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Old 12-01-2006, 12:06   #1
Leron
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[Lettera aperta ai produttori di VG] LE NOSTRE PROPOSTE

Ho pensato di quotare questo intervento di Fek e mettere in rilievo la discussione, in modo che tutti possano dire la loro

penso che potrebbe uscirne una discussione interessante


Quote:
Originariamente inviato da fek
Ok, non ho cifre pubbliche precise da darvi in pasto, ne ho solo viste alcune non pubbliche, ho sentito alcuni rumor piuttosto fondati, ma quello che scrivo qui e' da prendere con le molle perche' non ve lo posso dimostrare al di la' di ogni ragionevole dubbio.

Pero', questo e' stato il natale peggiore degl'ultimi 10 anni per le vendite su formato PC, con cali medi del 40% rispetto al natale scorso. I primi tre titoli per PC faticano a entrare nella Top40 All Format. Le vendite per console invece sono state sostanzialmente in pari.

I commenti che ho sentito nell'ambiente sono tutti del calibro "PC is a dying format" e tutti gli sviluppatori con i quali sono in contatto stanno abbandonando in massa la piattaforma.

A me dispiace perche' ho sempre giocato su Pc e mi piace sviluppare su PC, pero' credo che il quadro della situazione al momento sia desolante.
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Old 12-01-2006, 12:10   #2
Leron
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LE NOSTRE PROPOSTE

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Old 12-01-2006, 12:16   #3
Leron
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Pensaci un attimo

Secondo me il vostro settore sta diventando troppo competitivo e oneroso

Cavolo... guardate cosa succede in giro: Escono titoli GIGANTESCHI, che vengono sviluppati per anni, e quando escono il compratore OLTRE a dover spendere i (giusti) 60 euro del gioco il più delle volte deve spenderne 400 in aggiornamenti hardware...

Ora dirlo proprio a te che sviluppi la parte grafica dei videogiochi è un controsenso, però cavolo... non è possibile che giochi come NFS MW mettano in crisi una 7800GT.... cosa volete da parte nostra? capisco che state inseguendo il top della grafica per offrirci il meglio che c'è in giro, ma cavolo io nel 1999 giocavo con una millennium da 8 MB di 2 anni prima a tutto quello che c'era sul mercato, ora oltre a prendermi una centrale nucleare non posso neanche abbassare i dettagli perchè scatta comunque...

Insomma... chi ve lo fa fare di mirare per forza al TOP? ce ne fosse UNO che vola un po' più basso e cerca di accontentare fasce più ampie di videogiocatori...

Io questo natale mi son comprato ski racin 2006 perchè sul mio pc gira bene e mi ci diverto. Il resto che vedo sono 3 titoli degni di nota in un anno, sviluppati da case gigantesche, con spese gigantesche, che usciranno con un altrettanto gigantesco punto di domanda sulla fatidica frase: il mio pc e le mie tasche se lo possono permettere?

La cosa ancora più tragica è l'emulazione assoluta: sono fotocopie su fotocopie di giochi che escono sempre uguali, sempre gli stessi... corri spara uccidi sposta il tassello cerca l'arcano... Non esiste più una CREATIVITA'?

Quest'anno ho visto praticamente solo B&W2 che si discosta dalla media, il resto sono SOLO seguiti di seguiti di seguiti di giochi che sono diventati famosi 10 anni fa: non esce niente di nuovo.
Si aspetta oblivion e quello viene posticipato di 6 mesi, si aspetta stalker e quello viene mandato a data da destinarsi

Non c'è nessuno che gli venga in mente di sedersi a un TAVOLO e progettare PRIMA UN'IDEA e POI IL GIOCO?

Io voglio qualcosa che abbia un senso, qualcosa che mi coinvolga, qualcosa che mi faccia provare un'esperienza indimenticabile

Ridatemi Baldur's Gate che son 6 anni che non esce qualcosa alla sua altezza! Non ditemi che non avete le capacità tecniche di farlo!

Io 60 euro li spendo per un videogioco, non per un benchmark. E CREDO che siano molti a pensarla come me.

Quello che secondo me l'industria del videogioco per pc deve capire è una cosa abbastanza semplice: Prima di decidere di fare un gioco ci sarebbe da porsi la domanda: "a chi lo vogliamo vendere?"

Quasi tutto quello che esce ora è sviluppato sia per console che per pc: mossa geniale dal punto di vista provvisorio: vendi a 2 piattaforme, ma il consumatore si chiede: chi me lo fa fare di spendere 400 euro per prendermi una scheda video quando con 300 mi prendo una xbox360 ?
Questo naturalmente lasciando da una parte la MINORANZA di gente che gioca ai giochi che esistono solo su pc (simulazioni, ecc...) e non ha alternative

Le case produttrici forse questa domanda non se la sono ancora posta... ora SECONDO ME la soluzione è una sola: CAPIRE che è inutile lagnarsi che si vende di più su console se si producono PER PC titoli DA CONSOLE

Quello che voglio spiegare è questo, è un fattore molto semplice:

Un giocatore ha davanti a se 2 tipi di giochi

1. i giochi da console portati su pc (spesso mal portati) e allora gli conviene comprarsi una console
2. i giochi PER PC, che lo costringono a svenarsi di soldi per aggiornarsi

PARENTESI
per quanto riguarda la grafica: secondo me siete poco furbi
mi spiego
voi fate uscire un gioco con una grafica stratosferica che il 10% dei videogiocatori può giocare, contando che poi COL TEMPO la gente compri nuovi pc e anche quelli che ora non lo possono godere lo faranno più avanti

ma come succede per i film, è la PRIMA impressione quella che "vende": se esce un gioco oggi, impossibile da giocare, e le recensioni (ma anche il passaparola) mettono in cattiva luce il gioco, la gente questo gioco lo liquida e se lo dimentica: saranno pochi quelli che lo proveranno più avanti
/PARENTESI

Ora dati questi due punti mi pare OVVIO che il risultato sia una costante diminuzione delle vendite... va bene che siamo gente da spremere però dopo un po' non ce n'è più dentro

Se poi aggiungiamo il fatto che secondo me sbagliando in pieno le case investono il 95% dei soldi nella realizzazione di un engine grafico mostruoso che poi nessuno può sfruttare se non vendendo un rene, mentre investono il 5% restante nella storia, la trama, nel PERCHE' dell'esistenza di quel gioco abbiamo un quadro abbastanza sconfortante

Insomma il problema fondamentale è questo: mettetevi in testa che per realizzare un videogioco NON DOVETE cercare di farlo al target più grande possibile, cosa che fate ora, perchè in questo modo NON ACCONTENTATE NESSUNO. Invece decidete di rivolgervi a un target preciso

Fate un RPG? ok! partite dall'idea, la trama, la giocabilità, e POI passate alla grafica: a quelli che giocano agli rpg della grafica glie ne frega fino a un certo punto!

Fate un rts? bene! decidete le strategie, il tipo di gioco, fateci dietro UNA STORIA! che almeno il giocatore sappia perchè sta scontrando gli egizi con i saraceni!

Se fate un gioco senza midollo che arriva a compromessi per raggiungere un target più ampio, come ho detto prima non accontentate nessuno

La prima volta vendete pure tanto perchè più gente lo compra, ma quando fate uscire il seguito non ci fregate più


Per questo secondo me dovete TORNARE a fare giochi MIRATI a un PRECISO target di giocatori

Investite pure la metà dei soldi, e fate uscire più CREATIVI: perchè è QUESTO che adesso vogliono i videogiocatori



avrò detto una marea di cazzate ma io la penso così, e secondo me oltre alla pirateria (che c'è sempre) il vero problema sta qui
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Old 12-01-2006, 12:25   #4
hackboyz
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Ha ragione prova, troppe discussioni in rilievo ... io la destickerei

comuque riporto quello che ho scritto nell'altro

----------

Bisogna anche dire che nel mese di dicembre non è uscito nulla, le uscite si sono concentrate tra ottobre e novembre

Anch'io penso comunque che il motivo principale sia l'hardware e (parzialmente) il p2p

Come numero / qualità di titoli usciti il 2005 secondo me è stato molto buono
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Old 12-01-2006, 12:26   #5
Leron
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Originariamente inviato da hackboyz
Ha ragione prova, troppe discussioni in rilievo ... io la destickerei
è stata spostata la discussione relativa agli rpg nella sezione thread ufficiali

penso poi di parlare con yamaz per riorganizzare un po' la parte dei thread importanti
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Old 12-01-2006, 12:34   #6
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leron... mi hai convinto, per esempio gli fps da 4 anni a questa parte sono tutti uguali , non c'è stato niente di innovativo tranne in rari casi, solo grafica e grafica... forse per è per questo che gioco ancora a rtcw tutt i giorni...

è vero gli sviluppatori devono trovare nuove idee, più innovazioni sotto l'aspettto della giocabilità, trama ecc...
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Old 12-01-2006, 12:48   #7
Leron
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Originariamente inviato da !SengiR!86!
leron... mi hai convinto, per esempio gli fps da 4 anni a questa parte sono tutti uguali , non c'è stato niente di innovativo tranne in rari casi, solo grafica e grafica... forse per è per questo che gioco ancora a rtcw tutt i giorni...

è vero gli sviluppatori devono trovare nuove idee, più innovazioni sotto l'aspettto della giocabilità, trama ecc...
quarda, io non credo che serva "per forza" trovare "innovazioni": basta solo curarle bene queste cose, perchè attualmente non sono affatto trattate a dovere secondo me


io voglio travarmici DENTRO al gioco, voglio dei personaggi con una PERSONALITA'

non mi interessa se sono fatti da 8 miliardi di poligoni, anche un cubo rotante diventa una figata se ti racconta barzellette

immaginatevi un gioco come quake 4, ma dove mentre andate in giro con un vostro amico quello ogni tanto fa qualche battuta sadica tipo appena ha sventrato la testa a un mostro lo guarda e dice "mmm... serve una magnesia? "

ok è un esempio demente ...immaginate un buon doppiaggio, sono cose stupide, idiote, ma che contribuiscono ENORMEMENTE al coinvolgimento del giocatore, che ti fanno credere che c'è veramente qualcuno e quell'ammasso di poligoni non è solo un insieme di algoritmi

è su QUESTO che s deve puntare: sono un insieme di sfumature, e non è facile, ma sono cose fondamentali


insomma ricordatevi Minsc di BG2, ricordate i battibecchi che faceva con gli altri membri del gruppo...: erano 4 pixel in croce, ma quei 4 pixel sono secondo me il personaggio più caratteristico mai realizzato in un VG

mira agli occhi boo, mira agli occhiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
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Old 12-01-2006, 12:54   #8
Engelbert
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Originariamente inviato da Leron
quarda, io non credo che serva "per forza" trovare "innovazioni": basta solo curarle bene queste cose, perchè attualmente non sono affatto trattate a dovere secondo me


io voglio travarmici DENTRO al gioco, voglio dei personaggi con una PERSONALITA'

non mi interessa se sono fatti da 8 miliardi di poligoni, anche un cubo rotante diventa una figata se ti racconta barzellette

immaginatevi un gioco come quake 4, ma dove mentre andate in giro con un vostro amico quello ogni tanto fa qualche battuta sadica tipo appena ha sventrato la testa a un mostro lo guarda e dice "mmm... serve una magnesia? "

ok è un esempio demente ...immaginate un buon doppiaggio, sono cose stupide, idiote, ma che contribuiscono ENORMEMENTE al coinvolgimento del giocatore, che ti fanno credere che c'è veramente qualcuno e quell'ammasso di poligoni non è solo un insieme di algoritmi

è su QUESTO che s deve puntare: sono un insieme di sfumature, e non è facile, ma sono cose fondamentali


insomma ricordatevi Minsc di BG2, ricordate i battibecchi che faceva con gli altri membri del gruppo...: erano 4 pixel in croce, ma quei 4 pixel sono secondo me il personaggio più caratteristico mai realizzato in un VG

mira agli occhi boo, mira agli occhiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Giusto,
non è per forza necessario creare un gioco innovativo.

Basterebbe forzarsi di curare i particolari, la storia, l'atmosfera...
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Old 12-01-2006, 12:58   #9
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Originariamente inviato da Engelbert
Giusto,
non è per forza necessario creare un gioco innovativo.

Basterebbe forzarsi di curare i particolari, la storia, l'atmosfera...
beh sotto questo aspetto hl2 è stato ottimo
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Old 12-01-2006, 12:58   #10
Murphy
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Quoto Leron in tutto!

Basta spendere soldi per hw sempre nuovo sfruttato malissimo!

I giochi ci devono convolgere, una bella storia, enigmi , colpi di scena!

Basta grafica super pompata da giocare a 800*600 senno scatta, e poi solite cose da fare!

entra nella stanza uccidi tutti premi il tasto prossimo livello!

Il costo del videogioco!

60 € sono troppi! specialmente per i tempi odierni e le tasse che ci ammazano!!

Ho comprato un sacco di giochi da 5€ a 19€(tra riviste e uscite di alcune case, FX in primis)! Giochi che l'anno prima costavano 60€ ed ora li pago 19€ e girano da dio con gli ultimi driver e patch!

Patch altro fattore che rovina! Su una consolle il gioco al 95% è perfetto, sul pc esce quando supera il 50% e ci vogliono 4-5 patch distribuite in un anno per giocarci bene senza bug!

prendi farcry per utilizzare l'hdr e giocarci al max sono passati 1 anno(se non erro) tra patch, driver e compagnia bella! conviene comprarselo adesso a 15€, giocarci al max ed avere un seriale valido per internet!

Questo è quello che penso!


ciao
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Old 12-01-2006, 13:00   #11
prova
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Old 12-01-2006, 13:00   #12
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beh sotto questo aspetto hl2 è stato ottimo
Si ed è stato anche innovatico grazie all'utilizzo dell'havok.
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Old 12-01-2006, 13:26   #13
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Purtroppo la notizia non mi sorprende

Cosa abbiamo per PC? FPS (quasi tutti simili) e strategici... sempre più pesanti e mal ottimizzati... colpa degli sviluppatori? Non tutta, credo sia un po' uno smazzulamento sviluppare un gioco per 141234123 schede video, 12423424 configurazioni HW dovendo rispettare determinate scadenze... ecco che escono giochi buggatissimi e pesanti... chi glielo fa fare a uno sviluppatore a non passare alle console??? HW fisso, SDK aggiornati di continuo... per non parlare delle software house che con un titolone per console credo possano guadagnare moooolto di più che con un titolone per PC e avrebbero molti meno casini...

IMHO discorso a parte per gli MMORPG... questi se sviluppati bene garantiscono un bel po' di $$$ visto che annullano la pirateria e hanno l'effetto "droga" che tiene la gente incollata ...ma questo cosa vuol dire? Che è il gameplay a farne un successo, sono giochi pensati per quello che vuole il giocatore, inoltre spesso l'ottimizzazione e la scalabilità sono assolutamente irrinunciabili visto l'alto numero di utenza. Si riescono così a ottenere MMORPG che pur non avendo una grafica pompatissima fanno la loro scena ma soprattutto fanno divertire, per non parlare del fatto che sono sempre in continua evoluzione

Se parte di questo si applicasse anche agli FPS avremmo dei titoloni... invece si preferisce puntare sulla grafica annullando la storia, l'innovazione, l'interattività ecc... e perchè questo??? Innanzitutto credo che in genere la critica stronchi i giochi con la grafica "vecchia" anche se molto validi... e una software house non può rischiare di vedersi il titolo bocciato in partenza... ma purtroppo non mi è ben chiaro tutto ciò... è il mercato a volere la grafica pompata per poi lamentarsi??? E' lo stesso mercato che poi dice di volere giochi rivoluzionari??? Lo stesso che però cambia scheda video per un gioco??? Lo stesso che compra giochi palesemente buggatissimi sembrando quasi contento di ciò??? ...secondo me non lo sappiamo nemmeno noi cosa vogliamo...


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Old 12-01-2006, 13:33   #14
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Secondo me gli unici titoli validi che sono usciti negli ultimi 2-3 anni sono stati:

- Gothic1 e 2.

- FarCry.

- F.E.A.R.

- Vietcong.

- Call of duty1.

tutto il resto spazzatura specialmente Doom3 che manco ho comperato mi è bastato vederlo da un amico e Call o duty2 la spesa + brutta fatta quest'anno dato che era solo grafica e nn era all'altezza del primo.

p.s: se vedete c'è solo un titolo RPG tra quelli da me elencati e la cosa mi spiace molto
concordo, anche se inserirei come strategico C&C: Generals . Cmq per me se questi titoli li facessero (per bene) su consolle, preferirei quest'ultima per i motivi già noti e relativi al costo esorbitante per aggiornare il Pc e alla stabilità della piattaforma consolle. Con 400/500 euro mi toglierei il pensiero e il pc per le altre cose va benissimo anche se molto datato. Ma il problema è sempre lo stesso, i giochi che vedo su consolle "assolutamente" non mi piacciono!!! Non giocherei neanche se regalata. Ho mio fratello che ha una play2 con migliaia di giochi da anni, mi credete che non ci ho mai giocato Anche la xbox360 per ora mi fa lo stesso effetto....
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Old 12-01-2006, 13:43   #15
DickValentine
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Io non ne faccio una questione di soldi, visto che ogni anno sembra che dobbiamo spendere cifre assurde per l'upgrade ma puntualmente lo facciamo eccome.
Io porrei l'attenzione sulla questione divertimento. Sarò io che sono scazzato, ma io in giro trovo sempre meno giochi letteralmente divertenti. Ormai mi pare si faccia solo una corsa sfrenata al realismo più assurdo o alle licenze che possono fruttare più grana. E vedo poco altro.
PES5 sarà un giocone secondo i più, sarà realisticissimo, sarà bellissimo graficamente (anche se su questo ho + di un dubbio), ma veramente si può trovare divertente passare una partita a prendersi a calci a centrocampo?
Quanto mi mancano i giochi di una volta, dico per davvero...penso che tra poco, finito onimusha3 (che è datato gia di suo) riprenderò a giocare Soul Reaver 2 e 3...
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Old 12-01-2006, 13:59   #16
Murphy
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Originariamente inviato da DickValentine
Io non ne faccio una questione di soldi, visto che ogni anno sembra che dobbiamo spendere cifre assurde per l'upgrade ma puntualmente lo facciamo eccome.
Io porrei l'attenzione sulla questione divertimento. Sarò io che sono scazzato, ma io in giro trovo sempre meno giochi letteralmente divertenti. Ormai mi pare si faccia solo una corsa sfrenata al realismo più assurdo o alle licenze che possono fruttare più grana. E vedo poco altro.
PES5 sarà un giocone secondo i più, sarà realisticissimo, sarà bellissimo graficamente (anche se su questo ho + di un dubbio), ma veramente si può trovare divertente passare una partita a prendersi a calci a centrocampo?
Quanto mi mancano i giochi di una volta, dico per davvero...penso che tra poco, finito onimusha3 (che è datato gia di suo) riprenderò a giocare Soul Reaver 2 e 3...
soul reaver bellissimo!

devo giocarmi legacy of kain, chissà come sarà!

cmq a pes5 e tutti gli altrti pes è un gioco molto longevo che ci giochi fino a quando esce il prossimo capitolo! poi specialmente se organizzi tornei tra amici!!!!!!
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il problema a mio parere è che i prezzi sono troppo alti. Non è plausibile che in Inghilterra (leggasi play.com) pes5 lo trovo a 26 euro quando in Italia lo trovo a 45...
Questo unito cmq ad una relativa "banalità" dei giochi usciti quest'anno, ha fatto si che cmq il mercato si contraesse...
A ragà, non so voi, ma se avessi tempo ricomincerei bg1 e 2, gli unici giochi che veramente mi hanno preso...
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"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill
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Old 12-01-2006, 14:54   #18
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il problema a mio parere è che i prezzi sono troppo alti. Non è plausibile che in Inghilterra (leggasi play.com) pes5 lo trovo a 26 euro quando in Italia lo trovo a 45...
Questo unito cmq ad una relativa "banalità" dei giochi usciti quest'anno, ha fatto si che cmq il mercato si contraesse...
A ragà, non so voi, ma se avessi tempo ricomincerei bg1 e 2, gli unici giochi che veramente mi hanno preso...
guarda che non stiamo parlando del mercato italiano ma di TUTTO il mercato della vendita dei VG che è in crisi
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Old 12-01-2006, 16:10   #19
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Old 12-01-2006, 16:54   #20
kr7
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Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 42
x fek

Sera a tutti... leggo volentieri il forum di hwupgrade anche se posto pokissimo... vorrei esprimere una mia personalissima idea.. giro ancora con la mia fedele abit kg7 xp1600..2 hd in raid 0 e 1 archivio... ho solo upgradato la gpu ogni tanto e comunque mai l'ultima seire di nessuna marca, come monitor lg 995ft plus.. e per l'uso che ne faccio va ancora benissimo.. internet, word, qualche divx.. e scarico ogni tanto.. sempre !!!! a me piace giocare e non dico di no e molto tempo libero lo passo sul pc.. ma non mi va di upgradare il pc e quindi smenarci un sacco di soldi solo per giocare all ultimo titolone.. quindi mi accontento della ps2 di mio nipote... vorrei chiedere a fek e lo chiedo da assoluto ignorante in materia e quindi resta sul mondo terreno nelle spiegazioni (visto che quando posso leggo sempre i tuoi post) se sarebbe possibile invertire la tendenza attuale.. cioe garantire la giocabilita' nei pc datati come il mio?? cosa ve lo impedisce?? so che ottimizzare un gioco per pc non e' la stessa cosa che farlo per consolle... ma e' davvero cosi improponibile.. siete legati negli sviluppi di un gioco presso le case cui lavorate?? o sono le case produttrici di hw a non volere che cio succeda??.. e mi chiedo le case stesse perdendo gamer per pc non ci rimettono a sua volta?? colgo l'occasione per fer porgerti la mia stima sia come professionista nel tuo lavoro che come uomo...
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