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#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
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[Lettera aperta ai produttori di VG] LE NOSTRE PROPOSTE
Ho pensato di quotare questo intervento di Fek e mettere in rilievo la discussione, in modo che tutti possano dire la loro
penso che potrebbe uscirne una discussione interessante Quote:
Ultima modifica di Leron : 12-01-2006 alle 12:11. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
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LE NOSTRE PROPOSTE
LE NOSTRE PROPOSTE
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
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Pensaci un attimo
Secondo me il vostro settore sta diventando troppo competitivo e oneroso Cavolo... guardate cosa succede in giro: Escono titoli GIGANTESCHI, che vengono sviluppati per anni, e quando escono il compratore OLTRE a dover spendere i (giusti) 60 euro del gioco il più delle volte deve spenderne 400 in aggiornamenti hardware... Ora dirlo proprio a te che sviluppi la parte grafica dei videogiochi è un controsenso, però cavolo... non è possibile che giochi come NFS MW mettano in crisi una 7800GT.... cosa volete da parte nostra? capisco che state inseguendo il top della grafica per offrirci il meglio che c'è in giro, ma cavolo io nel 1999 giocavo con una millennium da 8 MB di 2 anni prima a tutto quello che c'era sul mercato, ora oltre a prendermi una centrale nucleare non posso neanche abbassare i dettagli perchè scatta comunque... Insomma... chi ve lo fa fare di mirare per forza al TOP? ce ne fosse UNO che vola un po' più basso e cerca di accontentare fasce più ampie di videogiocatori... Io questo natale mi son comprato ski racin 2006 perchè sul mio pc gira bene e mi ci diverto. Il resto che vedo sono 3 titoli degni di nota in un anno, sviluppati da case gigantesche, con spese gigantesche, che usciranno con un altrettanto gigantesco punto di domanda sulla fatidica frase: il mio pc e le mie tasche se lo possono permettere? La cosa ancora più tragica è l'emulazione assoluta: sono fotocopie su fotocopie di giochi che escono sempre uguali, sempre gli stessi... corri spara uccidi sposta il tassello cerca l'arcano... Non esiste più una CREATIVITA'? Quest'anno ho visto praticamente solo B&W2 che si discosta dalla media, il resto sono SOLO seguiti di seguiti di seguiti di giochi che sono diventati famosi 10 anni fa: non esce niente di nuovo. Si aspetta oblivion e quello viene posticipato di 6 mesi, si aspetta stalker e quello viene mandato a data da destinarsi Non c'è nessuno che gli venga in mente di sedersi a un TAVOLO e progettare PRIMA UN'IDEA e POI IL GIOCO? Io voglio qualcosa che abbia un senso, qualcosa che mi coinvolga, qualcosa che mi faccia provare un'esperienza indimenticabile Ridatemi Baldur's Gate che son 6 anni che non esce qualcosa alla sua altezza! Non ditemi che non avete le capacità tecniche di farlo! Io 60 euro li spendo per un videogioco, non per un benchmark. E CREDO che siano molti a pensarla come me. Quello che secondo me l'industria del videogioco per pc deve capire è una cosa abbastanza semplice: Prima di decidere di fare un gioco ci sarebbe da porsi la domanda: "a chi lo vogliamo vendere?" Quasi tutto quello che esce ora è sviluppato sia per console che per pc: mossa geniale dal punto di vista provvisorio: vendi a 2 piattaforme, ma il consumatore si chiede: chi me lo fa fare di spendere 400 euro per prendermi una scheda video quando con 300 mi prendo una xbox360 ? Questo naturalmente lasciando da una parte la MINORANZA di gente che gioca ai giochi che esistono solo su pc (simulazioni, ecc...) e non ha alternative Le case produttrici forse questa domanda non se la sono ancora posta... ora SECONDO ME la soluzione è una sola: CAPIRE che è inutile lagnarsi che si vende di più su console se si producono PER PC titoli DA CONSOLE Quello che voglio spiegare è questo, è un fattore molto semplice: Un giocatore ha davanti a se 2 tipi di giochi 1. i giochi da console portati su pc (spesso mal portati) e allora gli conviene comprarsi una console 2. i giochi PER PC, che lo costringono a svenarsi di soldi per aggiornarsi PARENTESI per quanto riguarda la grafica: secondo me siete poco furbi ![]() mi spiego voi fate uscire un gioco con una grafica stratosferica che il 10% dei videogiocatori può giocare, contando che poi COL TEMPO la gente compri nuovi pc e anche quelli che ora non lo possono godere lo faranno più avanti ma come succede per i film, è la PRIMA impressione quella che "vende": se esce un gioco oggi, impossibile da giocare, e le recensioni (ma anche il passaparola) mettono in cattiva luce il gioco, la gente questo gioco lo liquida e se lo dimentica: saranno pochi quelli che lo proveranno più avanti /PARENTESI Ora dati questi due punti mi pare OVVIO che il risultato sia una costante diminuzione delle vendite... va bene che siamo gente da spremere però dopo un po' non ce n'è più dentro ![]() Se poi aggiungiamo il fatto che secondo me sbagliando in pieno le case investono il 95% dei soldi nella realizzazione di un engine grafico mostruoso che poi nessuno può sfruttare se non vendendo un rene, mentre investono il 5% restante nella storia, la trama, nel PERCHE' dell'esistenza di quel gioco abbiamo un quadro abbastanza sconfortante Insomma il problema fondamentale è questo: mettetevi in testa che per realizzare un videogioco NON DOVETE cercare di farlo al target più grande possibile, cosa che fate ora, perchè in questo modo NON ACCONTENTATE NESSUNO. Invece decidete di rivolgervi a un target preciso Fate un RPG? ok! partite dall'idea, la trama, la giocabilità, e POI passate alla grafica: a quelli che giocano agli rpg della grafica glie ne frega fino a un certo punto! Fate un rts? bene! decidete le strategie, il tipo di gioco, fateci dietro UNA STORIA! che almeno il giocatore sappia perchè sta scontrando gli egizi con i saraceni! Se fate un gioco senza midollo che arriva a compromessi per raggiungere un target più ampio, come ho detto prima non accontentate nessuno La prima volta vendete pure tanto perchè più gente lo compra, ma quando fate uscire il seguito non ci fregate più Per questo secondo me dovete TORNARE a fare giochi MIRATI a un PRECISO target di giocatori Investite pure la metà dei soldi, e fate uscire più CREATIVI: perchè è QUESTO che adesso vogliono i videogiocatori avrò detto una marea di cazzate ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 2378
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Ha ragione prova, troppe discussioni in rilievo ... io la destickerei
comuque riporto quello che ho scritto nell'altro ---------- Bisogna anche dire che nel mese di dicembre non è uscito nulla, le uscite si sono concentrate tra ottobre e novembre Anch'io penso comunque che il motivo principale sia l'hardware e (parzialmente) il p2p Come numero / qualità di titoli usciti il 2005 secondo me è stato molto buono
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
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Quote:
![]() penso poi di parlare con yamaz per riorganizzare un po' la parte dei thread importanti ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cormano, MI
Messaggi: 686
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leron... mi hai convinto, per esempio gli fps da 4 anni a questa parte sono tutti uguali , non c'è stato niente di innovativo tranne in rari casi, solo grafica e grafica... forse per è per questo che gioco ancora a rtcw tutt i giorni...
è vero gli sviluppatori devono trovare nuove idee, più innovazioni sotto l'aspettto della giocabilità, trama ecc...
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--- ...And Justice for All --- |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
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Quote:
io voglio travarmici DENTRO al gioco, voglio dei personaggi con una PERSONALITA' non mi interessa se sono fatti da 8 miliardi di poligoni, anche un cubo rotante diventa una figata se ti racconta barzellette immaginatevi un gioco come quake 4, ma dove mentre andate in giro con un vostro amico quello ogni tanto fa qualche battuta sadica tipo appena ha sventrato la testa a un mostro lo guarda e dice "mmm... serve una magnesia? ![]() ok è un esempio demente ...immaginate un buon doppiaggio, sono cose stupide, idiote, ma che contribuiscono ENORMEMENTE al coinvolgimento del giocatore, che ti fanno credere che c'è veramente qualcuno e quell'ammasso di poligoni non è solo un insieme di algoritmi è su QUESTO che s deve puntare: sono un insieme di sfumature, e non è facile, ma sono cose fondamentali insomma ricordatevi Minsc di BG2, ricordate i battibecchi che faceva con gli altri membri del gruppo...: erano 4 pixel in croce, ma quei 4 pixel sono secondo me il personaggio più caratteristico mai realizzato in un VG mira agli occhi boo, mira agli occhiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Ultima modifica di Leron : 12-01-2006 alle 12:52. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
Messaggi: 2011
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non è per forza necessario creare un gioco innovativo. Basterebbe forzarsi di curare i particolari, la storia, l'atmosfera... |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cormano, MI
Messaggi: 686
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Messaggi: 12433
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Quoto Leron in tutto!
Basta spendere soldi per hw sempre nuovo sfruttato malissimo! I giochi ci devono convolgere, una bella storia, enigmi , colpi di scena! Basta grafica super pompata da giocare a 800*600 senno scatta, e poi solite cose da fare! entra nella stanza uccidi tutti premi il tasto prossimo livello! Il costo del videogioco! 60 € sono troppi! specialmente per i tempi odierni e le tasse che ci ammazano!! Ho comprato un sacco di giochi da 5€ a 19€(tra riviste e uscite di alcune case, FX in primis)! Giochi che l'anno prima costavano 60€ ed ora li pago 19€ e girano da dio con gli ultimi driver e patch! Patch altro fattore che rovina! Su una consolle il gioco al 95% è perfetto, sul pc esce quando supera il 50% e ci vogliono 4-5 patch distribuite in un anno per giocarci bene senza bug! prendi farcry per utilizzare l'hdr e giocarci al max sono passati 1 anno(se non erro) tra patch, driver e compagnia bella! conviene comprarselo adesso a 15€, giocarci al max ed avere un seriale valido per internet! Questo è quello che penso! ciao
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DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 9800X3D +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + MSI 1660TI Armor(in attesa di qualche offerta...) +Corsair RM850X+ WIN 11 DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally |
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
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"AIM for the EYES, Boo! AIM for the EYES! RAAARRRGGH!!"
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Messaggi: 2227
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Purtroppo la notizia non mi sorprende
![]() Cosa abbiamo per PC? FPS (quasi tutti simili) e strategici... sempre più pesanti e mal ottimizzati... colpa degli sviluppatori? Non tutta, credo sia un po' uno smazzulamento sviluppare un gioco per 141234123 schede video, 12423424 configurazioni HW dovendo rispettare determinate scadenze... ecco che escono giochi buggatissimi e pesanti... chi glielo fa fare a uno sviluppatore a non passare alle console??? HW fisso, SDK aggiornati di continuo... per non parlare delle software house che con un titolone per console credo possano guadagnare moooolto di più che con un titolone per PC e avrebbero molti meno casini... IMHO discorso a parte per gli MMORPG... questi se sviluppati bene garantiscono un bel po' di $$$ visto che annullano la pirateria e hanno l'effetto "droga" che tiene la gente incollata ![]() ![]() Se parte di questo si applicasse anche agli FPS avremmo dei titoloni... invece si preferisce puntare sulla grafica annullando la storia, l'innovazione, l'interattività ecc... e perchè questo??? Innanzitutto credo che in genere la critica stronchi i giochi con la grafica "vecchia" anche se molto validi... e una software house non può rischiare di vedersi il titolo bocciato in partenza... ma purtroppo non mi è ben chiaro tutto ciò... è il mercato a volere la grafica pompata per poi lamentarsi??? E' lo stesso mercato che poi dice di volere giochi rivoluzionari??? Lo stesso che però cambia scheda video per un gioco??? Lo stesso che compra giochi palesemente buggatissimi sembrando quasi contento di ciò??? ...secondo me non lo sappiamo nemmeno noi cosa vogliamo... ![]() Ciau!
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#14 | |
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#15 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
Messaggi: 238
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Io non ne faccio una questione di soldi, visto che ogni anno sembra che dobbiamo spendere cifre assurde per l'upgrade ma puntualmente lo facciamo eccome.
Io porrei l'attenzione sulla questione divertimento. Sarò io che sono scazzato, ma io in giro trovo sempre meno giochi letteralmente divertenti. Ormai mi pare si faccia solo una corsa sfrenata al realismo più assurdo o alle licenze che possono fruttare più grana. E vedo poco altro. PES5 sarà un giocone secondo i più, sarà realisticissimo, sarà bellissimo graficamente (anche se su questo ho + di un dubbio), ma veramente si può trovare divertente passare una partita a prendersi a calci a centrocampo? Quanto mi mancano i giochi di una volta, dico per davvero...penso che tra poco, finito onimusha3 (che è datato gia di suo) riprenderò a giocare Soul Reaver 2 e 3...
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Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
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devo giocarmi legacy of kain, chissà come sarà! cmq a pes5 e tutti gli altrti pes è un gioco molto longevo che ci giochi fino a quando esce il prossimo capitolo! poi specialmente se organizzi tornei tra amici!!!!!!
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#17 |
Senior Member
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il problema a mio parere è che i prezzi sono troppo alti. Non è plausibile che in Inghilterra (leggasi play.com) pes5 lo trovo a 26 euro quando in Italia lo trovo a 45...
Questo unito cmq ad una relativa "banalità" dei giochi usciti quest'anno, ha fatto si che cmq il mercato si contraesse... A ragà, non so voi, ma se avessi tempo ricomincerei bg1 e 2, gli unici giochi che veramente mi hanno preso...
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"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill |
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#18 | |
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#19 | |
Senior Member
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#20 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
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x fek
Sera a tutti... leggo volentieri il forum di hwupgrade anche se posto pokissimo... vorrei esprimere una mia personalissima idea.. giro ancora con la mia fedele abit kg7
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