|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Blocco sessione Telnet
Ciao a tutti, devo installare un computer con Linux (Debian) in modalità testo.
Su questo computer e' configurato un solo utente (oltre a root) che deve effettuare 2 comandi: 1) wy60 per attivare un emulatore wy60. 2) telnet verso un'altro host per collegarsi a una applicazione. Il tutto deve essere il + semplice possibile per l'utente. Ho fatto le seguenti prove: 1) Creato il seguente script: #!/bin/bash # Connect.sh sleep 1 while [ "$var" != S ] do /usr/bin/tput clear /usr/bin/wy60 -c /usr/bin/telnet 192.168.4.1 echo /usr/bin/tput clear echo echo echo -e "*********************************************************** **********************" echo -e "*\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t*" echo -e "*\t\t\tVUOI SPEGNERE IL COMPUTER? (S/N)\t\t\t*" echo -e "*\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t*" echo -e "*********************************************************** **********************" echo read var continue done /usr/bin/sudo init 0 Poi ho modificato il file /etc/inittab nel seguente modo: 1:23:respawn:/sbin/getty -n -l /usr/bin/connect.sh 38400 tty1 E tutto funzionava bene, sulla tty1 avevo la shell del server e l'utente lavora, dopo 5 minuti di inattivita' dell'utente però si blocca la sessione, non riesce + scrivere nulla. Se gli killo il processo e si ricollega funziona tutto e senza problemi. 2) Creato un utente user che come shell aveva /usr/bin/wy60 -c /usr/bin/telnet server Quindi devono fare il login sulla macchina linux e poi gli si presenta il login del server, fanno il login anche li ed entrano nel sistema, però mi si ripresenta il problema di prima, dopo 5 minuti di inattivita' gli si blocca la sessione, li killo e dopo tutto funziona perfettamente. 3) Modificata la shell dell'utente root da /usr/bin/wy60 -c /usr/bin/telnet server a /bin/bash e aggiunto nel file bash_profile i seguenti comandi: wy60 telnet server Pero' il problema della sessione che si blocca rimane. Non so' + che fare, consigli. P.S. Altri utenti si collegano al server utilizzando un sw che gira su Win (Accuterm 97) che esegue sempre un telnet sul server e non si e' mai presentato questo problema.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
il problema è che va in timeout la read sulla connessione. Solitamente i client inviano dei dati di "keep-alive" per tenerla aperta, prova ad usare netcat al posto di telnet oppure vedi se c'è qualche opzione per evitare i timeout.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Leggendo in internet ho provato a modificare il file /proc/sys/net/ipv4/tcp_keepalive_time inserendo 80 come valore ma non funziona. netcat non lo consoco, ma come posso usare netcat al posto di telnet? Considera che non posso mettere mani sul servizio telnet sul server poiche' il sistema e' HP-UX e non posso riavviare il servizio telnet poiche' ci sono molti utenti collegati.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
sei sicuro che il problema sia locale?
non hai un firewall di mezzo che dopo un periodo di inattività ti butta giu' le connessioni ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa strana e' che il problema si presenta solo la 1 volta che mi collego: Al mattino l'utente accende il computer, effattua la connessione telnet,esegue il login sul server e lancia l'applicativo e dopo 2/3 minuti si blocca. Se pero' l'utente dopo aver lanciato l'applicativo sul server si scollega e si ricollega tutto funziona correttamente. Quindi escluderei un problema si time out del servizio telnet, altrimenti si presenterbbe sempre.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.