|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/16509.html
Il produttore taiwanese presenta un nuovo codec audio a 7.1 canali, con pieno supporto a flussi HD Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
qual'è il rapporto fra codec inteso come sw e questi chip?
in pratica cosa fanno?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Se VIA si butta nel mercato dell'audio embedded può spazzar via Realtek e SoundMax in un batter d'occhio..
Mi ricordo che qualche tempo fa, in una o due schede madri, l'envy-24 ce l'avevano integrato.. come qualità, la versione PCI, è equivalente ad una Audigy 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
mamma mia che mostro..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Io sulla mia scheda audio ho l'Envy24 di Via, non teme rivali in quanto a qualità e pulizia del suono, se non le nuove X-Fi di Creative leggermente superiori e più adatte al gaming.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
4 DAC stereo a 8 canali?!?!? Ma la nomenclatura stereofonica non si assegna a sistemi con esattamente due canali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Appunto, 4 dac stereo = 4 dac * 2 canali = 8 canali
![]() Cmq niente di nuovo, VIA è stata sempre un mostro con i chip audio. Ho una scheda madre con chipset kt133 e l'audio integrato nel southbridge 686b mi sorprese molto già all'epoca dai risultati dei test audio di rightmark. Poi, fra varie evoluzioni, è venuto fuori l'eccellente envy24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Buoni numeri questa soluzione audio. Rimane però il fatto che, essendo destinata all'integrazione su scheda madre, sarà comunque soggetta ai disturbi dovuti alle interferenze eettriche; a meno che non si inventino qualcosa che potrà isolare alla perfezione la sezione audio anche se si trova on-board...
In ogni caso, per un utilizzo domestico, è un chip audio che va più che bene, a meno che non si vada a ricercare la vera alta fedelta, ma per quella bisogna sborsare fior di soldoni... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
|
Il rumore che da' veramente fastidio viene comunque da fuori il pc, tipo il controller bluetooth o quello wifi o i cellulari. Anche le casse amplificate hanno rumore di gran lunga superiore a quello risultante dall'interno del pc. questo almeno ultimamente che i circuiti audio sono piu' curati ed hanno un buon guadagno già dentro le schede. Poi c'è da considerare che ormai la vera alta fedeltà sia un discorso non piu' valido ora che le sorgenti provengono sempre da circuiti che vanno a x MHz (non solo pc, anche il solo lettore dvd soffre del conflitto alta fedelta'-circuito misto analogico-digitale). Eccezione fanno i primi lettori cd dove la parte digitale finisce appena dopo il laser, ma ora che fanno anche da decoder mp3 o misti dvd-cd audio, non si puo' piu' pretendere una fedeltà agli stessi livelli.
Questo per dire che le ultime soluzioni non solo sono buone come audio integrato, ma anche come base per un sistema hifi multimediale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Ma l'EAX?
Insoma a parte qualità e cavoli vari a me interessa che abbia il supporto EAX HD 3 o 4 in su visto che l'unica è la mia Audigy2 a parte la X-fi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Sarebbe ora di avere in maniera diffusa un audio integrato di qualità, io ho appena comprato una nuova mobo con l'ALC850, ma ho dovuto disattivarlo ed usare la mia vecchia Soundblaster Live! che suona ancora molto meglio!
Non capisco infatti questa ostinazione a proporre audio così scarso, viste anche esperienze passete di audio integrato (Soundstorm) molto migliori di quelle attuali.
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Forse intendeva che l'X-Fi è leggermente superiore come qualità audio. E' chiaro che come capacità di calcolo è difficile batterlo, ma tra 100 Db di S/N e, quanti? 110, 120 Db, la differenza non è abissale, ma neanche poca.
L'EAX mi sembra che è stato concesso in licenza ad altri produttori. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.