 verranno visualizzati sul monitor,la maggior parte non supporta il 480p.

e di questo che mi dici?

http://www.lik-sang.com/info.php?cat...ducts_id=3166&

è che ha risoluzioni basse...

Io volevo un VGA BOX con ingresso in composito e risoluzioni d'uscita elevate...ma non se ne trovano (e magari compatibile con LCD)

E il cavo vga è impossibile da trovare

ma il BLAZE VGA Adapter che è? è un adattatore vga o un cavo vga?

ahhh....mi sto incasinando sempre di più con sti cazzi di adattatori e cavi vari
Old 05-05-2006, 08:59   #18
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:

e di questo che mi dici?

http://www.lik-sang.com/info.php?cat...ducts_id=3166&

è che ha risoluzioni basse...

Io volevo un VGA BOX con ingresso in composito e risoluzioni d'uscita elevate...ma non se ne trovano (e magari compatibile con LCD)

E il cavo vga è impossibile da trovare

ma il BLAZE VGA Adapter che è? è un adattatore vga o un cavo vga?

ahhh....mi sto incasinando sempre di più con sti cazzi di adattatori e cavi vari
non capisco cosa intendi per risoluzioni basse.la ps2 normalmente esce a 640x480 interlacciato,qualche gioco usa il 480p e quindi con un trancoder lo visualizzi correttamente sui monitor sia crt che lcd,in quest ultimo caso l'immagine verra' scalata alla risoluzione del monitor con un notevole degrado della qualita'.quello che ti serve e' un normalissimo vga adapter dotato di s-video per avere una qualita' discreta,e comunque anche in questo caso sara' nemmeno lontanamente paragonabile all' rgb su un buon televisore.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 09:28   #19
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:

Allora:

composito
s-video
rgb scart
component

ciao beo

grazie marco mi hai chiarito le idee....penso che optero' per il box con s-video perche' il component che hai citato tu e' supportato da pochissimi giochi

Quindi mi sa che ci dobbiamo accontentare finche' ci giochiamo sul monitor del pc (per fortuna ho un crt e non un lcd )

Aspettiamo l'esperto xel
Old 05-05-2006, 09:51   #20
LoveOverclock
Senior Member

eh...mi sa di si...

poi volevo chiedere a Xel dove ha trovato il Magnex....Xel...dove seiii?!?!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian