|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
IPAQ 2410 + TOMTOM
Ciao a tutti,
ho intenzione di trasformare il mio palmare IPAQ 2410 in un sistema di navigazione. Avrei intenzione di prendere il sistema TOMTOM. Ho letto più di una recensione su Internet in cui si afferma che il dispositivo di ricezione GPS in dotazione col pacchetto TOMTOM NAVIGATOR 5 BLUETOOTH risulterebbe troppo debole e ha poca autonomia (circa otto ore). Vi risulta? Premettendo che per lavoro giro sia in città (dove la sensibilità del ricevitore è cruciale, immagino) che in zone meno "difficili", vorrei farvi un paio di domande: - mi conviene prendere il pacchetto TOMTOM NAVIGATOR 5 BLUETOOTH perché il ricevitore va benissmo? oppure - mi conviene acquistare il software TOMTOM e un ricevitore a parte? Se sì, quale? Ne ho visti diversi su EBAY. Sono affidabili? Quali sono le vostre esperienze? sono davvero poco esperto in materia, ma ho bisogno del navigatore abbastanza in fretta. Grazie sin d'ora dell'attenzione e delle risposte. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
- L'autonomia del ricevitore MkII di Tom Tom si attesta intorno alle 8-10 ore.
- Sul mercato puoi trovare ricevitori con chipset Sirf Star III che offrono un'autonomia superiore grazie all'adozione di una batteria con capacità maggiore (es. Globalsat BT338 - 1700 mAh, 15 ore dichiarate) - Per come la vedo io, se il ricevitore verrà usato prevalentemente in auto l'autonomia è un problema trascurabile (a meno che tu non sia così sensibile da non riuscire a sopportare la vista del cavetto per l'accendisigari - fornito in dotazione con il kit TT). - Sotto il profilo delle prestazioni il chipset Sirf Star III allo stato attuale può essere considerato lo standard adottato dalla maggior parte dei produttori ed offre un livello di prestazioni ottimale. - Vero è che possono esserci delle "tolleranze" tra un prodotto ed un'altro a parità di chipset. Nel caso specifico, l'MkII in alcuni frangenti, e fermo restando la variabilità delle condizioni di prova, cede il passo, a prodotti concorrenti. Ciò non significa affatto che non sia un prodotto adatto ai tuoi scopi. Molto spesso il dato reale non coincide con le rilevazioni strumentali (statiche), nel senso che i dati dei famosi grafici, che mettono in evidenza una minore sensibilità in ricezione del ricevitore, rispetto ad altri prodotti concorrenti, non riflettono le reali prestazioni su strada. Al volante dell'auto le differenze spesso scompaiono. - La mia personale esperienza con l'MkII mi porta a ritenere che sia un prodotto sufficientemente affidabile. In sette mesi di utilizzo, non mi è mai capitato di perdere il segnale o di avere problemi di ricezione, e ne ho sempre apprezzato la precisione (sicuramente superiore a quella del chipset Nemerix). - Recentemente ho avuto modo di provarlo in un "testa a testa" con il GPS integrato nell'A636 e posso dire che le prestazioni sono di fatto allineate. - Ad ogni modo, se ti fa sentire meglio e vuoi il meglio in senso assoluto, scegli il prodotto il cui grafico della ricezione fa segnare le prestazioni più alte. (Globalsat, Royaltek, Fortuna sono alcuni dei marchi più blasonati). Ultima modifica di pocket : 22-03-2006 alle 06:48. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.