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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
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elevatore di tensione elettronico in DC
Ciao a tutti , mi servirebbe lo schema elettrico di un elevatore di tensione elettronico DC-DC , per elevare 12v a 24v... in particolare ho un alternatire di macchina, un monopattino el. e batt. al piombo. ho intenzione di sostituire le batterie al piombo con l'alternatore e una batteria sempre al pb ma + piccola.
poi fare un buco in prossimità del punto in cui c'è la puleggia dell'alternatore, metterci una ruota, e collegarla all'alternatore tramite la classica cinghia a V . l'alternatore dovrebbe funzionare quasi gratis, caricando la batteria al Pb (per l'avviamento) e poi utilizzando sempre la sua energia. ma mi servono 24v x il monopattino... e vorrei modificare la ruota posteriore rimpicciolendo l'ingranaggio e ingrandendo quello del motore, in modo da compensare il peso in + che è l'alternatore. Cosa ne pensate? ah, per infilarci l'alternatore non ho problemi, come larghezza è xfetto, e come altezza rimedio... tanto il poggiapiedi è un pezzo di plastica... lo posso benissimo rifare in plexiglass o poliver verniciandolo dall'interno che viene anche + bello... |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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anzi, per andare da 12 a 24 direi che ti serve per forza uno switching, perché trasformatori che vanno da 12 a 24 sono improbabili ![]() Avevo uno schema, se mi capita in mano lo linko, cmq la maggior parte degli step-up sono da 6-12V... |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
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hmmm. ok, il fatto è che non so l'amperaggio, e le batt sono scariche e non trovo + il caricat. e quindi non posso accenderlo e metterci in serie un amperometro...
vedrò di fare qualcosa |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Quindi se non ho capito tu vorresti che l'alternatore generi una potenza elettrica sufficiente per fare andare il monopattino aggratis. Ma la cosa non può andare, nel senso che il motore elettrico consuma più potenza elettrica di quanta potenza meccanica sviluppa. Allo stesso modo la potenza elettrica prodotta dall'alternatore è minore della potenza meccanica che consuma. Purtroppo niente va aggratis. La soluzione migliore è di lasciare la batteria grossa così com'è, così avrai maggiore autonomia prestazioni e probabilmente minor peso.
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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Non avevo pensato a questo ![]() occhio che mi sa che lavori per nulla ![]() ps: termodinamica di merda ![]() ![]() |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 154
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in effetti l'alternatore ti permette solo di recuperare una parte dell'energia,ma non di far funzionare "quasi gratis" il tutto il sistema.
Non sarebbe del tutto inutile però (imo). ps: considera che non si perde solo energia in forma elettrica(che è una perdita contenuta) ma va persa anche energia in forma meccanica,qui le perdite sono significative.
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"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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In alternativa puoi lasciare tutto il sistema così com'è e aggiungere l'alternatore. Questa modifica aumenta l'autonomia del monopattino.
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#9 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
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"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
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il problema e che se metto l'alternatore non so dove mettere sta tonnellata di batterie!
![]() PS: 100000 mAh sono un Ah ? |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
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hmmm..... ma se io dimezzo il voltaggio (da 24 a 12v) c'è un modo x far andare lo stesso il motore?se no in alternativa ho una bella batteria da macchina da 44 Ah in cortile...
![]() circa l'illuminazione, voglio mettere due lampadine : A) le metto da 24v e devi aggiungere all'elevatore un altro carico di almeno 1 A B) le metto da 12 e le attacco direttamente alla batteria. qual'è la cosa + conveniente? ah, vorrei evitare di passare da DC-AC-DC, ci sono un casino di perdite facendo cosi... poi, indicativamente a quanti giri deve andare l'alternATORE? scalda? ho trovato un sistema forse x piazzare le batterie: sotto al reggisellino . poi un mio amico mi ha trovato un po di batt al Pb , spero che funzionino senno glie le tiro tutte intesta ![]() grz in anticipo. Ultima modifica di demonbl@ck : 05-03-2006 alle 17:32. |
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#12 | |
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Iscritto dal: Nov 2005
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Ma in ogni caso il bilancio è in perdita. Facciamo un ragionamento marginale. L'alternatore assorbe più potenza meccanica di quanta il motore può fornire grazie alla corrente fornita dall'alternatore.
Immaginiamo un mondo ideale dove sia il motore che l'alternatore hanno rendimento 95% e non ci siano perdite meccaniche e di conversione elettrica(che invece ci sono). Poniamo per ipotesi che l'alternatore assorba 100W meccanici. Esso genererà 95W elettrici che andranno verso il motore. Il motore da questi 95W elettrici produrrà circa 90W meccanici contro i 100 mangiati dall'alternatore. La perdita netta è di 10W. Questi 10W sono perdite aggiuntive del sistema a carico della batteria. In più servono altri W per fare andare il monopattino. Ti trovi con un monopattino più pesante, che consuma più elettricità dalla batteria e che ha meno potenza utile (se il motore ha 200W complessivi, te ne restano la metà a disposizione per spingere perchè 100 vanno a spingere l'alternatore) Faccio presente che le perdite del circuito elettrico-meccanico motore-meccanica-alternatore-convertitore dcdc sono ben più del 10% del mio esempio.
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#14 | |
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Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 154
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Quote:
da come ho capito io la batteria alimenta il motore,la rotazione del motore mette in rotazione l'alternatore,che ricarica la batteria...quindi parte dell'energia utilizzata per far muovere il monopattino verrebbe recuperata,perchè servirebbe a ricaricare la batteria
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
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quindi 10.000 mAh sono 10 Ah .... stavo pensando di utilizzare le D .... ricaricabili.... solitamente sono sui 3000 mAh no? ne uso 32 ed ho 12 Ah circa a 12v .... che poi vengono ovviamente elevate a 24.
e sono molto meno pesanti di quei 2 catorci al piombo che ho adesso... solo che devo X FORZA fare ALMENO 2 battery pack... altrimenti... quando si scaricano , resto senza monopattino comne minimo x 4 gg... pero occupano meno spazio e son + leggere... cosa è meglio? poi c'è una specie di apparato dal quale escono una miriade di fili di cui non capisco il significato... cioè... dovrebbero essere solo 6, e invece sono almeno 10!seno potrei lasciar perdere l'alternatore e montarci la batteria da 44 Ah , anche se penso che mettere sia la batt che l'alternatore sia la cosa migliore, per la potenza del motore in effetti... non ce la fa a salire un pendenza del 15-20% ![]() comunque, rimpicciolirei l'ingranaggio della ruota e ingrandirei quello del motore, magari usando gia da subito le pulegge a V come quella dell'alternatore... e sono facilmente costruibili... no? che poi al posto della cinghia in quelle pulegge ci puo passare di tutto ![]() |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
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oppure potrei trovare un alternatore meno potente e usare lui come motore?!?!
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
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ah, i suddetti me li da gratis un demolitore
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#18 |
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Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
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Lo so sono un guastafeste.
Purtroppo il moto perpetuo non esiste o per lo meno non è mai stato prodotto. Qualsiasi conversione di energia comporta una dissipazione. Nel tuo caso supponiamo, in maniera estremamente ottimistica, che ogni parte del sistema presenti un rendimento del 95% cioè che dissipi solamente il 5% dell'energia che lo attraversa. Consideriamo questi componenti: - motore - trasmissione dal motore alla ruota - trasmissione dal motore all'alternatore - alternatore - convertitore dc/dc Supponiamo che il motore assorba 200W elettrici e che la potenza meccanica sviluppata vada per metà a spingere il monopattino e per metà a far girare l'alternatore. Un caso possibile è questo, in cui usi una batteria a 12v ![]() Oppure potresti usare una batteria da 24v ![]() Nel monopattino di base per avere la stessa potenza propulsiva utile le cose andrebbero così: ![]() Rispetto ai sistemi con alternatore, la potenza assorbita dalla batteria è minore in maniera rilevante, di conseguenza la batteria dura di più senza alternatore (a pari capacità della batteria). Inoltre se il motore è da 200W di potenza massima, nei casi A e B il motore deve dare il massimo per avere una potenza utile "alla ruota" di 90W. Nel caso C invece il motore pur dando la stessa spinta è a metà delle sue possibilità. Quindi lo schema C ha prestazioni superiori. Complessivamente il sistema C è più performante, consuma meno ed è più leggero (non avendo l'alternatore, il convertitore dc/dc, la trasmissione supplementare dell'alternatore e potendosi permettere eventualmente una batteria più piccola dato che consuma di meno). Se per assurdo tu avessi un rendimento del 100% su ogni componente, avresti lo stesso consumo con e senza alternatore, ma rimarrebbero le prestazioni castrate. Ciò non toglie che puoi tentare lo stesso il tuo esperimento, buona fortuna e buon lavoro ![]()
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 06-03-2006 alle 18:19. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
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hmmmmm quindi il bilancio sarebbe sempre in passivo ...
pekkato.. mo com3 lo uso sto alternatore ? haha! un idea! uffa ma in sto forum non c'è l'icona con la lampadina??? ![]() cmq, in sintesi ecco l'idea: l'alternatore collegato a due pedali tenuto in sospensione da dei magneti permanenti si può estrarre da un vano x caricare le batterie in caso di emergenza.. come vi sembra l'idea? notte |
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#20 | |
Senior Member
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Città: Verona
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Quote:
pedalare per caricare una batteria? ![]() insomma vuoi a tutti i costi utilizzare questo alternatore. E in effetti fai bene perché nulla va buttato. ps: teoricamente dando corrente all'alternatore lo trasformi in un bel motore... ![]() Se puoi sfruttare qualche corso d'acqua o cose simili puoi realizzare un piccolo generatore idrico, o anche eolico se hai tanto terreno (non puoi pensare di metterlo in giardino dato che è grosso e fa un bel rumore).. |
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