Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2006, 11:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/16757.html

Hynix prepara la contromossa e dichiara che i brevetti di Rambus non avrebbero validità. Si attende il riesame dell'ufficio brevetti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 11:49   #2
pryon
Senior Member

L'Avatar di pryon

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Napoli
ridicolo

rambus non sa più come farsi i soldi, oramai tira a campare a furia di attacchi legali.....
pryon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 12:02   #3
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
I bevetti "selvaggi" saranno la rovina della libertà nel mondo informatico e forse non solo li...
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 12:31   #4
Revolution.Man
Senior Member

L'Avatar di Revolution.Man

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
Quote:
Originariamente inviato da dennyv
I bevetti "selvaggi" saranno la rovina della libertà nel mondo informatico e forse non solo li...
concordo con il mio concittadino..
Revolution.Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 12:50   #5
NoLimit
Senior Member

L'Avatar di NoLimit

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
Io penso che Rambus sia uno squalo famelico. E stupido...
Avevano una bellissima tecnologia, le Rambus appunto, e l'hanno buttata nel WC solo per fame di soldi...
Ora si attaccano ai brevetti per spillare soldi a destra e a manca.
NoLimit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 16:21   #6
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Rambus è stata affondata mediaticamente e legalmente dalla concorrenza che semplicemente non voleva pagare i diritti di brevetti che Rambus ha. E poi da che pulpito... hynix e samsung sono colossi che devono gran parte dei loro affari ad agevolazioni statali (in particlare coreani). Leggetevi i vari dossier sulla "vera" (che poi la verità sta in mezzo, se non altro è bene leggere anche l'altra campana prima di sputare sentenze solo perché per sentito dire Rambus è quella che vuole più soldi degli altri) storia del caso Rambus.
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 22:35   #7
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da dennyv
Sono perfettamente daccordo con te, soprattutto in ambito software questa situazione spesso soffoca molte possibili evoluzioni positive.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 01:04   #8
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da pryon
rambus non sa più come farsi i soldi, oramai tira a campare a furia di attacchi legali.....
Guarda che fare cause e processi costa un mucchio di soldi. Se le perdi oltre a pagare devi rimborsare anche i danni e le spese dell'avversario. Quindi non mi sembra corretto dire che Rambus fa soldi con le cause. Se ne fa, significa che ha modo e diritto di farne.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 01:05   #9
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da NoLimit
Io penso che Rambus sia uno squalo famelico. E stupido...
Avevano una bellissima tecnologia, le Rambus appunto, e l'hanno buttata nel WC solo per fame di soldi...
Ora si attaccano ai brevetti per spillare soldi a destra e a manca.
IMHO ci sono troppi dettagli ignoti per potersi permettere di sparare cosi a zero. Troppi dettagli che non si conoscono.
Old 22-03-2006, 10:47   #10
NoLimit
Senior Member

L'Avatar di NoLimit

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
Forse ho sparato un pò a zero. è vero.
Però è agli occhi di tutti che Rambus voleva delle royalties sulla loro tecnologia.
Io mi ricordo che al tempo sognavo quelle memorie, però aveva prezzi troppo alti.
Penso che questo modo di concepire il loro mercato li abbia uccisi, bastava forse essere più competitivi per affermare una quota di mercato che gli avrebbe garantito forse, a minor incassi, sicuramente maggior fortuna.
NoLimit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 16:41   #11
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Forse ho sparato un pò a zero. è vero.
Però è agli occhi di tutti che Rambus voleva delle royalties sulla loro tecnologia.
Io mi ricordo che al tempo sognavo quelle memorie, però aveva prezzi troppo alti.
Penso che questo modo di concepire il loro mercato li abbia uccisi, bastava forse essere più competitivi per affermare una quota di mercato che gli avrebbe garantito forse, a minor incassi, sicuramente maggior fortuna.
Si io avevo capito che ragionamento volevi fare. Però le royalties le chiedono tutti (quindi rambus in questo caso non mi sembra tanto diversa dalle altre). Per il prezzo sono d'accordo, ma quando un prodotto costa tantissimo, non è sempre colpa del produttore. Il consumatore medio pensa che un prodotto che costa caro significa che il produttore ci specula tanto sopra. Questo non è sempre vero. Bisogna vedere i costi costruttivi per determinate tecnologie. Magari le rambus usavano una tecnologia molto costosa da produrre e i costi sotto determinate soglie non potevano proprio scendere. Ecco perchè ho detto che ci sono troppi dettagli ignoti. Dire che rambus era assetata di soldi tanto da far fallire una tecnologia fa sorridere, perchè magari, nonostante i costi a cui erano vendute le ram, i ricavi erano pure bassini (tant'è che rambus non è che se la vede troppo bene oggi).

Quindi io credo che rambus abbia solo avuto il torto di creare una tecnologia che avesse alti costi di produzione tali da non ricavare molto su ram che invece costavano un botto. Questo secondo me è il motivo delle difficoltà della Rambus e non la sete di denaro come si vuol far credere. Nella tecnologia vince chi produce prodotti performanti a prezzi decenti. Fare grandi tecnologie a costi alti, sono capaci tutti.
Old 22-03-2006, 17:28   #12
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
...
Ti dirò, se fossi una società priva di impianti di produzione ma ricca in laboratori e personale di ricerca, che quindi non producesse materialmente componenti o sistemi, ma lavorasse sul livello "fisico" di protocolli e signaling delle interconnessioni tra componenti con l' obiettivo di rivendere ad altre società l' IP tecnologica acquisita e così rientrare nelle spese, ho idea che anche tu vorresti che le royalties ti vengano pagate...
Quote:
se non ricordo male, anche la ram DDR in standard JEDEC (quindi "aperto" in linea di principio, non vincolato da royalties), quando uscì, aveva costi spropositati rispetto alle PC133 esistenti...
Quote:
... però il suo (della ram DDR) passaggio a memoria mainstream fu incomparabilmente più rapido
oltre a quanto detto da mjordan, aggiungerei il sospetto che già allora sussistesse un' antipatia preconcetta verso rambus e il sistema delle licenze in sè stesso

Ultima modifica di jappilas : 22-03-2006 alle 17:43.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
Pubblicità su WhatsApp? Per l'UE ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 512 GB e 1 TB i...
Tre prodotti per rendere l'ingresso di c...
iPhone 16 Pro 256 GB scende a 1079€ su A...
Estate, vacanze e sicurezza in casa: il ...
L’intelligenza artificiale generale? Ill...
Prova in anteprima di XPeng G6 e G9: ATF...
HONOR Pad 10: più grande, pi&ugra...
OPPO Find X9 Pro: rivoluzione fotografic...
C'è il 15% su molti articoli Amaz...
Netflix e la TV tradizionale? In Francia...
SSD esterno da 1TB, con cavo adattatore ...
3 Smart TV da 55 pollici, tutte 4K e ric...
Nothing Phone (3a) Pro 256 GB a 419€: or...
OPPO A5 Pro 5G: durabilità in tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP