Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2006, 00:06   #1
Sonic_
Senior Member

L'Avatar di Sonic_

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Udine
Gentoo + wine 0.9.5 = piu veloce di windows XP!

incerdibile ma vero..

l'emulatore è piu veloce del sistema da emulare..in questo caso è cosi

link-> http://wiki.winehq.org/BenchMark-0.9.5

(non nei giochi ma mi sembra normale)
Sonic_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 12:49   #2
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
uhm...ho provato anch'io ai tempi con la geffo 4 mx...e sono rimasto piacevolmente sorpreso del fatto che 3dmark 2001 faceva punteggi tutto sommato analoghi!
credo sia dovuto al fatto che su cpu potenti la conversione di chiamate D3D->OpenGL sia talmente rapida che riesce a fare alla scheda video un rendering più veloce per via di opengl (almeno sul mio pc le opengl si sono sempre comportate meglio sul mio pc rispetto alle d3d in quanto a velocità )

curioso...
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 14:10   #3
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
non e' niente di nuovo.

WINE = Wine Is Not an Emulator

difatti e' un porting delle api di windows per linux. non emula un bel niente, per questo e' molto efficiente, non c'e' nessun livello di emulazione tra il livello sistema operativo e il livello applicazioni.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.
t0mcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 14:19   #4
hardskin1
Senior Member

L'Avatar di hardskin1

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da t0mcat
non e' niente di nuovo.

WINE = Wine Is Not an Emulator

difatti e' un porting delle api di windows per linux. non emula un bel niente, per questo e' molto efficiente, non c'e' nessun livello di emulazione tra il livello sistema operativo e il livello applicazioni.
Parole sante. Quando si parla di Wine non sempre si tiene conto di questo punto. Purtroppo non è un porting completo però (ancora )
Old 21-01-2006, 14:21   #5
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

ne' mai lo sara', ammenoche' qualcuno non ruba i sorgenti di windows e li manda al team di wine, in quel caso mi sa che windows morirebbe definitivamente
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.
Old 21-01-2006, 16:14   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
penso terremmo lutto un anno....

IMHO open office sarò la cosa che ammazzerà e a breve win.

Le voglio vedere le aziende che forse ora a stento stanno abbandonando i pentium III per prendere celeron 2400 ....

quando a breve dovranno scegliere se per installare Vista di comperare ancora PC nuovi ( e magari aziende con centinaia di macchine)

o metter su una qualche distro linux più open office, voglio vedere che faranno...

per moltiapplicativi che girano su software studiato compatibile WIN probabilmente le prossime generazioni di WINE risolveranno ... IMHO due anni al massimo (e nel frattempo X crescerà ancora) e poi lo standard sarà PC con linux e se uno proprio ci tiene si compera a parte PS o xbox
Old 21-01-2006, 16:31   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
ne' mai lo sara', ammenoche' qualcuno non ruba i sorgenti di windows e li manda al team di wine, in quel caso mi sa che windows morirebbe definitivamente
Non servono i sorgenti: le specifiche delle API di Windows, DirectX incluse, sono ampiamente disponibili. "Basta" implementarle tutte, come stanno facendo con ReactOS, tra l'altro.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 16:39   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998

Le voglio vedere le aziende che forse ora a stento stanno abbandonando i pentium III per prendere celeron 2400 ....
Voglio vedere quale azienda si può affidare a un prodotto che ti crasha spesso (e per di più senza nemmeno una schermata d'errore: stai lavorando e di colpo ti ritrovi senza alcuna traccia dell'applicazione) manda all'aria tutto il lavoro che hai fatto.
La presa in giro è alla ripartenza: ti elenca i documenti su cui stavi lavorando, e se scegli di recuperarli resti fermo ai dati che avevi inserito quando avevi aperto i file stamattina.

M'era già capitato altre volte, ma stamattina in ufficio ho perso 3/4 d'ora di lavoro per questa cazzata di OpenOffice 2.0 (con Calc, per la precisione).

Con Office 2000 e XP il recupero dei dati mi ha sempre funzionato (e la versione 2003 non m'è mai andata in crash finora).

Ne ha parecchia di strada da fare OpenOffice per arrivare ai livelli qualitativi di Office.
Quote:
quando a breve dovranno scegliere se per installare Vista di comperare ancora PC nuovi ( e magari aziende con centinaia di macchine)

o metter su una qualche distro linux più open office, voglio vedere che faranno...

per moltiapplicativi che girano su software studiato compatibile WIN probabilmente le prossime generazioni di WINE risolveranno ... IMHO due anni al massimo (e nel frattempo X crescerà ancora) e poi lo standard sarà PC con linux e se uno proprio ci tiene si compera a parte PS o xbox
Audace. Io scommetto una cena che fra due anni la situazione non sarà molto diversa da quella attuale (leggi: i prodotti MS che dominano il mercato).
Old 21-01-2006, 16:39   #9
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non servono i sorgenti: le specifiche delle API di Windows, DirectX incluse, sono ampiamente disponibili. "Basta" implementarle tutte, come stanno facendo con ReactOS, tra l'altro.
Beh, ReactOS ha preso la maggior parte del suo lavoro da Wine :P
Old 21-01-2006, 17:21   #10
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Quote:
ampiamente disponibili?
dietro wine ci sta un massiccio lavoro di reverse engineering, altro che documentazione delle api...

cito dalla faq ufficiale di wine:

Quote:
2.14. What undocumented APIs / interfaces are not understood? Would seeing Microsoft source help?

The best solution would be if the Windows API were fully documented, so Wine could be a perfect "clean-room" implementation. Seeing the source code might make it harder to prove that no copyright violations have taken place. That said, the documentation is often bad, nonexistent, and even misleading where it exists, so a fair amount of reverse engineering has been necessary, particularly in the shell (Explorer) interface. The biggest problem facing Wine though is simply lack of manpower. At one point, over 5000 people were working on Windows 2000. While Wine doesn't need to replicate all of Windows (we only cover the parts needed to make Windows programs work), that's still nearly 8 times more people working simply on one release than have ever worked on Wine, in the history of the project.
Old 21-01-2006, 19:46   #11
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Quote:

Le aziende usano solitamente macchine IBM o HP e hanno contratti triennali di assistenza; non appena questa termina le macchine vengono cambiate con altre nuove, quindi non gliene frega nulla di Vista o meno. In questi giorni sto cambiando un centinaio di PC all'università e sono in gran parte machine P3 e P4 con XP! In altre aziende ho già sostituito diversi P4 con XP con altri P4 e XP!
Old 21-01-2006, 20:11   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
che ti devo dire...
da me
(parliamo di un totale di tipo 15.000 desktop, mica bruscolini, di cui almeno il 60% sono sotto i 1000- 1400 mhz)

saranno migrati da win 2000 a win xp con SP2 e le macchine resteranno le stesse ...

ora, solo un fesso di sistemista lo farebbe.... ma lo faranno ...

già ora l'avvio delle macchine sta serenamente sui 5 minuti ... voglio proprio vedere poi...

e chissà che non si impianti definitivamente tutto e si realizzi che win XP più SP2 è una mattonella inutile e costosa. e , tanto per capirci, io son arci convinto che per il mega sistemone che han messo su sia stata la scelta migliore mettere WIN 2000 su ogni desktop client, ma con le macchine che ci sono Win XP e SP2 ...
Ad un certo punto credo che per capire che quello che si ha davanti è un muro sia bene sbatterci la fronte.

comunque per CDMAURO:

a me OO2 non m'ha mai sputtanato nulla ... sarà fortuna, forse,
e non mi addentro sui soliti commenti che open source ha a che fare con Libertà dell'utete etc, etc, per cui , dovesse pure essere peggiore, sarebbe comunque preferibile un formato Open document ad uno proprietario.

Sempre IMHO, per carità. Qua la questione è più politica ed economica che tecnica.

Ultima modifica di Fil9998 : 21-01-2006 alle 20:28.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 22:49   #13
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Quote:
che ti devo dire...
da me
(parliamo di un totale di tipo 15.000 desktop, mica bruscolini, di cui almeno il 60% sono sotto i 1000- 1400 mhz)

saranno migrati da win 2000 a win xp con SP2 e le macchine resteranno le stesse ...

ora, solo un fesso di sistemista lo farebbe.... ma lo faranno ...

già ora l'avvio delle macchine sta serenamente sui 5 minuti ... voglio proprio vedere poi...

e chissà che non si impianti definitivamente tutto e si realizzi che win XP più SP2 è una mattonella inutile e costosa. e , tanto per capirci, io son arci convinto che per il mega sistemone che han messo su sia stata la scelta migliore mettere WIN 2000 su ogni desktop client, ma con le macchine che ci sono Win XP e SP2 ...
Ad un certo punto credo che per capire che quello che si ha davanti è un muro sia bene sbatterci la fronte.
Esatto solo un fesso!!! Con i soldi della licenza di XP e il tempo perso a reinstallare il SO con i relativi driver e tutti prob che potrebbero sorgere poi, si faceva nettamente prima a cambiare tutto il parco macchine
Old 22-01-2006, 02:29   #14
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Voglio vedere quale azienda si può affidare a un prodotto che ti crasha spesso (e per di più senza nemmeno una schermata d'errore: stai lavorando e di colpo ti ritrovi senza alcuna traccia dell'applicazione)
Ma quando mai....openoffice non crasha mai, e poi non si parla mica di Vivailparrooco Sw corporation ma di Sun...se proprio ti sta sulle balle l'open source non vedo perchè la tua mente sublime possa perder tempo in questa sessione, piuttosto dai una mano ai tuoi amici che usano Windows caro Dottore...
Old 22-01-2006, 06:52   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Beh, ReactOS ha preso la maggior parte del suo lavoro da Wine :P
Immaginavo.
Old 22-01-2006, 06:54   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
ampiamente disponibili?
dietro wine ci sta un massiccio lavoro di reverse engineering, altro che documentazione delle api...

cito dalla faq ufficiale di wine:
Strano. Ho sempre trovato tonnellate di documentazione sulle API Win32, specialmente su MSDN.

D'altra parte le API si usano per fare le applicazioni: se non sono ben documentate, io come programmatore come faccio a usarle?
Old 22-01-2006, 06:56   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
a me OO2 non m'ha mai sputtanato nulla ... sarà fortuna, forse,
Allora è chiaro: io sono sfigato cronico.
Quote:
e non mi addentro sui soliti commenti che open source ha a che fare con Libertà dell'utete etc, etc, per cui , dovesse pure essere peggiore, sarebbe comunque preferibile un formato Open document ad uno proprietario.
Il formato di Office 97, che è il più diffuso, è perfettamente documentato e disponibile.
Quote:
Sempre IMHO, per carità. Qua la questione è più politica ed economica che tecnica.
Immagino.
Old 22-01-2006, 07:00   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Ma quando mai....openoffice non crasha mai,
A me succede e ieri ho perso 3/4 d'ora di LAVORO in ufficio.
Quote:
e poi non si parla mica di Vivailparrooco Sw corporation ma di Sun...se proprio ti sta sulle balle l'open source non vedo perchè la tua mente sublime possa perder tempo in questa sessione, piuttosto dai una mano ai tuoi amici che usano Windows caro Dottore...
In questa sezione dovrebbero mettere un guinzaglio ai fanatici integralisti pseudoreligiosi come te che non sanno discutere civilmente. :rolleye:

Per tua informazione Linux lo uso ESCLUSIVAMENTE A LAVORO (ho provato a casa, ma con pessimi risultati), quindi non esattamente per piacere personale. E su Linux trovo OpenOffice, non Office.
Old 22-01-2006, 07:29   #19
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Quote:
Strano. Ho sempre trovato tonnellate di documentazione sulle API Win32, specialmente su MSDN.

D'altra parte le API si usano per fare le applicazioni: se non sono ben documentate, io come programmatore come faccio a usarle?
Come le api per integrare i media player?
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 09:58   #20
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:

In questa sezione dovrebbero mettere un guinzaglio ai fanatici integralisti pseudoreligiosi come te che non sanno discutere civilmente. :rolleye:
Ma per carità per me nessun problema, anch'io sono contrario ai detrattori a tutti i costi dell'open source, giudicare instabile Openoffice mi pare un tantino esagerato....magari una forzatura personale...

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian