Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2006, 16:17   #1
Cippo Cippo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
comrare una casa, come valutarla?

è da parecchio tempo che in famiglia si sta discutendo se investire sull'acquisto di una nuova casa.

Purtroppo, la zona in cui abito ha visto salire moltissimo i prezzi (come penso un pò dappertutto).

Sicchè una nostra conoscente, parlando, ci ha detto che ha intenzione di vendere la sua casa per andarsene al nord.

Questa casa, si trova proprio davanti al palazzo dove abito attualmente, ed proprio il palazzo in cui ho vissuto da piccolo (in un'altro appartamento, ovviamente). è all'ultimo piano, un attico quindi, saranno 60mq con una bella terrazza, no garage. ha vista sul mare è veramente bella, insomma, un'offerta molto invitante.

Sul prezzo non si è ancora esposta, anche se, anni fa, in una discussione, mi diceva che se l'avesse venduta voleva farci 300k euro
Ora spero che stesse esagerando perchè, anche se è una zona centrale, sono davvero tanti. Parlando con mio padre, a lui sembrerebbero tanti anche 190k, anche se, alla fine sui 200 il sacrificio lo si potrebbe fare, tutta la famiglia assieme ovviamente.

Solo che, non avendo molta esperienza in acquisto di case, prima di fare passi falsi, vorrei intanto sapere come posso regolarmi, cosa occorre fare, come valuare il valore effettivo della casa.

Insomma, devo chiamare terze persone (tipo i consulenti immobiliari) per capire quanto valga, oppure ci sono modi meno "invasivi" per risolvere il tutto in proprio?
Old 24-04-2006, 17:24   #2
excursus
Member

L'Avatar di excursus

Iscritto dal: Jun 2002
Il prezzo lo fa il mercato, quindi la prima cosa da fare è controllare i prezzi medi di un appartamento analogo nella stessa zona (magari facendosi un giro nelle diverse agenzie).
Sei sicuro che siano solo 60mq.? Per quella cifra mi sembrano comunque pochini...

Altri aspetti da valutare sono l'"anzianità" dell'edificio (più è vecchio più necessiterà di interventi di manutenzione - e magari ci sono già interventi preventivati), il riscaldamento (termoautonomo o no?), eventuali ristrutturazioni già effettuate, l'ammontare delle spese condominiali...infine i vicini di casa (un cattivo vicinato ti può rovinare la vita).
excursus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 19:12   #3
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Controlla anche lo stato dei pagamenti delle quote condominiali del proprietario (che non sia in debito verso il condominio), fatti dare i verbali delle ultime assemblee per vedere che non siano state deliberate spese che andrebbero a gravare su di te(es. a luglio montiamo l'ascensore: spesa prevista 150k€..) e chiedi di poter assistere alle prossime, proprio per evitare questo problema.

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 20:46   #4
Cippo Cippo
Senior Member

beh a dire il vero lei mi diceva che voleva andar via di li per via dei nn buoni rapporti con gli inquilini...

ma io penso fra me: "che me ne può fregare dei vicini, sarei all'attico, quindi che problemi potrebbero esserci?"

Sicuramente i battibecchi alle assemblee, il mancato saluto...ma se son solo queste, sarei BEN PRONTO a sopportarle.

Altro però neanche lo immagino
Old 24-04-2006, 21:04   #5
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
controlla anche che non sia ipotecata puoi farlo pagando una fesseria nell'ufficio apposito che però ora mi sfugge.....di queste cose se ne è sempre occupato mio padre
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 21:36   #6
Irenina

Io farei un giro con qualcuno che se ne intende, un amico geometra o similari.
Occorre vedere bene e valutare la struttura della casa, se ci sono perdite, macchie di umido o cose simili, se ci sarebbero interventi di ristrutturazione da sostenere ... non è tutto così facile e non bisogna fidarsi sulla parola.
Poi controlla se ci sono ipoteche.
Ricordati che anche se sei all'attico, i rapporti col vicinato ci saranno sempre: io sono al piano mansardato, e la persona sotto si è lamentata perchè se sbattevo il tappeto tutta la polvere finiva sul suo balcone. Insomma, non prendere niente alla leggera.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 12:42   #7
Cippo Cippo
Senior Member

allora stamattina siamo andati a visitarla.

Beh è semplicemente bellissima. Arredata con attenzione, è piccolina, stile orientale, insomma, un senso di tranquillità veramente intenso. La visibilità è stupenda, si vede il mare, sotto il giardini con i pini che sembrano un tappeto verde che si estende.

Un'ottima impressione direi.

Lascerebbe anche molto arredamento, a parte alcuni oggetti che a lei cari. Insomma, possiamo dire arredata (quindi bagno con idromassaggio etc..)

è piccolina però, saranno sui 50 mq calpestabili: bagno (grande) cucina, sala da pranzo e camera da letto. Poi il grande terrazzoche si affaccia sui 3 lati del palazzo.

Per il prezzo sono 250 mila euro. Non ha voluto agenzie intermediarie, per particolari motivi che condivido, ma ha detti che l'ha fatta valurare e che il prezzo è quello.

Certo, per 50mq (terrazzo escluso) di attico, 250 non sono pochi. Certo, però, bisognerebbe quantificare anche l'aspetto emotivo che la casa ti porta, la tranquillità che ti trasmette. E devo dire, che quella casa mi ha investito di un senso di positività.
Old 29-04-2006, 12:53   #8
excursus
Member

L'Avatar di excursus

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cippo Cippo

Certo, per 50mq (terrazzo escluso) di attico, 250 non sono pochi. Certo, però, bisognerebbe quantificare anche l'aspetto emotivo che la casa ti porta, la tranquillità che ti trasmette. E devo dire, che quella casa mi ha investito di un senso di positività.
In pratica 5000 euro al metro quadrato!
E che è? Il centro di Milano o Roma?

mi sembra molto elevato, ed è ovvio che la valutazione della venditrice sia di parte.
Puoi farti un'idea dei valori di mercato su questo sito:

http://www.agenziaterritorio.it/serv...ione/index.htm
excursus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 14:04   #9
Cippo Cippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da excursus
In pratica 5000 euro al metro quadrato!
E che è? Il centro di Milano o Roma?

mi sembra molto elevato, ed è ovvio che la valutazione della venditrice sia di parte.
Puoi farti un'idea dei valori di mercato su questo sito:

http://www.agenziaterritorio.it/serv...ione/index.htm

guarda hai perfettamente ragione.

A pranzo abbiamo discusso parecchio.
Per coincidenza c'era anche un nostro caro amico che anni fa ha lavorato per un pò di tempo in un'agenzia immobiliare.

Sta di fatto che, a conti fatti, la sua richiesta è veramente alta. Facendo dei calcoli, un prezzo "onesto " sarebbe sui 180-190 mila euro. E se si considera che la casa era stata acquistata anni fa a 160 MILIONI di LIRE (80mila euro), è già una buona quotazione.

Fatti poi un paio di conti in tasca, e sfogliando una rivista locale dove sono pubblicizzate alcuni prezzi di case in vendita, effettivamente con quella cifra si possono comprare case con una superficie di gran lunga maggiore.

Cmq la città in questione è un centro abitato a 30 km da roma, sul mare, con circa 30,000 anime: e il sito che mi hai gentilmente fornito, dice che la zona in in particolare, ha un prezzo MASSIMO di 2300 euro x mq.

Diciamo che ho "rimesso i piedi a terra". Frs è l'emozione della prima visita ad una casa. Certo, ora occorre girare parecchio e sarebbe un grave errore fermarsi sulla prima casa vista, anche se, lo ammetto, è veramente carina.
Old 29-04-2006, 16:40   #10
conti1968
Senior Member

L'Avatar di conti1968

Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
Ciao.Ho guardato il sito sulle valutazioni...

Ho guardato qualche zona(non tutte)dove ho esperienza diretta..

Bè,le stime son all'incirca di un 30%(almeno)inferiori..

Proprio dove abito io,scrivono max 1000€ quando neanche a 1300€ trovi,ma almeno 1400€...

ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU

Ultima modifica di conti1968 : 29-04-2006 alle 18:45.
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 17:19   #11
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da Cippo Cippo
beh a dire il vero lei mi diceva che voleva andar via di li per via dei nn buoni rapporti con gli inquilini...

ma io penso fra me: "che me ne può fregare dei vicini, sarei all'attico, quindi che problemi potrebbero esserci?"

Sicuramente i battibecchi alle assemblee, il mancato saluto...ma se son solo queste, sarei BEN PRONTO a sopportarle.

Altro però neanche lo immagino

non sono quelli i problemi fra i condomini, prima di comprare devi informarti molto bene
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian