|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
|
[CONSIGLIO] Compatta con autofocus continuo e raffica di scatti/salvataggio veloci
Ciao.
Mi consigliate una compatta che abbia, oltre ad una qualità molto buona delle foto, le due caratteristiche descritte nel titolo? Budget: su per giù come il costo di una a610. PS: nell'ipotesi che la a610 risponda a questi requisiti, mi indicate dove se ne parla nel manuale. E comunque vi sarei grato se poteste darmi altri esempi di macchine con queste caratteristiche. Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Lecce
|
Non so se posso aiutarti. Io ho posseduto una Konica Z2 che tutt'ora definisco una buona macchina. Non è proprio una compatta, ormai questo tipo di fotocamera sembra aver preso la denominazione di "compattona" ma rispecchia le caratteristiche che chiedi: autofocus continuo e scatto a raffica. Come miglior compromesso c'è la Z3 con stabilizzatore ottico.
Vedi un po. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao.
Temo sia un po' troppo .... compattona.... Grazie. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
mi sa che chiedi la luna
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mica tutti quelli che vogliono fotografare un bambino, un animale domestico, un veicolo (tutti soggetti in movimento o con movimenti improvvisi) devono per forza prendere una macchina professionale? Oppure fotografare soltanto panorami/edifici. PS: parlo del digitale, ovviamente. Cosa ne dici? Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi chiedo però come si possa "pescare" l'attimo migliore, con un soggetto (faccio un caso concreto di qualche giorno fa, il tedoforo Olimpiadi 2006, che arriva da distante e poi ti passa ad un metro: mica puoi fare prefocusing? Su cosa, altrimenti? E se sbagli distanza, mica ripassa...) che si muove e che ti viene incontro. Quindi non è fermo e per giunta la distanza fra te e il soggetto varia continuamente. E ovviamente una foto sola può non essere sufficiente (uno dei vantaggi della digitale mi pare sia proprio poter fare tante foto, tanto puoi scegliere di non stamparle e/o scegliere la migliore). Quindi chiedo: come fai a scattare in una situazione come QUESTO dato che arriva da distante e poi ti passa piuttosto... vicino? Mica puoi fare pre-focusing? O... chiedere che si metta in una posizione migliore ![]() Grazie. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
se la luce lo consente puoi cercare di mettere a fuoco più campo possibile:
-apertura molto ridotta (f6.3/f7.1)+posizione wide dello zoom = massima profondità di campo, poi utilizzi la messa a fuoco manuale (per evitare che la macchina rallenti cercando l'autofocus) calcolando più o meno la distanza in cui sarà l'oggetto da fotografare (rimani un po' più basso, perchè la zona a fuoco si estende più alle spalle che anteriormente al punto di messa a fuoco). Questo dovrebbe fornirti una profondità di campo quasi infinita e tempi nulli di messa a fuoco. Certo, non va bene se cerchi proprio un effetto "profondità di campo", ma per quello o ti affidi ad una reflex, o vai a tentativi. Ultima modifica di Kaiser70 : 15-02-2006 alle 10:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Grazie dei consigli!!!
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.