|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
[Elettr.Digitale] Contatore inverso con FF-D
Ciao a tutti!
Immagino questa sia una scemenza, ma mi sono perso le lezioni di elettronica digitale sui Flip Flop e ora non so da che parte cominciare per realizzare un contatore inverso in base 8 utilizzando porte logiche e Flip Flop di tipo D. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano al riguardo? Anche senza arrivare al risultato, anche una buona imbeccata sarebbe utile ![]() Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Lo sapevo...troppo difficile
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Up al ritorno dalle vacanze..Sarà l'ultimo: domani me la devo vedere, volente o nolente, col laboratorio
![]()
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Contatore MODULO 8 vorrai dire?
Non è difficile: 3 FF per la parte di memoria a cui collegare direttamente l'uscita e poi la rete combinatoria per realizzare la funzione di transizione da uno stato all'altro (che è appunto il numero compreso da 0 a 7 presente nei 3 FF). Ops, ho letto solo ora che è scaduto il tempo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
un altro metodo poco rigoroso ma più semplice è quello di collegare in cascata diversi flip-flop, utilizzando ogni ff come contatore modulo 2.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il professore mi ha aiutato passo passo..mi sono sentito un pò un asino ma almeno ho imparato sul campo!
Lowenz si intendevo modulo... ![]() Ho applicato il metodo a cascata con ogni contatore a modulo 2.. Adesso mi tocca costruire un contatore modulo dispari, come 5 o 7: immagino sarò costretto a modellizare l'automa. Comunque grazie per l'interessamento..magari upperò questa discussione per interventi futuri ![]()
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Effettivamente col modulo potenza di 2 è possibile usare i FF in configurazione T (toggle), come è stato saggiamente ricordato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
cmq devi fare in modo che quando arriva a contare 0 (000) il sistema che hai creato con 3 flip flop di tipo D deve riconoscere la sequenza, pertanto devi fare una AND con le tre uscite dei flip flop, quando la AND vale 1 (riconosce O poichè ha i 3 ingressi settati a 1 da 3 appositi invertitori) resetta e riparte da 7
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.