|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
aiuto permessi sui file
ciao ho appena installato ubuntu con un solo profilo utente. dal root terminal ho creato un mount point nella cartella mnt...ora il mio problema è che quando con gnome vado ad aprilo "graficamente" non ho i permessi pechè la cartella del mount point è di proprietà di root...
allora sono andato sul terminale root e ho digitato chown "nomeutente":"gruppo" /mnt/wd poi faccio Codice:
chmod 777 /mnt/wd chmod: ripristino dei permessi di `/mnt/wd': Read-only file system sapete aiutarmi??
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
..nessuno sa aiutarmi??
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
posta l'/etc/fstab e fdisk -l
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
ho esattamente lo stesso problema..in pratica monto la partizione che mi interessa (ntfs) e poi provo ad accedervi da utente normale...e non riesce..allora provo a fare chmod e non funziona perchè rimette tutto come prima...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
raga io invece non riesco più a cancellare dei file dal desktop
![]() Che fare? ![]()
Linux User: #430842
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io nel mio caso ho aperto la shell utente root...da lì ho aperto nautilus(uso ubuntu)...una volta entrato in nautilus in modalita root ho cambiato i permessi in maniera"grafica"...
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
posta il contenuto del tuo fstab e dicci qual'è la partizione che dà questo problema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
ho risolto mettendo nel file fstab nella riga della partizione interessata l'opzione uid=1000(che sarebbe l'utente non root)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io vorrei imparare a modificare i permessi sulle mie partizioni...ecco il mio fstab
Codice:
# /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 /dev/sda3 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/sda6 none swap sw 0 0 /dev/hda /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0 /dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0 ...però a me interessano la sda1 e la sda5... quindi ecco l'fdisk -l Codice:
Disk /dev/sda: 120.0 GB, 120034123776 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 14593 cylinders Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes Dispositivo Boot Start End Blocks Id System /dev/sda1 * 1 5858 47054353+ 7 HPFS/NTFS /dev/sda2 8614 14593 48034350 f W95 Ext'd (LBA) /dev/sda3 5859 8613 22129537+ 83 Linux /dev/sda5 8707 14593 47287296 7 HPFS/NTFS /dev/sda6 8614 8706 746959+ 82 Linux swap / Solaris Partition table entries are not in disk order
Ultima modifica di NeoNum6 : 21-02-2006 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Arch Linux User |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
-AnDrEw-88- hai provato da linea di comando su shell di root?
fai sudo bash poi rm /home/nomeutente/Dektop/nomefile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si, ma sono delle cartelle e quindi il comando nn va...qual è il comando per le cartelle?
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
|
rm -rf per le directory. r sta per ricorsivo e f per non chiederti la conferma della rimozione di ogni singolo file. se la directory e' vuota puoi anche usare rmdir.
Scontato dire che quando si e' root e si fa un rm -rf bisogna stare ultra attenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
GRAZIE!!!
avevo sul desktop 4 cartelle che non si cancellavano più ![]()
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
plagio puoi aiutarmi a modificare l'fstab... la partizione che contiene gli mp3 del mio disco è montata in sola lettura...e non me li fa sentire!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa ma io non vedo nessun mount point /mnt/wd nel tuo fstab. Lo crei ogni volta a mano ? "man mount" per vedere come montare in read e write. Ci sono parecchi valori da settare, se qualsiasi utente puo' smontare quel mount point, se qualsiasi utente puo' eseguire files, puoi settare le quote, puoi decidere se il mount point sara solo di lettura etc etc. man mount dovrebbe aiutarti altrimenti riposta l'fstab che hai creato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
domanda stupida, la partizione che monti e' per caso una partizione NTFS che utilizzi sia con gnu/linux che con windows ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
# /etc/fstab: static file system information.
# # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 /dev/sda5 /mnt/dati ntfs defaults 0 0 /dev/sda3 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/sda6 none swap sw 0 0 /dev/hda /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0 /dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0 quella che mi interessa è l'sda5
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok, da quello che vedo e' una partizione NTFS, questo vuole dire che gnu/linux la puo' utilizzare solamente in lettura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.